Vai al contenuto

Asse Universale per conversione Mozzo ISO PP15, impressioni, recensioni e consigli tecnici


 Share

Recommended Posts

 

io ho i mozzi e i cerchi, devo ordinare i raggi ma ho una paura boia di sbagliare misura, ho misurato con il caliblro e calcolato con il calcolatore sapim...mi posso fidare o mi consigliate di usare altri calcolatori per vedere se ho fatto giusto? se si quali

 

io ero nella tua stessa situazione, poi ho scoperto che prendendo i raggi su internet rispetto al negozio non c'era praticamente differenza di prezzo rispetto al comprarli in negozio, sicuro che ti convenga?

 

0,25 centesimi a raggio mi sembrava un buon prezzo, ora sento un pò dalle mie parti e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero

 

Scusa Bob, ma il perno è talmente lungo da entrambi i lati che non credo ci possa essere differenza di posizionamento. Sbaglio?

su un pista no di certo, poi boh magari dipende dalla LC comunque..

ma io ho una passeggiona a casa con 140 di battuta (forse qualcosa in più), con 10mm di forcellini (5 per lato) e 12mm a dado, volendo mettere la ruota su quella passeggiona perchè son scemo e mi garba, avrei 174mm. che lascia solo 16mm per giocare con la LC. più che sufficenti? può essere.

il fatto di averlo messo non simmetrico però aumenta di brutto la possibilità di giocare con la LC, assicurando anche in un caso così merdoso la possibilità di trovarla perfettamente: girandolo sottosopra si han altri 10mm bonus.

per quel che mi costava aumentare di 5mm di quà e di là (zero euro di differenza), ho preferito farlo.

al massimo segate la rimanenza..che non so neanche quanto fastidio dia..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per voi, se monto un cerchio su un mozzo pp15 campanato centralmente che linea catena avrò? Recupero poi con il mc? Forcellini da 124 (so che è strano ma questo ho) e mc italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per voi, se monto un cerchio su un mozzo pp15 campanato centralmente che linea catena avrò? Recupero poi con il mc? Forcellini da 124 (so che è strano ma questo ho) e mc italiano

 

 

la LC misura dal centro del fodero orizzontale al centro del dente della corona

posteriore misura centro del mozzo al centro del dente del pignone

devono essere il piu possibile uguali se no fa rumore la trasmissione anche per 1 mm

se fai domande generiche non hai detto nulla e nessuno ti può aiutare

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci riprovo:

davanti ho la mia guarnitura montata col suo MC, avrà la linea catena di 42 mm o 45 mm a seconda se monto roba da pista o da strada.

Per dietro prendo un mozzo iso pp15, raggio il cerchio con campanatura centrale, monto il mio bel bobaxle e un pignone sul mozzo, adesso prendo e monto il tutto sulla mia bici e spessoro dalle parti per avere una mozzo centrato nel centro al carro (centro la ruota spessorando i lati del mozzo).. Quindi mozzo post. campanato centralmente, guarnitura e MC standard quindi con LC anteriore di 42/45 mm, monto il mio mozzo dietro spessorato. A questo punto che linea catena posteriore avrò? Fosse perfetta sarebbe troppo bella e andrà modificato qualcosa, la scelte sono

-modificare campanatura post e rispessorare (scartato)

-spessorare il pignone post (quasi quasi)

-cambiare misura MC (vedi sopra, a patto che poi non freghino le corone nel telaio)

Illuminatemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi il mozzo
misuri quanta distanza c'è tra il "centro" - dove è campanato- e il centro del pignone (o senza pignone, centro-supporto + 1,5mm)
hai la lc
le soluzioni sono di spessorare il pignone (non andrei più di un paio di mm, se no userei gli spessori appositi)
oppure ricampanare che è la cosa più facile in assoluto. 
ma te hai un bobaxle?

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero nada, mi sto facendo la mia prima fissa e conto di farla con mozzo iso pp15, al momento raccolgo informazioni come se non ci fosse un domani

Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, voglio un po di pareri da chi ha già montato l'asse o xt

@Dick

@totonzio

@outlaw

@Gallistor

necessito di sapere per la linea catena quanti distanziali avete messo (DX e SX), in mm

per capire quanto fare i distanziali semi integrati

quindi specialmente per quelli di voi che han montato il carro pista

io pensavo 8mm da una parte e 10 dall'altra per poi (con una singola rondella, a destra o sinistra in base a 42 o 45) andare a 120.

è giusto?

io ho sempre montato su carri strani, il mielec non è 120 preciso ma meno, gli altri son da 130 o 135, quindi non ho esperienza diretta e servite voi.

C'era una foto con il numero di distanziali per un XT in base alla linea catena..non riesco a trovarla.

Sto provando a calcolare ma mi escono cose strane

Io per esperienza ho sempre messo di meno dal drive side e di più dall'altra parte.

Ma quanto faccio?

I dischi dovrebbero essere tutti alla stessa rientranza dal forcellino(pinze standardizzate per dischi standardizzati, altrimenti se cambio ruota non entra perché il disco è spostato).

Help me

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema della spaziatura è che va fatta una volta sola altrimenti la ruota è di nuovo da campanare in quanto si sposta dal centro del fodero.

facendo 8mm dal lato pignone e 12 dall altra parte si ha una linea catena da 43mm

alla mia ci ho messo 6 rondelle m5 da 1mm (1 per vite) piccolissime dietro al pignone per avere la lc 42 anche se dovrebbe essere 42,5 con la miche non ho provato a fare 43.

comunque il mio carro 130 spaziato 20mm a sinistra e 10mm  lato pignone.

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se mettevi 4 mm di distanziale driveside, non usavi le rondelline (hai portato a sx di 10 il mozzo, e portato a dx di 6 il pignone.. lo scarto totale è di 4 a sx) @totonzio

il progetto originale prevedeva infatti 4 mm e 14mm per analogia col mio mielec e col mio crono- uno 4mm e l'altro 6 mm di spessori drive side, ma sul crono ho una guarna strada, carro da 130, e mc non da 113 come vorrebbe la guarna, quindi è un puttanaio.
ma poi ho sentito gente che mette 10 e 10 ed è perfetta
e mi sto incasinando la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

 se mettevo distanziali 9mm drive side e 21mm non drive sempre per avere 130mm in tot (100mm è il mozzo) avevo una linea catena di 42 senza mettere le rondelline dietro al pignone.

invece io ho messo 10mm drive side 20mm non drive e 1mm dietro al pignone lc 42

 

carro pista stessa storia togli però 10mm non drive side perchè è 120mm

 

il mio mc miche 107 guarnitura miche primato lc 42,5

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .