Vai al contenuto

Primi Km con ruota libera e freni: HELP!


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

la fissa è la fidanzata con cui sei a tuo agio e scopi da dio

la bdc è l'amante che ti arrapa tantissimo, ci fai cose che non fai con la fidanzata

 

200.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la fissa quello hai e quello usi, se il fisico ti supporta, a parità di rapporto, tiri fuori energie nascoste, mentre con la bdc se sei vicino al limite, alleggerisci e via...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che se hai rapporti duri, sotto una certa velocità non puoi andare, anche in bdc. Cazzata ma ho fatto un giro con il mio socio che ha preso la bdc nuova full carbonio cazziemmazzi. Ha preso il 34-32 come rapporto più leggero. Io avevo una ruota smontata da un crono, rapporto minimo 39-23. Sulla salita gliene ho dati molti di secondi, saranno stati anche minuti. Io ero morto, lui fresco come una rosa. In sostanza dipende molto dal mood: io non potevo far altro che dar tutto, se no andavo a 10rpm e cadevo, lui poteva far la passeggiata.

In questo senso forse su alcune salite in alcuni casi la fissa è più veloce.

In bdc puoi mollare e salire coi pignoni e andar più piano, in fissa no. Dipende da che vuoi fare.

Comunque se vuoi andar forte, anche io preferisco la bdc. La fissa è di un divertimento inarrivabile comunque..

E sta di fatto che col 53-19 in fissa salgo ovunque (quasi) in bdc non ce la farei manco per il cazzo, anche fosse singlespeed..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

È bello vedere che in un 3d dove l'argomento principale è la discesa tutti parlano di salita [emoji23]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney assolutamente daccordo, tutto il mio ragionamento è basato sull'uguaglianza del rapporto.Ovvio che la fissa è piu limitante rispetto alla bdc.

io il discorso di simosurfer credo di averlo capito e lo condivido.... claro che un gruppo pignoni è insostituibile, però il rapporto singolo ti porta a doverlo spremere di brutto... impedendoti di alleggerire il rapporto sarai costretto ad andare più forte con un rapporto più pesante. ci sta! c'è un'ampia gamma di situazioni prima di quelle limite in cui devi scendere dalla bici in cui un rapporto pesante ti può spingere ad essere più performante, senza la possibilità di scalare marcia sarai costretto ad affrontare la bici con maggiore velocità

possiamo dire che l'affrontare la salita in fissa è una questione un po' più di muscolo che di fiato? cioè uno sforzo più anaerobico che aerobico? più breve ma faticoso che lungo e leggero?

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se vuoi andare forte in salita non usi un 34-32..

Più hai forza, più usi un rapporto duro e più vai forte..

Lo sviluppo metrico vale anche per la salita.. Tutto sta nel trovare il rapporto adatto a te in quella situazione è pendenza

Chiaro che sarà la condizione fisica a permetterti di "volare" in salita con la bdc..

In caso contrario ci metterai uguale anche con la mtb

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Modificato da pglmro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok forse non avete mai fatto una salita con uno scalatore... e non è che parlo di pro. Di babbazzi in bdc ne ho superati anche io in fissa ma quando becchi l'amatore giusto che ha la cadenza giusta (si, col rapporto più leggero del tuo) ti saluta e basta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone per quello che ho riscontrato io, con la fissa vengono fuori i limiti. La bici te li sbatte in faccia e senza tante storie. Se hai allenamento e gamba vai dove vuoi e in certi casi pure molto forte. La salita dura puoi anche farla a piedi, ma se poi c'è una discesa altrettanto tosta e le gambe sono cotte, come torni a casa?

 

La salita è una questione di gambe/fiato mentre la discesa oltre alle gambe e al fiato si porta con se anche la testa, sia con la bdc che con la fissa, nel caso del Visconte si tratta di abituarsi ad un nuovo modo di controllare il mezzo, io dopo anni ancora mal digerisco le discese con la bdc e idem con la fissa, perchè non trovo la posizione giusta, ormai il mio cervello è tarato sul riser, freno a disco, posizione da mtb e sulle bici da strada ho un assetto che non mi soddisfa, non c'è storia. Anche quando seguo gente che in discesa va abbastanza forte, sento sempre che mi manca qualcosa... boh...

 

Il problema di @Visconte Cobram è quello di far arrivare il segnale alle mani invece che alle gambe, mentre con la fissa senti chiaramente se stai rallentando, quanto stai rallentando, ti rendi conto della velocità in modo diretto (le tue gambe te lo dicono, ti danno un feedback, le mani anche no...) con la bdc non ti rendi conto, puoi stare immobile e fare 60km/h e poi con due dita arrivare a zero senza sforzo... quello che ti dicevano le gambe, anche ad occhi chiusi, ora te lo diranno le mani e gli occhi, ma fidati, ce la puoi fare... ;-D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone assolutamente si, è quello che ripeto sempre io:in fissa lavori di pura forza muscolare, in bdc di fiato!

@MrHarp come diavolo fai a sapere, quando becchi uno che ti supera in salita, se ti supera perche ha la bdc al posto della fissa o semplicemente perché è più allenato di te o è più portato di te nella salita??

L'unico modo per avere un confronto diretto è confrontare i tuoi stessi risultati:prendi diversi percorsi in salita, falli un po di volte in bdc poi falli un po di volte in fissa e vedi i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone assolutamente si, è quello che ripeto sempre io:in fissa lavori di pura forza muscolare, in bdc di fiato!

@MrHarp come diavolo fai a sapere, quando becchi uno che ti supera in salita, se ti supera perche ha la bdc al posto della fissa o semplicemente perché è più allenato di te o è più portato di te nella salita??

L'unico modo per avere un confronto diretto è confrontare i tuoi stessi risultati:prendi diversi percorsi in salita, falli un po di volte in bdc poi falli un po di volte in fissa e vedi i risultati.

ah quindi la forza sulla bdc non serve?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti a parità di gamba...in salita andrai sempre più forte con una bdc.

Parliamo di percorsi e non di strappi di 300 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti a parità di gamba...in salita andrai sempre più forte con una bdc.

Parliamo di percorsi e non di strappi di 300 metri...

Ma se continuo a ripetere che con la fissa faccio tempi migliori che con la bdc in salita, perche devi professare come verità assoluta che in bdc vai piu forte??

Sono sempre io perciò è sempre la stessa gamba.

Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone assolutamente si, è quello che ripeto sempre io:in fissa lavori di pura forza muscolare, in bdc di fiato!

@MrHarp come diavolo fai a sapere, quando becchi uno che ti supera in salita, se ti supera perche ha la bdc al posto della fissa o semplicemente perché è più allenato di te o è più portato di te nella salita??

L'unico modo per avere un confronto diretto è confrontare i tuoi stessi risultati:prendi diversi percorsi in salita, falli un po di volte in bdc poi falli un po di volte in fissa e vedi i risultati.

ah quindi la forza sulla bdc non serve?

Trovami il punto esatto in cui ho detto che la forza sulla bdc non serve, ti prego fallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@carlomarrone assolutamente si, è quello che ripeto sempre io:in fissa lavori di pura forza muscolare, in bdc di fiato!

@MrHarp come diavolo fai a sapere, quando becchi uno che ti supera in salita, se ti supera perche ha la bdc al posto della fissa o semplicemente perché è più allenato di te o è più portato di te nella salita??

L'unico modo per avere un confronto diretto è confrontare i tuoi stessi risultati:prendi diversi percorsi in salita, falli un po di volte in bdc poi falli un po di volte in fissa e vedi i risultati.

ah quindi la forza sulla bdc non serve? Trovami il punto esatto in cui ho detto che la forza sulla bdc non serve, ti prego fallo.

 

ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .