Vai al contenuto

Differenza mozzi flangia larga e piccola ?


SimonDene
 Share

Recommended Posts

Il prossimo che scrive che i raggi lavorano a compressione si prende due sberle live proprio.

Le sberle comprimono, non vanno bene... Tirata d'orecchio meglio

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No va beh dai, tornando seri. Io non ho mai rotto un bel niente, mozzi shimano montati radiali con cerchi campagnolo profilo basso e v-brake shimano, insomma, ci ho frenato forte sullo sterrato per anni... Se ti vuoi fare un'anteriore per la fissa, non starei a farmi seghe mentali sull'altezza della flangia e sull'ipotesi che la stessa in caso di montaggio radiale bla bla si potrebbe rompere, è più probabile che ti inculino la ruota.

Certo che 32 fori, flangia alta, cerchio 43mm, radiale, copertone 23mm a 9bar... Beh... Comoda comoda per uso cittadino/sconnesso non è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega come mai sulla ruota ant che ho (radiale, mozzo flangia alta e cerchio da 2,5 mm) mi si allentano sempre i raggi

Probabilmente perché sono poco tensionati tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega come mai sulla ruota ant che ho (radiale, mozzo flangia alta e cerchio da 2,5 mm) mi si allentano sempre i raggi

Probabilmente perché sono poco tensionati tutti gli altri mi pare strano perché comunque l'ho portata più volte a controllare e il problema si è sempre ripresentato
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici questo
 

 

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

 

 

Sheldon parlando di raggiatura radiale questo:

This is most likely to happen with small-flange, 36 hole hubs, because there is less metal between the spoke holes.

 

 

Quindi dice esattamente il contrario di quello che sostieni tu.

I vari produttori non garantiscono i mozzi per raggiature radiali, ma non parlano di flangia alta o bassa, solo di tipo di raggiatura, quindi loro non stanno dicendo proprio nessuna cagata.......


queste testimonianze non portano nulla a favore della tua tesi iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Qualcuno mi spiega come mai sulla ruota ant che ho (radiale, mozzo flangia alta e cerchio da 2,5 mm) mi si allentano sempre i raggi

Probabilmente perché sono poco tensionati tutti gli altri mi pare strano perché comunque l'ho portata più volte a controllare e il problema si è sempre ripresentato

 

a me succedeva sulla ruota posteriore raggiata in 3a

ho dovuto ritensionarla 2 volte nei primi 2000 km, poi l'ultima volta ho fatto un mezzo giro in più a tutti i nipples e ora dopo un 3000 km è ancora a posto

Magari qualcuno più esperto di raggiatura saprà dirti di più (prova a chiedere nel post di raggiatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega come mai sulla ruota ant che ho (radiale, mozzo flangia alta e cerchio da 2,5 mm) mi si allentano sempre i raggi

Probabilmente perché sono poco tensionati tutti gli altrimi pare strano perché comunque l'ho portata più volte a controllare e il problema si è sempre ripresentato

a me succedeva sulla ruota posteriore raggiata in 3a

ho dovuto ritensionarla 2 volte nei primi 2000 km, poi l'ultima volta ho fatto un mezzo giro in più a tutti i nipples e ora dopo un 3000 km è ancora a posto

Magari qualcuno più esperto di raggiatura saprà dirti di più (prova a chiedere nel post di raggiatura) no sti cazzi tanto sto per lanciarla quella ruota, mi faccio una bella basso profilo raggiata in 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici questo

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

Sheldon parlando di raggiatura radiale questo:

This is most likely to happen with small-flange, 36 hole hubs, because there is less metal between the spoke holes.

Quindi dice esattamente il contrario di quello che sostieni tu.

I vari produttori non garantiscono i mozzi per raggiature radiali, ma non parlano di flangia alta o bassa, solo di tipo di raggiatura, quindi loro non stanno dicendo proprio nessuna cagata.......

queste testimonianze non portano nulla a favore della tua tesi iniziale

Il discorso si era evoluto e stava andando avanti su un'altra cosa.Ovvero tu sostenevi che 20 raggi stressano di piu il mozzo, percio è piu sensato fare radiale una ruota con 36.E queste sono le testimonianze a sfavore della tua tesi.

La questione sulla flangia alta avevo gia ammesso di averla cannata quando Cecio mi ha mostrato che la lunghezza del raggio centra ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer certo che, a parità di altezza del profilo, 20 raggi stressano maggiormente il mozzo. Infatti il numero di raggi diminuisce all'aumentare del profilo del cerchio, perché questo aumenta la sua funzione portante.

Non ho mai detto nè mai pensato che il radiale sia meglio con tanti raggi, ma proprio mai.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer certo che, a parità di altezza del profilo, 20 raggi stressano maggiormente il mozzo. Infatti il numero di raggi diminuisce all'aumentare del profilo del cerchio, perché questo aumenta la sua funzione portante.

Non ho mai detto nè mai pensato che il radiale sia meglio con tanti raggi, ma proprio mai.

E allora ci siamo capiti ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .