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restauro Somec Special 70's


rich_DM
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Ciao a tutti!

 

Ultimo mio acquisto preso ieri dopo un paio di mesi che gli ronzavo attorno in attesa di vederla...avrei bisogno dei più ferrati del marchio Somec perciò non me ne vogliate se spero maggiormente in un aiuto romagnolo :)

 

A quanto mi hanno detto è abbastanza raro e uno dei primi modelli prodotto da Somec nella seconda metà anni 70....il telaio purtroppo non è in condizioni ottime, presenta più punti di ruggine....non so se tentare un ritocco consevativo oppure rifarlo. Degli adesivi è rimasto qualche tratto, comunque dovrebbe essere il kit disponibile su velocals

 

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gli unici telai somec special che ho visto sono più recenti...con passacavi saldati sotto la scatola, testa forcella diversa e scrittine somec sui pendenti...a rigor di logica il mio dovrebbe essere più vecchio.

 

L'unico che ho trovato che gli somiglia è questo qui che stava in germania a novembre, tra l'altro giallo come il mio....e come il mo ha i riempimenti blu e decals blu. L'unica cosa è la pantografia della testa forcella.

 

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Allego qualche foto dei dettagli che possono permettere una datazione! Attualmente è montata nuovo record (cambio pat.76) con pinze super record....mozzi record flangia alta senza scritta RECORD su cerchi spaiati, posteriore Nisi Toro pista zigrinata, anteriore Fiamme pista liscia

 

@Cecio

@ste.ferrara

@francisthebike

@breso

 

Vorrei riuscire a datarla abbastanza fedelmente e montarla a dovere, preferirei nuovo record a dire il vero...valutare con voi se conviene un restauro integrale e se gli adesivi sono giusti :)

 

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Codice telaio 642

 

i difetti più evidenti sono una chiazzetta di ruggine sulla canna orizzontale, una chiazza più estesa dietro al deragliatore anteriore, un paio di punti saltati sul cromo della testa forcella....e nei pressi dei passacavi, sotto la vernice ci sono punti di ruggine che stanno per affiorare....

 

Guarnitura nuovo record 47-42!! Che strano...non ne avevo mai vista una così...

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rich....ma sicuro che la cosa non ti stia sfuggendo di mano?....intendo tutto questo mondo

 

é solo un periodo....questa la dovevo prendere ancora prima del master krono, ma poi è andata per le lunghe.....alla fine l'ho presa perchè mi sembra un telaio carino....sono ben altre le persone a cui la cosa sfugge di mano :)) io ho 7 bici in tutto...

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rich....ma sicuro che la cosa non ti stia sfuggendo di mano?....intendo tutto questo mondo

 

é solo un periodo....questa la dovevo prendere ancora prima del master krono, ma poi è andata per le lunghe.....alla fine l'ho presa perchè mi sembra un telaio carino....sono ben altre le persone a cui la cosa sfugge di mano :)) io ho 7 bici in tutto...

 

ti capisco Rich,ci sono perieodi in cui le cose capitano tutte insieme,ed uno non riesce a dire di no,qualche anno fa mi capitò a me comprare delle  bici nel giro di poco tempo,però poi  al portafoglio piangente,affiancai occhi e cuore pieno di soddisfazione che ancora oggi a distanza di qualche anno provo ihihihi.

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Per quanto riguarda l'anno ti avevo già detto in privato, c'è poco materiale di quegli anni per fare un confronto e per risalire, io terrei buono il 76 per quel che ne sappiamo ma sicuro @francisthebike ne sa più avendone o avendone avuta una molto simile per quello che ricordo.

Per il restauro non saprei, il voto sempre conservativo se possibile e mi pare ce ne siano le basi, anche contando che se dovessi fare un restauro non andrei sicuramente da Somec stessa a farlo fare ma mi rivolgerei ad altri.

Comunque bomba

Yo

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Tu hai 7 gioielli in tutto :P

 

Reggisella porn.

 

Si fa quel che si può...considerando che nella mia zona non c'è molto interesse per le vintage, eccetto qualche raro caso...spesso qua se chiedi a qualcuno di vendere la sua bianchi sprint 28 arrugginita ti chiedono un rene :)

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rich....ma sicuro che la cosa non ti stia sfuggendo di mano?....intendo tutto questo mondo

 

é solo un periodo....questa la dovevo prendere ancora prima del master krono, ma poi è andata per le lunghe.....alla fine l'ho presa perchè mi sembra un telaio carino....sono ben altre le persone a cui la cosa sfugge di mano :)) io ho 7 bici in tutto...

 

ti capisco Rich,ci sono perieodi in cui le cose capitano tutte insieme,ed uno non riesce a dire di no,qualche anno fa mi capitò a me comprare delle  bici nel giro di poco tempo,però poi  al portafoglio piangente,affiancai occhi e cuore pieno di soddisfazione che ancora oggi a distanza di qualche anno provo ihihihi.

 

 

Esattamente...proprio così :) io ho fatto due bici in 6 mesi....e altre 5 in altri 6 mesi :) un paio le potrei dare via non sono di grande valore, ma ho il difetto di affezionarmi alle cose...vedremo...

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Per quanto riguarda l'anno ti avevo già detto in privato, c'è poco materiale di quegli anni per fare un confronto e per risalire, io terrei buono il 76 per quel che ne sappiamo ma sicuro @francisthebike ne sa più avendone o avendone avuta una molto simile per quello che ricordo.

Per il restauro non saprei, il voto sempre conservativo se possibile e mi pare ce ne siano le basi, anche contando che se dovessi fare un restauro non andrei sicuramente da Somec stessa a farlo fare ma mi rivolgerei ad altri.

Comunque bomba

Yo

 

 

Si grazie Stè ne avevamo parlato mesi fa :) vediamo che dice francisthebike...

 

A questi link ne ho trovate altre....

 

steelvintage ne ha spacciata una per 1979 e i pendenti sono diversi da me...hanno la scritta somec e la forcella è come la mia ma cambia la pantografia....

 

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su pedalroom ci sta questo telaio, che ha i pendenti come quelli di steelvintage con la scrittina somec, ma la forcella è più recente...

 

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quest'altra invece non ha la scritta somec sui pendenti, passacavi saldati sotto, testa forca come la mia ma pantografia completamente diversa....interessante il numero telaio 746 quindi circa 100 dopo il mio...

 

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Tra tutte, la mia è l'unica con i passacavi saldati sopra alla scatola e non sotto....

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scusate il ritardo, ne ho una non simile ma uguale e i seriali son circa gli stessi . io quel che so l ho detto tutto a ste in privato. uno dei primi ma non primissimi, la datazione è corretta e il cambio è il suo e lo dimostra. il montaggio è corretto e il colore(non bellissimo a mio modesto parere) è originale e comunque insolito.chiaramente essendo per quegli anni un marchio estremamente artigianale non si trovano molte corrispondenze a riguardo tipo cataloghi e roba simile ma sulla datazione ne sono abbastanza sicuro

lascia perdere i pendini panto(successivi di un annetto direi) la tua bici è identica e le decal che servono son queste.utilizzate per qualche anno

 

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telaio leggerissimo e ben fatto io il mio l ho dovuto sverniciare e ne ho apprezzato la fattura.molto meglio di cancelli che tutti esaltano dalla mattina alla sera

consiglio di lasciarlo così e metterci le decal. poi oh se vuoi restaurarlo non è che servano abilità particolari. qualsiasi verniciatore è in grado di farlo dato che le cromature mi sembrano ok.

detto questo ritorno al silenzio

spero di essere stato in qualche modo utile

saluti 

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@francisthebike

 

Grazie mille aspettavo proprio un tuo parere :)

 

quella che hai rifatto tu ce l'hai ancora oppure l'hai data via? comunque dici tu che mi posso rifare a quella rossa che mi hai linkato....eccetto i passacavi della scatola movimento centrale, pare come la mia....anche il colore è bello...

 

il giallo è particolare,non propriamente bellissimo....come la bici tedesca che ho linkato sopra dello stesso giallo....per la gamma di colori credo che,se la restaurassi, mi muoverei o verso il rosso o il blu oppure la rifaccio gialla come è ora...

 

 

sarà dura eventualmente trovare pezzi pantografati dell'epoca :) o mi faccio bastare il reggisella....

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azz… che bella !

Non toccarla lasciala così!

Per la datazione, anni successivi ho trovato una lettera e tre numeri (es. C230), può essere che per ogni anno successivo al 1976 (?) siano state introdotte lettere per identificare produzione di quell'anno?

es. C=1980 D=1981?

 

ma dove l'hai trovata? Ste?

 

 

PS: se per caso vuoi liberartene fammelo sapere, ma solo se la conservi ;-)

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azz… che bella !

Non toccarla lasciala così!

Per la datazione, anni successivi ho trovato una lettera e tre numeri (es. C230), può essere che per ogni anno successivo al 1976 (?) siano state introdotte lettere per identificare produzione di quell'anno?

es. C=1980 D=1981?

 

ma dove l'hai trovata? Ste?

 

 

PS: se per caso vuoi liberartene fammelo sapere, ma solo se la conservi ;-)

 

L'ho trovata dalle mie parti...:) il telaio secondo me è salvabile, benchè abbia punti di ruggine....il più esteso è dietro il deragliatore anteriore...

 

ho disegnato il kit di adesivi giusto visto che mancano....blu con bordi neri come dovevano essere...visto che i riempimenti sono blu scuro.....appena avrò modo di stamparli credo li rimetterò ma lascio la vernice originale...comunque smonterò la bici appena possibile e farò foto del telaio singolo così mi consigliate se restaurarlo oppure no :)

 

per ora non me ne libero, anzi sto cercando i pezzi panto

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azz… che bella !

Non toccarla lasciala così!

Per la datazione, anni successivi ho trovato una lettera e tre numeri (es. C230), può essere che per ogni anno successivo al 1976 (?) siano state introdotte lettere per identificare produzione di quell'anno?

es. C=1980 D=1981?

 

ma dove l'hai trovata? Ste?

 

 

PS: se per caso vuoi liberartene fammelo sapere, ma solo se la conservi ;-)

 

L'ho trovata dalle mie parti...:) il telaio secondo me è salvabile, benchè abbia punti di ruggine....il più esteso è dietro il deragliatore anteriore...

 

ho disegnato il kit di adesivi giusto visto che mancano....blu con bordi neri come dovevano essere...visto che i riempimenti sono blu scuro.....appena avrò modo di stamparli credo li rimetterò ma lascio la vernice originale...comunque smonterò la bici appena possibile e farò foto del telaio singolo così mi consigliate se restaurarlo oppure no :)

 

per ora non me ne libero, anzi sto cercando i pezzi panto

 

per ruggine fissala con prodotti appositi. Dietro al der ant, quando lo rimonti, mettici nastro elettricista incollato al corpo o pezzo nastro manubrio poi lo sagomi e rimonti. :-)

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