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Daccordi carbonio bdc vs fissa - finita


Poppy noise
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Ma è la stessa che è in vendita sul mercatino di bdc-forum?

Ciao,

si per me è una prassi. La metto su un forum di ampio mercato per capirne la reale richiesta e future possibilità.

E' per farmi un idea.

 

 

Catena in linea...ok

Serrando il mozzo

per caso, dico per caso

il carro posteriore si e' stretto come se mancassero degli spessori?

 

Mi sono stupito anche io perchè la larghezza del mozzo dovrebbe essere di un bel pò più stretta rispetto a pacco pignone posteriore. 

Forse, avendo un alloggio ben definito come quello delle bdc, la pressione una volta stretto è stata minore.

Però al momento non ho avuto grossi problemi di fissaggio.

C'è da dire che, e questo penso sia valido in tutti i casi di conversione da bdc ( moderna ) in fissa, il problema potrebbe presentarsi quando skiddi...

potrebbe succedere che il forcellino non tenga al 100%  la tensione della catena? Per ovviare un pò al problema e cercare di non ammazzarmi, ho pensato di avvitare alla parte destra sul perno del deragliatore ( che ovviamente è inutilizzato sulla fissa ) una piccola placca di metallo che non permetta alla ruota di uscire.

Stò sperimentando, ma penso che sia una sicurezza in più che potrebbe funzionare.

 

In teoria la spaziatura del tuo novatec è 120 mm 

Mentre quella dei forcellini è 130 mm e di far lavorare il carbonio in flessione non mi pare un'idea geniale perchè da un momento all'altro può allegramente fare crriiiiick. 

E butti via il telaio,

Perchè mai il forcellino non dovrebbe tenere? Se è a fondo e i bulloni sono ben stretti in skid non si muove nulla, anche perchè dopo tutto pensi che il tuo skid stressi più il fissaggio della ruota rispetto ad uno sprint ai 60 di uno qualunque dei professionisti? Considerando che le loro ruote sono fissate con lo sgancio rapido?

Se le spaziature sono giuste (130/130) e i bulloni sono stretti il giusto non si muove nulla, altrimenti gli skid sono il tuo ultimo problema e prima fossi in te penserei a rispaziare il mozzo anzichè fare strani fissaggi per non fare uscire la ruota.

:)

 

 

Ottima analisi, domani controllo la misura effettiva, al momento non ho riscontrato questa flessione, ma come si suol dire meglio aver paura che buscarne!

Per quanto riguarda la placchetta è una sicurezza in più nulla di più, anche io sono piuttosto sicuro che una volta stretto non dovrebbe patire stress.

 

Grazie per le info, sono sempre ben accetti dei consigli utili!!

 

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Ciao,

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E' per farmi un idea.

Catena in linea...ok

Serrando il mozzo

per caso, dico per caso

il carro posteriore si e' stretto come se mancassero degli spessori?

Mi sono stupito anche io perchè la larghezza del mozzo dovrebbe essere di un bel pò più stretta rispetto a pacco pignone posteriore.

Forse, avendo un alloggio ben definito come quello delle bdc, la pressione una volta stretto è stata minore.

Però al momento non ho avuto grossi problemi di fissaggio.

C'è da dire che, e questo penso sia valido in tutti i casi di conversione da bdc ( moderna ) in fissa, il problema potrebbe presentarsi quando skiddi...

potrebbe succedere che il forcellino non tenga al 100% la tensione della catena? Per ovviare un pò al problema e cercare di non ammazzarmi, ho pensato di avvitare alla parte destra sul perno del deragliatore ( che ovviamente è inutilizzato sulla fissa ) una piccola placca di metallo che non permetta alla ruota di uscire.

Stò sperimentando, ma penso che sia una sicurezza in più che potrebbe funzionare.

In teoria la spaziatura del tuo novatec è 120 mm

Mentre quella dei forcellini è 130 mm e di far lavorare il carbonio in flessione non mi pare un'idea geniale perchè da un momento all'altro può allegramente fare crriiiiick.

E butti via il telaio,

Perchè mai il forcellino non dovrebbe tenere? Se è a fondo e i bulloni sono ben stretti in skid non si muove nulla, anche perchè dopo tutto pensi che il tuo skid stressi più il fissaggio della ruota rispetto ad uno sprint ai 60 di uno qualunque dei professionisti? Considerando che le loro ruote sono fissate con lo sgancio rapido?

Se le spaziature sono giuste (130/130) e i bulloni sono stretti il giusto non si muove nulla, altrimenti gli skid sono il tuo ultimo problema e prima fossi in te penserei a rispaziare il mozzo anzichè fare strani fissaggi per non fare uscire la ruota.

:)

Ottima analisi, domani controllo la misura effettiva, al momento non ho riscontrato questa flessione, ma come si suol dire meglio aver paura che buscarne!

Per quanto riguarda la placchetta è una sicurezza in più nulla di più, anche io sono piuttosto sicuro che una volta stretto non dovrebbe patire stress.

Grazie per le info, sono sempre ben accetti dei consigli utili!!

De nada!

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Ciao,

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Mi sono stupito anche io perchè la larghezza del mozzo dovrebbe essere di un bel pò più stretta rispetto a pacco pignone posteriore. 

Forse, avendo un alloggio ben definito come quello delle bdc, la pressione una volta stretto è stata minore.

Però al momento non ho avuto grossi problemi di fissaggio.

C'è da dire che, e questo penso sia valido in tutti i casi di conversione da bdc ( moderna ) in fissa, il problema potrebbe presentarsi quando skiddi...

potrebbe succedere che il forcellino non tenga al 100%  la tensione della catena? Per ovviare un pò al problema e cercare di non ammazzarmi, ho pensato di avvitare alla parte destra sul perno del deragliatore ( che ovviamente è inutilizzato sulla fissa ) una piccola placca di metallo che non permetta alla ruota di uscire.

Stò sperimentando, ma penso che sia una sicurezza in più che potrebbe funzionare.

 

In teoria la spaziatura del tuo novatec è 120 mm 

Mentre quella dei forcellini è 130 mm e di far lavorare il carbonio in flessione non mi pare un'idea geniale perchè da un momento all'altro può allegramente fare crriiiiick. 

E butti via il telaio,

Perchè mai il forcellino non dovrebbe tenere? Se è a fondo e i bulloni sono ben stretti in skid non si muove nulla, anche perchè dopo tutto pensi che il tuo skid stressi più il fissaggio della ruota rispetto ad uno sprint ai 60 di uno qualunque dei professionisti? Considerando che le loro ruote sono fissate con lo sgancio rapido?

Se le spaziature sono giuste (130/130) e i bulloni sono stretti il giusto non si muove nulla, altrimenti gli skid sono il tuo ultimo problema e prima fossi in te penserei a rispaziare il mozzo anzichè fare strani fissaggi per non fare uscire la ruota.

:)

 

la flessione del carro sarebbe di 5mm per parte, non è poco ma neanche tanto.

considerando che:

1 - pedalandolo in modo serio in salita o in sprint o su un curvone con asfalto sconnesso il telaio può flettere molto più di quei 5mm.

 

2- la figata del carbonio oltre la sua leggerezza è proprio la sua tendenza alla flessione senza rompersi. (entro certi limiti ovviamente)

 

quindi non mi preoccuperei tanto

 

cmq bella bombetta sto telaio, buttalo via...

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per caso, dico per caso

il carro posteriore si e' stretto come se mancassero degli spessori?

Mi sono stupito anche io perchè la larghezza del mozzo dovrebbe essere di un bel pò più stretta rispetto a pacco pignone posteriore.

Forse, avendo un alloggio ben definito come quello delle bdc, la pressione una volta stretto è stata minore.

Però al momento non ho avuto grossi problemi di fissaggio.

C'è da dire che, e questo penso sia valido in tutti i casi di conversione da bdc ( moderna ) in fissa, il problema potrebbe presentarsi quando skiddi...

potrebbe succedere che il forcellino non tenga al 100% la tensione della catena? Per ovviare un pò al problema e cercare di non ammazzarmi, ho pensato di avvitare alla parte destra sul perno del deragliatore ( che ovviamente è inutilizzato sulla fissa ) una piccola placca di metallo che non permetta alla ruota di uscire.

Stò sperimentando, ma penso che sia una sicurezza in più che potrebbe funzionare.

In teoria la spaziatura del tuo novatec è 120 mm

Mentre quella dei forcellini è 130 mm e di far lavorare il carbonio in flessione non mi pare un'idea geniale perchè da un momento all'altro può allegramente fare crriiiiick.

E butti via il telaio,

Perchè mai il forcellino non dovrebbe tenere? Se è a fondo e i bulloni sono ben stretti in skid non si muove nulla, anche perchè dopo tutto pensi che il tuo skid stressi più il fissaggio della ruota rispetto ad uno sprint ai 60 di uno qualunque dei professionisti? Considerando che le loro ruote sono fissate con lo sgancio rapido?

Se le spaziature sono giuste (130/130) e i bulloni sono stretti il giusto non si muove nulla, altrimenti gli skid sono il tuo ultimo problema e prima fossi in te penserei a rispaziare il mozzo anzichè fare strani fissaggi per non fare uscire la ruota.

:)

la flessione del carro sarebbe di 5mm per parte, non è poco ma neanche tanto.

considerando che:

1 - pedalandolo in modo serio in salita o in sprint o su un curvone con asfalto sconnesso il telaio può flettere molto più di quei 5mm.

2- la figata del carbonio oltre la sua leggerezza è proprio la sua tendenza alla flessione senza rompersi. (entro certi limiti ovviamente)

quindi non mi preoccuperei tanto

cmq bella bombetta sto telaio, buttalo via...

Beh 5 mm di flessione per parte sono un'enormità! Considerando che poi nel carbonio le fibre sono orientate per "gestire" la flessione io piuttosto che rischiare di spaccare un telaio farei l'investimento in due rondelle da 5mm

o al massimo in un asse nuovo. Costa sicuramente meno che far riparare un telaio in carbonio

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Ciao,

si per me è una prassi. La metto su un forum di ampio mercato per capirne la reale richiesta e future possibilità.

E' per farmi un idea.

Catena in linea...ok

Serrando il mozzo

per caso, dico per caso

il carro posteriore si e' stretto come se mancassero degli spessori?

Mi sono stupito anche io perchè la larghezza del mozzo dovrebbe essere di un bel pò più stretta rispetto a pacco pignone posteriore.

Forse, avendo un alloggio ben definito come quello delle bdc, la pressione una volta stretto è stata minore.

Però al momento non ho avuto grossi problemi di fissaggio.

C'è da dire che, e questo penso sia valido in tutti i casi di conversione da bdc ( moderna ) in fissa, il problema potrebbe presentarsi quando skiddi...

potrebbe succedere che il forcellino non tenga al 100% la tensione della catena? Per ovviare un pò al problema e cercare di non ammazzarmi, ho pensato di avvitare alla parte destra sul perno del deragliatore ( che ovviamente è inutilizzato sulla fissa ) una piccola placca di metallo che non permetta alla ruota di uscire.

Stò sperimentando, ma penso che sia una sicurezza in più che potrebbe funzionare. In teoria la spaziatura del tuo novatec è 120 mm

Mentre quella dei forcellini è 130 mm e di far lavorare il carbonio in flessione non mi pare un'idea geniale perchè da un momento all'altro può allegramente fare crriiiiick.

E butti via il telaio,

Perchè mai il forcellino non dovrebbe tenere? Se è a fondo e i bulloni sono ben stretti in skid non si muove nulla, anche perchè dopo tutto pensi che il tuo skid stressi più il fissaggio della ruota rispetto ad uno sprint ai 60 di uno qualunque dei professionisti? Considerando che le loro ruote sono fissate con lo sgancio rapido?

Se le spaziature sono giuste (130/130) e i bulloni sono stretti il giusto non si muove nulla, altrimenti gli skid sono il tuo ultimo problema e prima fossi in te penserei a rispaziare il mozzo anzichè fare strani fissaggi per non fare uscire la ruota.

:) la flessione del carro sarebbe di 5mm per parte, non è poco ma neanche tanto.

considerando che:

1 - pedalandolo in modo serio in salita o in sprint o su un curvone con asfalto sconnesso il telaio può flettere molto più di quei 5mm.

2- la figata del carbonio oltre la sua leggerezza è proprio la sua tendenza alla flessione senza rompersi. (entro certi limiti ovviamente)

quindi non mi preoccuperei tanto

cmq bella bombetta sto telaio, buttalo via...

Beh 5 mm di flessione per parte sono un'enormità! Considerando che poi nel carbonio le fibre sono orientate per "gestire" la flessione io piuttosto che rischiare di spaccare un telaio farei l'investimento in due rondelle da 5mm

o al massimo in un asse nuovo. Costa sicuramente meno che far riparare un telaio in carbonio certo e sec te la fibre del carro come saranno orientate? immagino per gestire deformazione laterale.

5mm non sono così osceni, cmq investire su delle rondelle resta un'ottima mossa certo.

ma poi non tutti i carbonio hanno fibre orientate

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per caso, dico per caso

il carro posteriore si e' stretto come se mancassero degli spessori?

Mi sono stupito anche io perchè la larghezza del mozzo dovrebbe essere di un bel pò più stretta rispetto a pacco pignone posteriore.

Forse, avendo un alloggio ben definito come quello delle bdc, la pressione una volta stretto è stata minore.

Però al momento non ho avuto grossi problemi di fissaggio.

C'è da dire che, e questo penso sia valido in tutti i casi di conversione da bdc ( moderna ) in fissa, il problema potrebbe presentarsi quando skiddi...

potrebbe succedere che il forcellino non tenga al 100% la tensione della catena? Per ovviare un pò al problema e cercare di non ammazzarmi, ho pensato di avvitare alla parte destra sul perno del deragliatore ( che ovviamente è inutilizzato sulla fissa ) una piccola placca di metallo che non permetta alla ruota di uscire.

Stò sperimentando, ma penso che sia una sicurezza in più che potrebbe funzionare. In teoria la spaziatura del tuo novatec è 120 mm

Mentre quella dei forcellini è 130 mm e di far lavorare il carbonio in flessione non mi pare un'idea geniale perchè da un momento all'altro può allegramente fare crriiiiick.

E butti via il telaio,

Perchè mai il forcellino non dovrebbe tenere? Se è a fondo e i bulloni sono ben stretti in skid non si muove nulla, anche perchè dopo tutto pensi che il tuo skid stressi più il fissaggio della ruota rispetto ad uno sprint ai 60 di uno qualunque dei professionisti? Considerando che le loro ruote sono fissate con lo sgancio rapido?

Se le spaziature sono giuste (130/130) e i bulloni sono stretti il giusto non si muove nulla, altrimenti gli skid sono il tuo ultimo problema e prima fossi in te penserei a rispaziare il mozzo anzichè fare strani fissaggi per non fare uscire la ruota.

:) la flessione del carro sarebbe di 5mm per parte, non è poco ma neanche tanto.

considerando che:

1 - pedalandolo in modo serio in salita o in sprint o su un curvone con asfalto sconnesso il telaio può flettere molto più di quei 5mm.

2- la figata del carbonio oltre la sua leggerezza è proprio la sua tendenza alla flessione senza rompersi. (entro certi limiti ovviamente)

quindi non mi preoccuperei tanto

cmq bella bombetta sto telaio, buttalo via...

Beh 5 mm di flessione per parte sono un'enormità! Considerando che poi nel carbonio le fibre sono orientate per "gestire" la flessione io piuttosto che rischiare di spaccare un telaio farei l'investimento in due rondelle da 5mm

o al massimo in un asse nuovo. Costa sicuramente meno che far riparare un telaio in carbonio certo e sec te la fibre del carro come saranno orientate? immagino per gestire deformazione laterale.

5mm non sono così osceni, cmq investire su delle rondelle resta un'ottima mossa certo.

ma poi non tutti i carbonio hanno fibre orientate

 

Boh a me sembra un rischio un pò inutile. considerando il costo minimo per evitarlo :)

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Mah, non c'è nemmeno discussione, se il carro è da 130 si mette mozzo spaziato 130, se è da 120 allora mozzo da 120. Il resto sono accrocchi e io non vorrei certo fare da tester e scoprire se quel telaio gradisce mezzo cm di deformazione per lato oppure no.

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