Vai al contenuto

latticizzazione gomme.......


Romafix
 Share

Recommended Posts

......come fare?

Una volta un utente, credo @Dens se non sbaglio, mi parlò di latticizzare le ruote della CX/MTB (scusate la bestemmia lo so che siete puristi). Ora siccome è già la seconda volta che buco qui a Roma in questa merda quotidiana che sono le strade della capitale, vorrei saperne di più, anche perché sono un novellino della tecnica, e volendo partecipare a qualche evento CX, vorrei essere preparato.Vi chiedo quindi;

 

- come si fa? 

- devo cambiare le ruote, le gomme, averle tubeless?

- costi e guadagni, perché se durano vale la pena, altrimenti il costo non vale la candela se è elevato?

- quei sistemi che leggo sulle riviste specializzate, dove tra bombolette e doppia camera salva camera d'aria, secondo voi se li avete usati, sono valide alternative o è la stessa cosa? 

Grazie come al solito a tutti coloro che spenderanno tempo a rispondermi.

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che copertoni usi? Sei sicuro che erano sempre a pressione?

Io uso le Schwalbe Marathon e non ho mai bucato a Roma così come molti dei miei amici che le usano. Non li uso sulla fissa quindi non si parla di skid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che copertoni usi? Sei sicuro che erano sempre a pressione?

Io uso le Schwalbe Marathon e non ho mai bucato a Roma così come molti dei miei amici che le usano. Non li uso sulla fissa quindi non si parla di skid.

 

Io montati sabato gli schwalbe marathon green-guard 28",

ieri preso diluvio universale dopo 1 mese che non cadeva una goccia. (Dio è tedesco).

Devo ancora capirne la tenuta ma rispetto ai michelin city protek che usavo prima mi sembrano più stabili, specie sul manto della ciclabile che è di cemento liscio con verniciature in rilievo a sua volta molto scivolose.

Sul forare anche @il_sem che le usa dice che sono a prova di bomba.

Uso sulla fissa, non skiddo perchè sn taccagno.

p.s. gonfiati come da manuale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sia il lattice nei tubolari su una fissa che ruote tubeless in mtb che camere d'aria latticizzate.

In mtb funziona bene, cerchio tubeless, liquido e gomma tubeless.

Sui tubolari con valvola smontabile è un gioco da ragazzi, smonti, metti il liquido e per ora nessuna foratura, è cosa nota ed usata da molti stradisti.

 

Se le forature che hai sono piccole ed hai un cerchio per copertoncino+camera, la prima prova che puoi fare, molto economica, è mettere un sigillante per camere d'aria all'interno della camera (prendine una con valvola smontabile), con quello ti pari il culo dalle piccole forature, se pizzichi la camera è il taglio è netto e di qualche mm, non c'è liquido che tenga. (io in mtb per tagli seri risolvo con il superattack e almeno torno a casa)

 

Ho esperienza di gomme tubeless su cerchi standard in ambito mtb ma non su strada.

 

ps: che cerchi hai? gomme? pressione? non so se il metodo EOT o con i kit mariposa o joes sia adattabile anche ai tuoi cerchi/gomme... dai una lettura

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma si può latticizzare tutto ? la domanda è: il lattice va bene uno per tutti i sistemi o sono diversi e specifici ? stesso discorso per i cosìdetti gonfia e ripara: vanno bene tutti su tutti i sistemi ? 

 

ho visto che in mtb in caso di forature dove il lattice non ripara e si ha un sistema tubeless alcuni mettono una camera ad aria per poter rientrare in tranquillità, anche questo: è sempre possibile mettere una camera ? ( domanda non valida per gomme tubolari ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che copertoni usi? Sei sicuro che erano sempre a pressione?

Io uso le Schwalbe Marathon e non ho mai bucato a Roma così come molti dei miei amici che le usano. Non li uso sulla fissa quindi non si parla di skid.

 

Io montati sabato gli schwalbe marathon green-guard 28",

ieri preso diluvio universale dopo 1 mese che non cadeva una goccia. (Dio è tedesco).

Devo ancora capirne la tenuta ma rispetto ai michelin city protek che usavo prima mi sembrano più stabili, specie sul manto della ciclabile che è di cemento liscio con verniciature in rilievo a sua volta molto scivolose.

Sul forare anche @il_sem che le usa dice che sono a prova di bomba.

Uso sulla fissa, non skiddo perchè sn taccagno.

p.s. gonfiati come da manuale

 

shwalbe marathon imbattibili per le forature, la tenuta su pioggia direi standard, sono pneumatici relativamente duri con poco grip ma dipende dai modelli. Io ho i marathon plus fatti a posta per resistere nel tempo, presi in mano altri modelli sempre marathon e la mescola varia. In generale qui a Bxl e in Nord  Shwalbe sta diventando lo standard di qualità, tra tutti gli pneumatici recuperati nei negozi di bici (in ciclo abbiamo tipo un paio di centinaia di pneumatici), gli unici che ci arrivano sempre davvero consumati sono gli shwalbe.

 

 

Io oggi vorrei fare una menzione d'onore ai vittoria rubino pro

sistemando la bici ho trovato un paio di tagli belli profondi da vetro in strada tra cui un taglio largo da spalla a spalla e profondo tipo un 3-4 mm con ancora il pezzo di vetro dentro.

pneumatico ancora gonfio a 7 bar

 

 

 

dimenticavo la soluzione del robbish

una camera d'aria con la valvola tagliata via messa tra copertone e a protezione della seconda camera d'aria

protegge non male ma pesa

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma si può latticizzare tutto ? la domanda è: il lattice va bene uno per tutti i sistemi o sono diversi e specifici ? stesso discorso per i cosìdetti gonfia e ripara: vanno bene tutti su tutti i sistemi ? 

 

ho visto che in mtb in caso di forature dove il lattice non ripara e si ha un sistema tubeless alcuni mettono una camera ad aria per poter rientrare in tranquillità, anche questo: è sempre possibile mettere una camera ? ( domanda non valida per gomme tubolari ovviamente)

 

Più o meno si può latticizzare tutto ma il sitema funziona bene sui tubless, meno bene sui tubolari e poco su camera e copertoncino. Non tutti i latticizzanti sono indicati per l'uso sui tubolari perchè alcuni seccano la sottilissima camera che c'è dentro, il caffelattex pare che sia il più indicato per uso nei tubolari. Ottimi risultati si ottengono anche nei tubolari tubless tipo Tufo o Clement che di fatto sono tubless chiusi. Meglio non mischiare bombolette con lattici diversi perchè potrebbero "reagire" quindi il consiglio è usare bomboletta e lattice della stessa marca io uso Caffelattex per tutto. Il lattice soffre il freddo estremo e quindi si rischia di rovinarlo con le bombolette di CO2 che lo "gelano". Meglio usare una pompa a mano oppure gonfiare con la valvola nella parte alta e lentamente. 

Sul sito Caffelattex ci sono un po' di info e test in italiano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens esatto, io solitamente uso prodotti diversi per le camere e per le gomme, su crc se ne trovano di svariate marche.

 

ho utilizzato gomme mtb std su cerchio tubeless con liquido e tengono, però ci sono copertoni std che non sono affatto indicati per la latticizzazione.

 

@Wozzeck se hai un gomma tubeless su cerchio tubeless con il liquido, fori e quello non ripara, puoi montare una camera d'aria tranquillamente e tornare a casa, ma ti smerdi in un modo assurdo... fatta anche queste.

Appunto per quel motivo preferisco usare il superattack per sigillare il foro/taglio e poi una volta arrivato a casa riparo la gomma per bene (successo un paio di volte). Senza superattack due o tre volte sarei tornato a casa a piedi. Ovviamente in quelle condizioni non porti a termine una gara impegnativa ma a casa ci torni pedalando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla CX le gomme sono Vittoria CX comp, mentre sulla MTB sono Jamis come la marca della bici perché credo siano dedicate avendo comprato la bicicletta all'estero e non venduta in Italia, è una 29r, con cerchi Alexrims.

 

La domanda era più che altro rivolta a sapere quanto possa convenire, perché non ho mai bucato quando esco su strade dedicate, sia per la MTB/CX ma solo quando rientro a casa. Spesso sono costretto a passare su vetri rotti, perché altrimenti scartandoli qualche matto in auto può stendermi visto che non vanno certo piano, e quindi m,magari non faccio in tempo ad accorgermi che ci sono i vetri delle bottiglie o perché non passano a pulire le strade sopratutto sul lato destro. Penso quindi che ho bucato in uno di questi frangenti.

Con la bici con cui vado al lavoro, in tutti questi anni non ho mai bucato, pur passando sulla stessa strada, penso perché l'impronta del tubolare sia più stretta delle gomme MTB/CX, e magari stando più attento non ho mai preso i vetri.

Ma tant'è.........due volte sulla stessa ruota mi ha fatto pensare alle parole di @Dens........

E' un prodotto quindi che si trova in giro oppure qualcosa di artigianale? 

 

PS non sono tubeless nessuna delle tre!

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix se intendi il Caffelattex si trova da qualche rivenditore molto fornito o sul loro sito

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Più la gomma è larga più facilmente becchi un vetro di cazzi non ce ne sono però su camera e copertoncino mi sa che il lattice fa molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schwalbe Marathon e centro strada vedrai che non buchi più.

per la mtb prova ad usare delle camere da freeride pesano un po' di più e sono un po' più spesse

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

......come fare?

Una volta un utente, credo @Dens se non sbaglio, mi parlò di latticizzare le ruote della CX/MTB (scusate la bestemmia lo so che siete puristi). Ora siccome è già la seconda volta che buco qui a Roma in questa merda quotidiana che sono le strade della capitale, vorrei saperne di più, anche perché sono un novellino della tecnica, e volendo partecipare a qualche evento CX, vorrei essere preparato.Vi chiedo quindi;

 

- come si fa? 

- devo cambiare le ruote, le gomme, averle tubeless?

- costi e guadagni, perché se durano vale la pena, altrimenti il costo non vale la candela se è elevato?

- quei sistemi che leggo sulle riviste specializzate, dove tra bombolette e doppia camera salva camera d'aria, secondo voi se li avete usati, sono valide alternative o è la stessa cosa? 

Grazie come al solito a tutti coloro che spenderanno tempo a rispondermi.

Io per la mtb sono anni e anni che uso questo metodo

Loggati per vedere il contenuto
 !!!

Praticamente non ho + bucato, al massimo trovi la gomma sgonfia il giorno dopo, ma la rigonfi e via!!!

Non fatevi spavantere da problemi di tenuta, o stallonamento, perchè tengono assai, io personalmente c'ho fatto anche le tappe della super enduro!!!

Se trovi camere d' aria da 28 con la valvola smontabile, puoi tranquillamente smontare la valvola e siringarci dentro il lattice e montarla normalmente, avendo l' accortezza di pulire la valvola ogni tanto, altrimenti il lattice la blocca e non gonfi +!!!

Il lattice e il reggisella telescopico, a mio avviso,sono state le + grandi innovazioni in ambito mtb degli ultimi anni, cambiandone in meglio l'uso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix ti ho lasciato tutti i link qualche post sopra, sia del mtb-forum che di effettomariposa.... al post 4

 

ps: cerchi non tubeless e gomme non tubeless, fatto in ambito mtb, e tengono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

 

Che copertoni usi? Sei sicuro che erano sempre a pressione?

Io uso le Schwalbe Marathon e non ho mai bucato a Roma così come molti dei miei amici che le usano. Non li uso sulla fissa quindi non si parla di skid.

 

Io montati sabato gli schwalbe marathon green-guard 28",

ieri preso diluvio universale dopo 1 mese che non cadeva una goccia. (Dio è tedesco).

Devo ancora capirne la tenuta ma rispetto ai michelin city protek che usavo prima mi sembrano più stabili, specie sul manto della ciclabile che è di cemento liscio con verniciature in rilievo a sua volta molto scivolose.

Sul forare anche @il_sem che le usa dice che sono a prova di bomba.

Uso sulla fissa, non skiddo perchè sn taccagno.

p.s. gonfiati come da manuale

 

shwalbe marathon imbattibili per le forature, la tenuta su pioggia direi standard, sono pneumatici relativamente duri con poco grip ma dipende dai modelli. Io ho i marathon plus fatti a posta per resistere nel tempo, presi in mano altri modelli sempre marathon e la mescola varia. In generale qui a Bxl e in Nord  Shwalbe sta diventando lo standard di qualità, tra tutti gli pneumatici recuperati nei negozi di bici (in ciclo abbiamo tipo un paio di centinaia di pneumatici), gli unici che ci arrivano sempre davvero consumati sono gli shwalbe.

 

 

Io oggi vorrei fare una menzione d'onore ai vittoria rubino pro

sistemando la bici ho trovato un paio di tagli belli profondi da vetro in strada tra cui un taglio largo da spalla a spalla e profondo tipo un 3-4 mm con ancora il pezzo di vetro dentro.

pneumatico ancora gonfio a 7 bar

 

 

 

dimenticavo la soluzione del robbish

una camera d'aria con la valvola tagliata via messa tra copertone e a protezione della seconda camera d'aria

protegge non male ma pesa

 

 

 

Ieri dopo 10 gg d'uso prima foratura al posteriore.

Sarà la sfiga o perchè ha vinto la Grecia anti-euro.

 

Zio Marathon.

 

p.s. ma quanto sono DURI da maneggiare per togliere le camere? sembrano di pietra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .