Vai al contenuto

Primi Km con ruota libera e freni: HELP!


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Tutta colpa del neopaganesimo

Suomalainen Uuspakanuus cazzo! Fano, devi essere più preciso nei tuoi interventi!

 

PS: Uuspakanuus sta per "Lospaccanoci" in dialetto valtellinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi sta cosa della "pedalata rotonda" è un mito da sfatare...

Come mito da sfatare ? E io che mi son fatto la fissa anche per questo ?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che poi sta cosa della "pedalata rotonda" è un mito da sfatare...

Come mito da sfatare ? E io che mi son fatto la fissa anche per questo ?

 

 

 

 

Che poi sta cosa della "pedalata rotonda" è un mito da sfatare...

Come mai? Senza polemica eh, non so assolutamente nulla su questo argomento.

 

Lo dimostrano vari studi come

Loggati per vedere il contenuto
di "Dr. Martin Hillebrecht" (purtroppo in tedesco). Oppure le parole del Dr. Aldo Sassi:
Loggati per vedere il contenuto
(dal minuto 7 circa)

 

In poche parole analizzando la pedalata di 8 pistard della nazionale tedesca del 1996.

Risultò che di questi 8 atleti, contrariamente a ciò che ci si sarebbe potuto aspettare da un modello tecnico/biomeccanico tradizionale (secondo il quale la pedalata rotonda è il non plus ultra), solamente uno applicava, sul pedale in risalita, forza utile alla propulsione.

 

Ecco il grafico della forza tangenziale applicata sulla pedivella nel corso di una rotazione a 300 Watt :

 

AKAtLyT.png?1

Concentrarsi in allenamento  sulla pedalata rotonda, cioè tirare su con i pedali, non appare dunque molto sensato

per ottenre miglioramenti prestazionali. Poichè può non essere ottimale a livello fisiologico, rendendo necessario l'utilizzo di ulteriori muscoli che dal punto di vista biochimico portano a peggiorare il rendimento generale.

L'efficienza energetica del nostro corpo non va dunque migliorando con una tecnica di pedalata più efficiente.
Link al commento
Condividi su altri siti

@bix17 dunque riassumendo non trova risultati soddisfacenti e anzi trova dei riscontri peggiorativi poiché si che si aumenta l'efficienza della pedalata ma si diminuisce l'efficienza muscolare del ciclista e la prima non è tale da ricompensare la seconda, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@bix17 dunque riassumendo non trova risultati soddisfacenti e anzi trova dei riscontri peggiorativi poiché si che si aumenta l'efficienza della pedalata ma si diminuisce l'efficienza muscolare del ciclista e la prima non è tale da ricompensare la seconda, giusto?

Nella gran parte dei casi si, ma come sempre ci possone essere delle eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

"pedalata rotonda" ho sempre pensato che fosse qualcosa riferito allo stile ....

Si di chi la guida

gagnon3.jpg

 

W la pedalata rotonda che dopo le feste affligge un po' tutti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No davvero, mica lo so se sta roba del cambio e dei freni fa per me.

 

Non poter rallentare con le gambe mi mette una paranoia tremenda, le discese che i miei amici col cambio mi descrivevano come la ricompensa per la salita sono invece un continuo frenare perche sento la bici che scende per i cazzi suoi.

Non mi torna di non pedalare in discesa, le gambe che girano a vuoto se non sei nella marcia giusta e mi sembra in pianura di fare comunque più fatica.

 

dite che mi abituo?

 

no perche per due mesi ho solo questa bici...

 

 

dopo l'incidente sono passato a ruota libera, dopo che avevo messo anche un pignone da 15 che mi faceva sentire benissimo, ma causa forza maggiore - il traffico ed i coglioni in auto - ho dovuto fare l'inversione della ruota e tornare al vecchio metodo. Ti ci abitui, magari con difficoltà ma ti ci abitui. L'unica cosa che mi capita di dimenticarmi è quando arrivo ai semafori. Mentre prima arrivavo e tenendo ferma l'anteriore mi posizionavo con i pedali in partenza, girando la ruota dietro alzando tutto il carro posteriore, oggi quando arrivo ai semafori, mi ricordo che sono libero e vado per dare certe girate che sembro un criceto scimunito.........ma posso capirti........mi piace troppo anche a me. Ma necessità fa virtù!

Link al commento
Condividi su altri siti

"pedalata rotonda" ho sempre pensato che fosse qualcosa riferito allo stile ....

Tipo: "guarda che bella pedalata, com'è rotonda..."
Link al commento
Condividi su altri siti

"pedalata rotonda" ho sempre pensato che fosse qualcosa riferito allo stile ....

Tipo: "guarda che bella pedalata, com'è rotonda..."

Io pensavo fosse qualcosa riferita al culo delle cicliste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .