Vai al contenuto

forcella fuori squadra?


joeva
 Share

Recommended Posts

Chiedo il parere di qualcuno più esperto ... provo a descrivervi quanto ho provato oggi.

Nuovo telaio. Provo la bici per la prima volta e mi sembra che l'anteriore non fila dritto, come se qualcuno ti toccasse il manubrio e fossi costretto a correggere in continuazione. Una bruttissima sensazione, inguidabile, impossibile pedalare senza mani! Controllato la ruota anteriore che sembra ok, il mozzo ben serrato, poi controllo la squadratura della forcella anteriore. Secondo me l'asse del mozzo non è parallello a quello della congiunzione degli steli sotto lo sterzo.

Ho cercato di fare una foto e delineare la squadratura, spero renda l'idea http://static.zooomr.com/images/9475301_ca103709d2_b.jpg

http://static.zooomr.com/images/9475562_1cecbd103c_b.jpg

Possibile che quei 4° circa portino la bici ad essere così inguidabile?

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha gli steli storti, non i forcellini. Volendo un meccanico della vecchia scuola te la risistema ad occhio e fa un gran bel lavoro (la forcella mi pare in acciaio...), uno nuova scuola bravo ce la fa semplicemente usando l'apposita dima (se quello della vecchia scuola gliel'ha lasciata in eredità). Uno nuova scuola e basta ti fa cambiare la forcella :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"storta" la pipa per renderla guidabile...e cerca una forca nuova intanto..

mi faccio sostituire la forca ... purtroppo non credo che girando la pipa si ottenga qualcosa, ora è allineata sullo stesso asse della ruota per avere il manubrio "dritto".

... sarò sfigato io, ma un telaista italiano (che cito testualmente "non salda i cancelli in ferro battuto") non deve fare questi 4° d'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha gli steli storti, non i forcellini. Volendo un meccanico della vecchia scuola te la risistema ad occhio e fa un gran bel lavoro (la forcella mi pare in acciaio...), uno nuova scuola bravo ce la fa semplicemente usando l'apposita dima (se quello della vecchia scuola gliel'ha lasciata in eredità). Uno nuova scuola e basta ti fa cambiare la forcella :D

Sì hai ragione, gli steli non sono paralleli. Se la prova a raddrizzare chi l'ha saldata forse è meglio che ne saldi un'altra!

Comunque, so che può succedere, ma rimane una grande delusione ... il rivenditore me lo ha definito "telaista italiano che non salda i cancelli" ... sarò io molto, molto sfortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia in ciabatte e calzini? Sei mica tetesco?!

Io avevo il problema i verticale, e pure io sentivo come se ci fosse qualcuno a toccarmi il manubrio continuamente, che brutta sensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia in ciabatte e calzini? Sei mica tetesco?!

Io avevo il problema i verticale, e pure io sentivo come se ci fosse qualcuno a toccarmi il manubrio continuamente, che brutta sensazione

Prima di entrare in casa mi tolgo le scarpe, per non sporcare, poi entra la bici e la metto in salotto!! Lei non sporca mica :-).

Buono a sapersi che avevi la mia stessa sensazione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto una foto, forse migliore.

Ho messo in asse la ruota con il telaio, così da vedere l'inclinazione degli steli.

Eccola http://static.zooomr.com/images/9475562_1cecbd103c_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dI solito la bici con una botta laterale su forcella o telaio o come nel tuo caso costruito male tende a TIRARE a destra o sinistra e ti si affatica più un braccio dell'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori il nome del telaista!

Non ce l'ho. So solo la città ed il nome di chi mi l'ha "rivenduta", ma non mi sembra giusto far ricadere sul suo nome un errore di un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io non vorrei mai comprare una bici che risultasse sfalsata, ma forse l'hanno sbattuta da qualche parte quelli delle spedizioni

purtroppo niente spedizione, l'ho preso direttamente in negozio e provato solo il giorno dopo a casa.

L'unico problema è che ora non mi fido più e non so se farmi spedire un'altra forcella sostitutiva (spero dritta) o spararmi 160km+160km di macchina per andare sul posto e accertarmi che tutto sia ok, faccia a faccia davanti al negoziante.

Sono due giorni che bestemmio di continuo... oltretutto non l'ho pagata due soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori il nome del telaista!

Non ce l'ho. So solo la città ed il nome di chi mi l'ha "rivenduta", ma non mi sembra giusto far ricadere sul suo nome un errore di un'altro.

ah tranquillo, dacci pure il nome del negozio che poi noi risaliamo al telaista.

e poi cos'era quel virgolettato sul non saldare cancelli?

il massimo che posso fare è che, se mi spedisci la forca, io la porto a Vetta che me la raddrizza gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah tranquillo, dacci pure il nome del negozio che poi noi risaliamo al telaista.

e poi cos'era quel virgolettato sul non saldare cancelli?

il massimo che posso fare è che, se mi spedisci la forca, io la porto a Vetta che me la raddrizza gratis.

Domani risento il negoziante e vedo che fare ... mi ha già detto che me ne fa verniciare un'altra e me la spedisce, ma purtroppo ora inizio a dubitare di tutto il telaio. Anche un solo errore costa caro e potresti perdere clienti o farti una brutta fama, quindi niente caccia al telaista, prima o poi una cazzata sul lavoro la facciamo (quasi) tutti.

Quello che mi domando è se un tale errore di allineamento possa rendere così inguidabile una bici, oppure c'è sotto qualcos'altro che non ho scoperto. L'ho giusto riprovata poco fa, avete presente andare senza mani su una graziella storta, ci si riesce con un pò di sforzo, con questa niente. Sarà che il carico è spostato un pò più sull'anteriore rispetto ad un telaio da passeggio ma non avendo moltissima esperienza mi sembra strano. Nessun'altro ha avuto il piacere di provare tale ebrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .