Vai al contenuto

Montaggio appropriato telaio Gorilla per uso cittadino e qualche garetta


nonsonocapace
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e nel caso chiedo scusa, come da titolo vorrei avere consigli da voi saggi nel montaggio del mio telaio Gorilla, acciaio Columbus (mi pare, non vorrei dire castronerie).

Tutto sta nel trovare dei pezzi accettabili perché già la fissa senza pretese ce l'ho e questa, che è della mia taglia e pare performante, la vorrei assemblare bene.

Premetto che le ruote le ho, quindi ad oggi non è un problema, devo solo far rimozzare dietro ma è in divenire, per quanto riguarda il trittico ad oggi non vorrei spenderci grosse cifre perciò magari anche componenti no logo o entry level ma in ogni caso pezzi che rendano per un buon numero di ore senza stare sempre a pensare alla manutenzione.

Componenti nuovi meglio ma "l'usato è amico dell'uomo oculato nelle spese [semicit.]".

I miei grossi dubbi derivano dal manubrio e dalla trasmissione, ho una forcella filettata e da quanto ho capito ( probabile altra castroneria in arrivo) non potrei montare un attacco manubrio "nuovo tipo" senza mettere adattatori, confermate?

I like so much il Cinelli Ram o comunque le sue varie copie che si vedono su Aliexpress o simili ma data la mia confusione su questo ambito lascio a voi la parola.

About trasmissione pensavo o alla Omniun o alla Miche Primato in modo da avere il suo bravo MC incluso in modo da non impazzire con il lineacatena, ultimo ma non ultimo il mozzo dietro., faccio ISO?

Quanto mi può costare tutta l'operazione tra acquisto mozzo, mettere altro perno, adattare (?) pignone e rimozzare?

Credo che abbia detto tutto (troppo) a parte il budget, stiamo sui 300/350€ max, a vostro avviso ce la faccio o rimando di qualche mese?

Ah ultima cosa, montaggio Brakeless e accetto ogni proposta di ogni componente e altro, pure di andare a nascondermi per le bestialità dette.

Adesso dovrebbe essere proprio tutto, grazie dell'aiuto e buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

piu tosto che l adattatore per montare il nuovo stem lascerei una pipa e un bull , riser o piega.

la miche primato è una guarnitura valida costa poco su amazzon ti consiglio con pedivelle da 165.

per il mozzo iso io lo pagato 20€ un m525 shimano anteriore, mi sono filettato un asse m10x 1 spessori , bulloni con rondella zinigrinata ,  pignone M2 e via na bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai budget 300/350 non ti consiglierei di usarne buona parte per una omnium, vai su Miche o stronglight che secondo me se cerchi bene sotto i 100€ dovresti starci, attacco e manubrio cerca qualche combo ITM/3t da corsa e il resto usalo per la ruota post. Secondo me non verrebbe male (poi ci sono persone che possono farti consigli di gran lunga migliore dei miei)

Link al commento
Condividi su altri siti

@nonsonocapace ciao.Allora con quel budget ci stai alla grande.

Omnium: 170€ con mc

Mozzo iso: 20 mozzo,20 perno e spessori per adattare,20 pignone , 35-40 per raggiare su cerchio.

Piega ti consiglio deda rhm01, ottima piega, la trovi sui 20€.Attacco sempre deda, sempre sui 20€.

Catena: izumi track (sui 28€).

Cosi ti fai una bici della madonna, performante e affidabile con ruote che richiedono manutenzione praticamente nulla.

Se hai dei soldini disponibili prendi la omnium ad occhi chiusi, la miche non è male ma sono due mondi diversi.Poi l'mc a calotte esterne richiede molta meno manutenzione e dura una vita, al contrario di quello a cartuccia.Alla fine tanto la miche con l'mc viene a costare quasi quanto la omnium.

Catena potrà sembrare cara, ma è un componente fondamentale, soprattutto se giri brakeless.

Lascia perdere la ram, costa cara e non hai possibilità di regolazioni in quanto a inclinazione e lunghezza attacco.Pezzi in carbonio di bassa qualità da aliexpress nom mi fiderei, prima volta che cadi li butti.

Ah adattatori per attacchi manubrio moderni su forcelle da 1" ne trovi quanti ne vuoi, semplicissimi da montare e non si vedono.Intorno ai 10€.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spenderei di piu sulle ruote ce pure l xt shimano sulle 40 euro migliore.. la miche costa 80 su amazon e un m.c. costa 20 euro sempre miche. Indubbiamente la sram e migliore ma costa...

Esteticamente a me piace di piu la pipa ed e meglio su una forca da 1"... anche io sono per la piega ha la presa bassa che le altre non ti consentono di avere.. poi sta a te decidere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ottimi consigli grazie mille a tutti!

Ho un quesito però che prima non ho posto:

il lavoro di adattamento del mozzo posteriore la posso fare a casa o serve qualcosa di particolare?

Perché mi spaventa un po' la questione del cambiare perno, molto semplicemente non so come agire, probabilmente c'è tutto scritto nel topic apposito quindi sbaglio a chiedervelo direttamente ma una dritta non fa mai male...

Non avendo mai lavorato con mozzo su cuscinetti sigillati non so da che parte iniziare.

Altra cosa che mi sono dimenticato è che il mio telaio ha il passo ITA, avrei problemi secondo voi per la miche o la omnium? Il loro movimento centrale esiste anche ITA che voi sappiate?

Pensavo anche di fare l'ordine di tutto da un solo sito, avete qualche sito migliore di altri da consigliarmi? Perché altrimenti vado diretto da Amazon...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si l m.c. lo trovi ita.

non è su cuscinetti sigillati ma a sfere lo shimano e lo preso da ebay il mio a 20 sacchi spedito.

cambiare l asse è un operazione da 10 min

trovare l asse è un pò piu dura ma lo vende volosolo anche i distanziali e i dadi pista.

o al limite si può realizzare usa il tasto cerca ne ho parlato in un post.....

esistono novatek cinesi su cuscinetti iso su aliexpress che non so come vanno ma sono completi e penso che cambiando i cuscinetti con degli skf vadano meglio.

è possibile usare mozzi anche su cuscinetti tipo lo sram x9 ma ne so poco il problema è sempre l asse serve uno che te lo fa al tornio.

il pignone m2 lo vende @etoy

io ti ho consigliato amazon perchè è li che la trovi al prezzo piu basso sped gratuita la miche...

per la omnium non lo so.

pipa e piega li trovi pure nel mercatino quelle proposte da simo non so dove :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .