Vai al contenuto

Primi Km con ruota libera e freni: HELP!


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

@simosurfer
ho detto infatti "dei freni buoni" =)
prima usavo dei cazzo di veloce, poi son passato ai dura ace 7400 e poco dopo ai dura ace 7900. ora, dirti che la frenata sia cambiata è dirti poco. 
il divertente della staccatona non è la velocità di percorrenza ma come ci arrivi a quella velocità.. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer

ho detto infatti "dei freni buoni" =)

prima usavo dei cazzo di veloce, poi son passato ai dura ace 7400 e poco dopo ai dura ace 7900. ora, dirti che la frenata sia cambiata è dirti poco.

il divertente della staccatona non è la velocità di percorrenza ma come ci arrivi a quella velocità.. =)

Ho dei DA 7700 con gommini nuovi ma ti giuro che non mi danno chissa quale gran sicurezza.Voglio i dischiiiiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@simosurfer

ho detto infatti "dei freni buoni" =)

prima usavo dei cazzo di veloce, poi son passato ai dura ace 7400 e poco dopo ai dura ace 7900. ora, dirti che la frenata sia cambiata è dirti poco.

il divertente della staccatona non è la velocità di percorrenza ma come ci arrivi a quella velocità.. =)

Ho dei DA 7700 con gommini nuovi ma ti giuro che non mi danno chissa quale gran sicurezza.Voglio i dischiiiiiii!!!

 

boh, io con i 7900 in staccata non chiudevo tutto ma dovevo lottare con i pesi  per tener la ruota dietro attaccata a terra, e quello dietro lo sfioravo dolcemente per non bloccarlo..

non so bene che altro si possa volere =)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer

ho detto infatti "dei freni buoni" =)

prima usavo dei cazzo di veloce, poi son passato ai dura ace 7400 e poco dopo ai dura ace 7900. ora, dirti che la frenata sia cambiata è dirti poco.

il divertente della staccatona non è la velocità di percorrenza ma come ci arrivi a quella velocità.. =)

Ho dei DA 7700 con gommini nuovi ma ti giuro che non mi danno chissa quale gran sicurezza.Voglio i dischiiiiiii!!!

boh, io con i 7900 in staccata non chiudevo tutto ma dovevo lottare con i pesi per tener la ruota dietro attaccata a terra, e quello dietro lo sfioravo dolcemente per non bloccarlo..

non so bene che altro si possa volere =)

Mi sa che i miei gommini fanno cagare...o le mie pinze fanno cagare...piazzo un ordine da crc ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente con la fissa come limite ho il pedale che tocca (con fondi a buona aderenza), quindi so che finchè non sfiora il pedale posso spingere.

 

in bdc è diverso, come dice bob puoi osare di + ma usandola poco non ho l'occhio quindi alla fine lo spirito di conservazione prevale e sono sempre + lento di quanto vorrei.

 

 

PS, sulla fissa quando sono in strada monto un campa mirage con gommini supermorbidi...avere il freno buono può solo aiutare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No davvero, mica lo so se sta roba del cambio e dei freni fa per me.

 

Non poter rallentare con le gambe mi mette una paranoia tremenda, le discese che i miei amici col cambio mi descrivevano come la ricompensa per la salita sono invece un continuo frenare perche sento la bici che scende per i cazzi suoi.

Non mi torna di non pedalare in discesa, le gambe che girano a vuoto se non sei nella marcia giusta e mi sembra in pianura di fare comunque più fatica.

 

dite che mi abituo?

 

no perche per due mesi ho solo questa bici...

ti abitui ti abitui.

e in pianura, a parità di rapporto, si, la fissa è meno faticosa.

 

io ormai sono totalmente addicted e vado solo in fissa da anni, non ho neanche più la bdc... però non è vero che a parità di rapporto si fa meno fatica in fissa... la sensazione magari è di spingere di più, sicuramente è un modo di pedalare appagante, divertente, etc... ma in fissa anche ad avere una pedalata rotondissima e costante qualsiasi minimo rallentamento (soprattutto se la catena non è un po' rilassata) si ripercuote sulla trasmissione e quindi sulla ruota. invece a ruota libera gli impercettibili rallentamenti o una pedalata non perfettamente rotonda si smaltiscono in inerzia e non si ripercuotono sulla ruota. (per non parlare delle catene troppo tirate che ci sono in giro che aggiungono attrito).

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No davvero, mica lo so se sta roba del cambio e dei freni fa per me.

Non poter rallentare con le gambe mi mette una paranoia tremenda, le discese che i miei amici col cambio mi descrivevano come la ricompensa per la salita sono invece un continuo frenare perche sento la bici che scende per i cazzi suoi.

Non mi torna di non pedalare in discesa, le gambe che girano a vuoto se non sei nella marcia giusta e mi sembra in pianura di fare comunque più fatica.

dite che mi abituo?

no perche per due mesi ho solo questa bici...

ti abitui ti abitui.

e in pianura, a parità di rapporto, si, la fissa è meno faticosa.

io ormai sono totalmente addicted e vado solo in fissa da anni, non ho neanche più la bdc... però non è vero che a parità di rapporto si fa meno fatica in fissa... la sensazione magari è di spingere di più, sicuramente è un modo di pedalare appagante, divertente, etc... ma in fissa anche ad avere una pedalata rotondissima e costante qualsiasi minimo rallentamento (soprattutto se la catena non è un po' rilassata) si ripercuote sulla trasmissione e quindi sulla ruota. invece a ruota libera gli impercettibili rallentamenti o una pedalata non perfettamente rotonda si smaltisce in inerzia e non si ripercuote sulla ruota. (per non parlare delle catene troppo tirate che ci sono in giro che aggiungono attrito). E lasciami sognare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

No davvero, mica lo so se sta roba del cambio e dei freni fa per me.

Non poter rallentare con le gambe mi mette una paranoia tremenda, le discese che i miei amici col cambio mi descrivevano come la ricompensa per la salita sono invece un continuo frenare perche sento la bici che scende per i cazzi suoi.

Non mi torna di non pedalare in discesa, le gambe che girano a vuoto se non sei nella marcia giusta e mi sembra in pianura di fare comunque più fatica.

dite che mi abituo?

no perche per due mesi ho solo questa bici...

ti abitui ti abitui.

e in pianura, a parità di rapporto, si, la fissa è meno faticosa. io ormai sono totalmente addicted e vado solo in fissa da anni, non ho neanche più la bdc... però non è vero che a parità di rapporto si fa meno fatica in fissa... la sensazione magari è di spingere di più, sicuramente è un modo di pedalare appagante, divertente, etc... ma in fissa anche ad avere una pedalata rotondissima e costante qualsiasi minimo rallentamento (soprattutto se la catena non è un po' rilassata) si ripercuote sulla trasmissione e quindi sulla ruota. invece a ruota libera gli impercettibili rallentamenti o una pedalata non perfettamente rotonda si smaltisce in inerzia e non si ripercuote sulla ruota. (per non parlare delle catene troppo tirate che ci sono in giro che aggiungono attrito). E lasciami sognare...

 

<3 <3 <3 e c'hai ragggione :)

p.s.

fissatuttalavita

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram a Reggio Emilia ogni volta che Tommy si metteva in piedi sui pedali avevo paura di finirci dentro, non riuscivo a realizzare che avesse il corsa. ;-)

@carlomarrone fatichi di meno no, ma vai piu forte si.Ti stanchi prima a livello di kmetraggio ma riesci a spingere di piu, anche in salita.Ovviamente a parità di rapporto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai la velocità in discesa con bdc dipende da tante cose..

La forcella quando la butti in curva fa la differenza.. Un telaio poco rigido comincia a vibrare..

Dei copertoncini di merda in curva li senti... La pista frenante del cerchio... Il tipo di pattini freno..

Secondo me gli shimano valgono poco... Mi sento una frenata migliore con i kool stop..

Quelli bicolore vanno anche bene col bagnato..

Sul carbonio gli swisstop neri...

Poi conosco tanti che vanno in bdc da una vita ma in discesa son fermi.. Se non ti senti sicuro non vai punto e basta

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram a Reggio Emilia ogni volta che Tommy si metteva in piedi sui pedali avevo paura di finirci dentro, non riuscivo a realizzare che avesse il corsa. ;-)@carlomarrone fatichi di meno no, ma vai piu forte si.Ti stanchi prima a livello di kmetraggio ma riesci a spingere di piu, anche in salita.Ovviamente a parità di rapporto.

Ti parlo di pianura....a percorrere lo stesso giro ci mettevo all'incirca lo stesso tempo...ma faticavo di più con la fissa.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram a Reggio Emilia ogni volta che Tommy si metteva in piedi sui pedali avevo paura di finirci dentro, non riuscivo a realizzare che avesse il corsa. ;-)@carlomarrone fatichi di meno no, ma vai piu forte si.Ti stanchi prima a livello di kmetraggio ma riesci a spingere di piu, anche in salita.Ovviamente a parità di rapporto.

Ti parlo di pianura....a percorrere lo stesso giro ci mettevo all'incirca lo stesso tempo...ma faticavo di più con la fissa.io a far lo stesso giro, in fissa ci metto meno.. A me sembra che si ha la tendenza a spingere di più.. In bdc sui cavalcavia scali marce e rallenti involontariamente molto di più.. Però alla lunga distanza in fissa ti finisci prima

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .