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Asse Universale per conversione Mozzo ISO PP15, impressioni, recensioni e consigli tecnici

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A complemento della discussione , per non inquinare il post del gruppo di acquisto, direi di tenere qui i riscontri personali, recensione di mozzi diversi e tutto quanto riguarda l'utilizzo pratico del sistema ideato, promosso e sponsorizzato dal buon @BobsHaero.
Suggerimenti relativi a soluzioni e materiali per spaziare il perno, trovare le giusta linea catena o qualsiasi altra informazione meriti di essere condivisa è benvenuta.
 
Ero convinto che il progetto fosse radicato e già in uso da più persone ma sembra che io sia il primo che lo attua. Purtroppo sono in attesa di componenti da Aliexpress per completare la nuova bici, quindi prova pratica sul campo ancora lontanuccia dal venire.
Inizio postando i primi riscontri visivi della ruota appena raggiata e giusto per evidenziare la semplicità disarmante del progetto.
 
Scusate la qualità delle foto ma ritengo sia sufficiente per capire il funzionamento del progetto.
 
Mozzo ISO con foro non filettato passante da 15mm:
post-12639-0-15297600-1420982566_thumb.j
 
Perno ricavato da disegno fornito da BobsHaero con rondelle e dadi:
post-12639-0-34413600-1420982611_thumb.j
 
Perno e mozzo assieme:
post-12639-0-81713000-1420982646_thumb.j
 
 
Il perno si infila nel mozzo senza avvitare o svitare nulla, si mettono le due ranelle di spessore generoso in battuta sul mozzo, spessori da entrambe le parti fino ad arrivare alla battuta dei forcellini, si serra e via.
Visto che il mio finirà su un telaio pista dovrò tagliare le estremità del perno che andranno a sporgere dai dadi di fissaggio esterno.
 
Appena montata la bici e opportunamente provata proseguirò su questo post, quello che posso dire ad ora è che la ruota sul centraruote gira fluida e non smette di girare, leggermente migliore dell'anteriore con mozzo shimano 105 (un pò kilometrato). Tenendo conto che il mozzo è nuovo penso che dopo un minimo rodaggio dovrebbe girare con maggior facilità.
Il mozzo utilizzato è uno Sram X9, si trova attorno ai 50 euro o poco meno.
 
Nel mio caso il perno è stato realizzato da un amico, è stato leggermente stretto, se misuro il perno col calibro centesimale su 10 misurazioni 7 me le da a 15,00 e tre me le da a 14,99.
Diciamo che c'è un minimissimo gioco che ritengo non influente, certo che se mi fossi fatto fare il perno lasciando il mozzo come riscontro forse si poteva fare con maggior precisione.
 
Sinceramente non mi sono sbattuto come un folle a cercare tutti i mozzi ISO disponibili sul mercato con perno passante da 15, mi sembra però che non ce ne siano per cerchi a 36 raggi. Se ne trovate postate marca e modello che credo possa interessare a molti di noi 
Edited by outlaw (see edit history)
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@totonzio posta li mozzi qua tessssssoro :D

 

 

 

Propongo di chiamare l'asse pp15 "Bobaxle" in onore del progettista :)

Edited by Alb (see edit history)
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ma l'asse è forato da parte a parte? pesa un quintale?

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ma l'asse è forato da parte a parte? pesa un quintale?

non forato e ancora da tagliare pesa 192 grammi. parecchio, è vero. ma è una cosa low cost e non si può aver tutto.

vedetela così. cagate prima di uscire in bici e avrete risparmiato il peso dell'Asse. taaaaac :)

 

 

Bob ma forarlo incide così tanto sul costo? sarebbe ancora più figo con il minimo sforzo

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in effetti un bel foro ci starebbe bene

di quanto sarebbe maggiorato il prezzo? (magari si riesce a includere la lavorazione per un grosso quantitativo)

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manco lo ho chiesto. fate questo conto: i 15 sono per due lavorazioni da un minuto l'una e il materiale. il materiale è irrisorio. ogni lavorazione la macchina va scaricata e ricaricata. le due lavorazioni sono il portare a m10x1 una sbarra da 15.
il foro è una terza lavorazione
secondo me almeno un 3 euro costa, a occhio.
e ripeto, serve a un cazzo se non a soddisfare un nostro sturo mentale.
3 euro non sono molti, ma fai passare da 15 a "quasi 20". e il mio goal era di star basso col prezzo per essere a pari con gli XT.
tutto si può fare..magari glielo chiedo un preventivo anche cosi. costa poco chiedere.
dopo faccio un conto per sapere quanti grammi si risparmiano. per me 40, a occhio.


conti fatti.
come al solito sbaglio di brutto. buco da 4mm di diametro (essendo da 10 filettato eviterei di andare oltre, ecco), dell'acciaio più pesante che ho trovato sul mercato: 22,08 grammi
d'acciaio inox 316: 20,24 grammi.
 @Frost @Stefano865

Edited by BobsHaero (see edit history)
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Scusate la domanda , i dadi sono per passo 10x1 passo mb insomma giusto? Dadi flamgiati o autobloccanti ? Qui c'è una grossa azienda che produce viti e dadi . Si potrebbe chiedere nel caso.

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