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serie sterzo 1" vs 1" e 1/8 vs boh


TheSnatch
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Comunque la serie sterzo integrata è lo standard per il carbonio che mal digerisce l'inserimento a pressione delle calotte.

Se un telaio è saldato male si può rovinare sia il tubo sterzo per ss integrata che quello per ss classiche. Ma perché uno dovrebbe ritirare o accettare un telaio saldato male?!

Poi se oltre a testimoniarlo a parole, mi fate vedere anche dei tubi sterzo per ss integrate logorati, ne sarei più felice, altrimenti per me resta solo una inutile pippa mentale (come quella della falsa maglia della catena XD )


Ps: non voglio vedere foto di telai incidentati, come quando si dice che l'acciaio è meglio del carbonio e come testimonianza si portano foto di telai rotti in seguito a incidenti

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Io ho di tutto un pò, anche una conica integrata. Per una bici da cx o corsa io opterei per una serie sterzo da 1-1/8 esterna, mentre se una mtb da freeride 1.5 o conica esterna o semi-integrata. La serie sterzo da 1" la valuterei solo su un pista in acciaio. La differenza tra una bdc con serie sterzo da 1" e pipa rispetta ad una con serie sterzo da 1-1/8 e attacco è netta, specialmente in frenata e nei rilanci. Difficile rovinare la sede dei cuscinetti di una serie sterzo integrata, però se succede è una menata, con una semi o una esterna al limite butti le calotte, anche se va detto che io ho sempre cambiato le serie sterzo per morte dei cuscinetti (sul master ho una shimano 600 che ha 20 anni e non presenta problemi, io ci ho fatto quasi 30.000 km e non ha mai fatto una piega)

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Se ti va di tradurti (o leggerti in inglese ) questa pagina qui c'è scritto tutto quello che ti serve

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Comunque la serie sterzo integrata è lo standard per il carbonio che mal digerisce l'inserimento a pressione delle calotte.

Se un telaio è saldato male si può rovinare sia il tubo sterzo per ss integrata che quello per ss classiche. Ma perché uno dovrebbe ritirare o accettare un telaio saldato male?!

Poi se oltre a testimoniarlo a parole, mi fate vedere anche dei tubi sterzo per ss integrate logorati, ne sarei più felice, altrimenti per me resta solo una inutile pippa mentale (come quella della falsa maglia della catena XD )

Ps: non voglio vedere foto di telai incidentati, come quando si dice che l'acciaio è meglio del carbonio e come testimonianza si portano foto di telai rotti in seguito a incidenti

ma come ho detto non si tratta solo di problemi di telai saldati male o che presentano imperfezioni di lavorazioni delle piste

La serie sterzo integrata lavorando direttamente sulla pista del tubo sterzo con il tempo "puó" logorarlo.

Ci sono diverse scuole di pensiero fra i telaisti (a prescindere dalle scuole degli utilizzatori) io preferisco quella esterna.

Poi riguardo la rigiditá c'é tanto da dire e necessita di discorso a parte.

Modificato da Ferro biciclette (visualizza cornologia modifica)
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Concordo :)

Come longevità é paragonabile al bb filettato classico o ad un bb30..chi ha piú problemi? (fsa fà un attrezzo per controllare lo stato delle sedi dei cuscinetti bb30 non a caso :) )

 

Poi oh,ho 2 bici con la ss integrata che adoro e non la lascierei per nulla al mondo (sono,alla fine, pippe mentali)

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Per rovinare una sede per usura ce ne passa.... dovrebbe essere bloccato il cuscinetto e girare tutto in sede e questo avviene solo se si storce l asse in questo caso la forcella. Oppure se si rompe il cuscinetto sulle sfere tanto da bloccarlo ma mai successa una cosa del genere.di solito quando non sono piu buoni fischiano e basta. Quindi apparte qualche botta e dura rovinare la sede. 1 1/8" e piu grosso di 1" e poi con uno steam piu lungo, rigido e ancorato sopra la forca sarà sempre meglio di una pipa inserita dentro. Voto anche io per s.s. esterna e steam come detto da pablo pur avendo il solo acciaio.

E se si ha il solo acciaio e si vogliono i cuscinetti? le scelte sono poche e come ho detto sopra qui si fa valere la king e ho trovato e comprato la falcon a molto meno e non penso ce ne siano altre.

Il vantaggio sta che le sedi non si consumano insieme alle sfere e che se voglio sostituirle cambio solo i cuscinetti. Il tutto e diventato piu rigido delle singole sfere chiuse perfettamente. Volendo ci sono gli adattatori per gli steam ma secondo me rimarrebbe comunque come una pipa che flette un po se ci meniamo sapra.

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
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@totonzio per la serie sterzo io mi sono trovato bene con la King, ma costa parecchio (ed infatti una ne ho e non credo di comprarne altre a breve), in alternativa sono valide le cane creek 40, ritchey wcs e pure alcune FSA, la Orbit MX l'ho su una mtb e non mi ha mai dato un problema, la The Pig l'ho usata su front da freeride ed era una carroarmato!!!

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@totonzio per la serie sterzo io mi sono trovato bene con la King, ma costa parecchio (ed infatti una ne ho e non credo di comprarne altre a breve), in alternativa sono valide le cane creek 40, ritchey wcs e pure alcune FSA, la Orbit MX l'ho su una mtb e non mi ha mai dato un problema, la The Pig l'ho usata su front da freeride ed era una carroarmato!!!

 

quelle citate da te sono da 1 1/8" la mia è la classica 1"pollice a filetto ;)

 

 

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Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
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@totonzio sul pollice io ho esperienza con shimano xtr, shimano 600 e ritchey wcs e non mi posso lamentare (mtb e bdc che ho sfruttato, le altre che ho sono su bici che non ho mai messo alla prova), però ormai ha poco senso farsi una bici con freni e sterzo da 1"+pipa... poi se come me ce l'hai in casa (colnago master+shimano 600) la usi e te la godi... su una mtb ho wcs 1" + attacco ma i limiti sono evidenti, meno che con la pipa, ma ci sono...

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no ho una comunissima convertita bdc acciaio columbus anni 80 acquistata senza serie sterzo e volendo i cuscinetti ci ho messo la falcon dopo tante ricerche... che la maggior parte sono tutte su sfere e il restante va su forche non filettate.

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La differenza sostanziale, più che con il tipo di serie sterzo in se per se, ce l'hai con il diametro del tubo sterzo quindi poi con la dimensione della ss. Con tubo sterzo da 1" pollice avrai una bici sicuramente meno stabile e precisa in curva che con uno da 1"-1/8. Anche la reattività ne gioverà per diametri maggiori non saprei, non li ho mai provati ma in linea di massima vale più o meno lo stesso discorso. Magari qualcuno che ha provato una conica o una da 44 può parlatene meglio

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@lo-fi boi io ho provato sia la conica che la 1.5

 

la prima, su strada, da una bella sicurezza anche se penso che su un telaio in acciaio fatto bene, non ci sia una differenza tremenda con una 1-1/8 (a breve un test lo potrò fare) che ho sullo special, ma in fase di frenata, avendo il fisso, non stressi certo l'avantreno e quindi non ho dati/riscontri

 

In ambito mtb, dove ho avuto sia 1", 1-1/8, e 1.5 ci sono troppe variabili, gomme, ruote, forcella etc etc però posso dire che una 1.5 con forcella tosta ti fa stare sereno come con una doppia piastra e serie sterzo 1-1/8 però per fare un confronto serio sarebbe necessario avere due telai identici con stessa forcella e tubo sterzo differente, già avere due telai e due forcelle diverse possono falsare i risultati, già cambiando la forcella sullo stesso telaio ti cambia la bici (leggo di chi è passato dalla enve alla falz ed ha riscontrato grosse differenze... )

 

temo, credo, penso, che certi standard siano arrivati sulle bici da strada a causa del carbonio, spessori più sottili, telai leggeri, forcelle sempre più toste, hanno portato a sovradimensionare la zona sterzo così come accade con la zona mc...

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io non investirei troppo su un ss esterna, quando cade la bici e si piega una chris king da un centone secondo me non la si prende troppo bene.

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@Frost si piega come? di cadute in mtb ne so qualcosa purtoppo ma non ho mai danneggiato una serie sterzo, nemmeno la King

Non lo sapevi? Quando sei mod di fixedforum non puoi, nn accade, cresce un'aura di passivita' che protegge

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