Vai al contenuto

deragliatore anteriore DURAACE 9V


LANDRI
 Share

Recommended Posts

CIAO 

ho questo problema. ho montato sul mio cx un deragliatore anteriore durace di un groppo da 9v

il problema è : tutti i deragliatori funzionano tirando il cavo da sotto. cioè passando dalla zona mc ...

sul cx i cavi passano da sopra.... quindi il deragliatore non si aziona.

domanda : c'è qualche trick? o devo prendere un deragliatore da mtb ?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI normalmente c'è una rotellina che fa da rinvio sul telaio e questo ti permette di usare i deragliatori da corsa. 
Se non hai il buco ho visto che ci sono delle rotelline a fascetta (cerca "cyclocross pulley derailleur" o "rinvio deragliatore ciclocross", vedi che ti esce qualcosa), altrimenti deragliatore da mtb 

 

prima foto liberamente presa da google

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Vara (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI normalmente c'è una rotellina che fa da rinvio sul telaio e questo ti permette di usare i deragliatori da corsa.

Se non hai il buco ho visto che ci sono delle rotelline a fascetta (cerca "cyclocross pulley derailleur" o "rinvio deragliatore ciclocross", vedi che ti esce qualcosa), altrimenti deragliatore da mtb

prima foto liberamente presa da google

Schermata 2015-01-06 alle 22.53.21.png

❤️ mi hai svoltato la serata!! grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI normalmente c'è una rotellina che fa da rinvio sul telaio e questo ti permette di usare i deragliatori da corsa. 

Se non hai il buco ho visto che ci sono delle rotelline a fascetta (cerca "cyclocross pulley derailleur" o "rinvio deragliatore ciclocross", vedi che ti esce qualcosa), altrimenti deragliatore da mtb 

 

prima foto liberamente presa da google

attachicon.gifSchermata 2015-01-06 alle 22.53.21.png

 

tutto giustissimo (Vara una garanzia) ma shimano ha anche in catalogo uno specifico modello da cx con tiraggio dall'alto (costicchia però...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@LANDRI io su una bici ho montato questo che è a fascetta:

Loggati per vedere il contenuto

preso on line?

 

Sì ma non ricordo più dove. Forse qui:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

molti cx hanno un buchetto filettato sul retro del verticale, in basso , per fissare la puleggia

il mio non ha il foro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

molti cx hanno un buchetto filettato sul retro del verticale, in basso , per fissare la puleggia

il mio non ha il foro...

 

 

hmmm......il mio impegno per il 2015 è leggere attentamente tutta la discussione prima di scrivere cose già dette.

 

tendo alla ridondanza, come mio nonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto la.....soluzione economica DIY

quello che ti serve è

1)vite a testa esagonale(alla fine basta che abbia la testa piana e non bombata, meglio una limatina per dare la forma del tubo, quindi convessa) e dado

2)fascetta metallica, quelle che si stringono con il cacciavite

3)distanziale di 2-3mm compatibile con la vite

4)frena filetti forte (mi pare sia il verde)

5)attrezzi (cacciavite, seghetto ecc ecc)

 

Cosa fare

1)bucare la fascetta in modo che si abbia un foro compatibile con il diametro filettato della vite

2)montare al telaio la fascetta con la vite inserita, la testa della vite deve stare tra fascetta e telaio

3)inserire il distanziale sul tronco della vite e poi avvitare il dado. Il dado non deve andare a battuta perchè il distanziale deve essere libero di ruotare....che poi...a dilla tutta, visti i movimenti del cavo deragliatore, ruota o no non gli frega nulla a nessuno...

4)Se il cavo è troppo vicino al telaio basta mettere un secondo dado prima di montare il distanziale, però più il cavo si allontana dal telaio, maggiore sarà il momento e può essere che la vite non rimanga orizzontare

5)tagliare la parte eccedente del tronco della vite

 

In pratica il cavo ha una guida sul distanziale e lateralmente è chiuso dal dado, è la stessa cosa che avviene sui passacavi saldati alla scatola mc, non avete ruote, ma semplici curve guida.

Non vedo perchè non debba funzionare, l'unica cosa che potrebbe portare al completo fallimento è che il cavo tira troppo e la vite perde la posizione orizzontale...costo....3-4 euro...e ve stanno pure a fregà...

@LANDRI

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto la.....soluzione economica DIY

quello che ti serve è

1)vite a testa esagonale(alla fine basta che abbia la testa piana e non bombata, meglio una limatina per dare la forma del tubo, quindi convessa) e dado

2)fascetta metallica, quelle che si stringono con il cacciavite

3)distanziale di 2-3mm compatibile con la vite

4)frena filetti forte (mi pare sia il verde)

5)attrezzi (cacciavite, seghetto ecc ecc)

Cosa fare

1)bucare la fascetta in modo che si abbia un foro compatibile con il diametro filettato della vite

2)montare al telaio la fascetta con la vite inserita, la testa della vite deve stare tra fascetta e telaio

3)inserire il distanziale sul tronco della vite e poi avvitare il dado. Il dado non deve andare a battuta perchè il distanziale deve essere libero di ruotare....che poi...a dilla tutta, visti i movimenti del cavo deragliatore, ruota o no non gli frega nulla a nessuno...

4)Se il cavo è troppo vicino al telaio basta mettere un secondo dado prima di montare il distanziale, però più il cavo si allontana dal telaio, maggiore sarà il momento e può essere che la vite non rimanga orizzontare

5)tagliare la parte eccedente del tronco della vite

In pratica il cavo ha una guida sul distanziale e lateralmente è chiuso dal dado, è la stessa cosa che avviene sui passacavi saldati alla scatola mc, non avete ruote, ma semplici curve guida.

Non vedo perchè non debba funzionare, l'unica cosa che potrebbe portare al completo fallimento è che il cavo tira troppo e la vite perde la posizione orizzontale...costo....3-4 euro...e ve stanno pure a fregà...

@LANDRI

per il DIY

non ho nessun problema....

ma siccome e

un colnago montato dura ace... volevo qualcosa di piu carino che un accrocchio !! grazie per

il pensiero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio il deragliatore shimano con tiro dall'alto,bello preciso e non infanghi la rotella... lo dico per esperienze.

 

eccolo,puoi selezionare down pula o top pull..

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

stessa bici, stesso problema, io ho comprato questo invertitore dal sito speen:

Loggati per vedere il contenuto

se può essere utile a qualcuno :) 

con 17 euro spedito (le "rotelline" andavano tutte dai 28-29 in su") spero di aver risolto ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .