Vai al contenuto

Differenza mozzi flangia larga e piccola ?


SimonDene
 Share

Recommended Posts

Buondì buondì 88eb22e99f48f31de665a6ea1df32ac8.jpg ho intenzione di farmi un paio di ruote ma prima volevo capire la differenza tra flangia larga e piccola quale è ? Sia dal punto di vista di prestazioni magari o aerodinamicità e peso fatemi sapere e riempitemi di consigli grazie [emoji41][emoji111]️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo aver letto per mesi il forum mi sembra di aver capito che flangia bassa=meno peso=meno materiale=raggi più lunghi=più flessibilità=più reattività=un po' meno aerodinamicità. Flangia alta è il contrario

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì buondì 88eb22e99f48f31de665a6ea1df32ac8.jpg ho intenzione di farmi un paio di ruote ma prima volevo capire la differenza tra flangia larga e piccola quale è ? Sia dal punto di vista di prestazioni magari o aerodinamicità e peso fatemi sapere e riempitemi di consigli grazie [emoji41][emoji111]️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi pare già che se ne é parlato in passato.clicca "CERCA"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi quelli che paghi meno che con ogni probabilita' sono a flangia alta (in una fascia media; miche/novatec); differenze le senti in velodromo credo...in citta' sfido ad accorgerti della rigidezza, aerodinamicita' ecc...in ogni caso io voto flangia alta ho la sensazioni che con strade dissestate i raggi tendono a rimanere piu' tirati essendo piu' corti...ma non ci giurerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

@mrbob non ho trovato nada [emoji53]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stessa differenza che c'è tra cerchi alto profilo e basso profilo.

Flangia larga=raggi piu corti perciò piu rigidità e meno assorbimento delle asperità.

Flangia bassa l'esatto contrario.

Per uso cittadino il top è cerchio basso profilo e mozzo flangia bassa.

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

Posso chiederti come mai? :S
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

Posso chiederti come mai? :S

I raggi radiali sono molto piu corti, devono fare meno strada rispetto a quelli raggiati in terza.Percio la ruota è piu rigida e ammortizza meno.Siccome c'è poco spazio tra il buco del raggio sul mozzo e il bordo del mozzo stesso, questa rigidità potrebbe far spezzare il bordo del mozzo.Con i flangia bassa non succede perche sono piu lunghi i raggi e ammortizzano meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

Posso chiederti come mai? :SI raggi radiali sono molto piu corti, devono fare meno strada rispetto a quelli raggiati in terza.Percio la ruota è piu rigida e ammortizza meno.Siccome c'è poco spazio tra il buco del raggio sul mozzo e il bordo del mozzo stesso, questa rigidità potrebbe far spezzare il bordo del mozzo.Con i flangia bassa non succede perche sono piu lunghi i raggi e ammortizzano meglio.Ultima domanda: una ruota con flangia bassa e radiale regge abbastanza peso (tipo montare un portapacchi anteriore) o è sempre meglio raggiarla in terza?

(Scusate l'OT)

Modificato da dossi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

Posso chiederti come mai? :S

I raggi radiali sono molto piu corti, devono fare meno strada rispetto a quelli raggiati in terza.Percio la ruota è piu rigida e ammortizza meno.Siccome c'è poco spazio tra il buco del raggio sul mozzo e il bordo del mozzo stesso, questa rigidità potrebbe far spezzare il bordo del mozzo.Con i flangia bassa non succede perche sono piu lunghi i raggi e ammortizzano meglio.

 

con tutte le miche pistard che ci sono in giro, non ho mai visto un solo mozzo anteriore rotto per questo motivo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865 bhe ovviamente il mio era un discorso generale.

I miche hanno un sacco di materiale tra i buchi e il bordo e inoltre hanno la flangia piena.

Gia con i novatec il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ah i flangia larga davanti non li puoi raggiare radiali, o almeno è altamente sconsigliato.

Posso chiederti come mai? :S

I raggi radiali sono molto piu corti, devono fare meno strada rispetto a quelli raggiati in terza.Percio la ruota è piu rigida e ammortizza meno.Siccome c'è poco spazio tra il buco del raggio sul mozzo e il bordo del mozzo stesso, questa rigidità potrebbe far spezzare il bordo del mozzo.Con i flangia bassa non succede perche sono piu lunghi i raggi e ammortizzano meglio.

 

 

La differenza di rigidità tra due tipi diversi di raggiatura (radiale e in quarta) è minore del 5%.

 

Loggati per vedere il contenuto
prima di mettere pensieri sbagliati nella testa delle persone. :)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' credo che per avere un anteriore radiale occorra un profilo medio/alto il mozzo cèntra poco..ma aspetto i piu' esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865 bhe ovviamente il mio era un discorso generale.

I miche hanno un sacco di materiale tra i buchi e il bordo e inoltre hanno la flangia piena.

Gia con i novatec il discorso cambia.

e tutti questi novatec rotti dove sono?!

sono anche più diffusi dei miche e sono montati su tutte le ruote cinesi alto profilo in carbonio che all'anteriore sono quasi sempre montate radiale.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .