Vai al contenuto

serie sterzo 1" vs 1" e 1/8 vs boh


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Daje regà,

oggi è domenica, c'è già un ragazzo in Novelli che ha aperto una discussione degna del giorno del signore, ma a me questo non basta, non sono sazio. Ne devo aprire una anche io.

Dal costo e dall'importanza che si da ad un Chris King o un Cane Creek inizio a dubitare del mio credo, cioè che la serie sterzo è un componente a cui dare non molta importanza. Per come la vedo io, da incompetente, la serie sterzo fa solo girare il canotto, e visto il numero di giri, se così si può definire, inesistente, se è di qualità o meno stica. Certo, poi assorbe anche le botte che arrivano dall'asfalto, ma quello è più una cosa di resistenza dei materiali....quindi io non ci trovo nulla di male se la ss ha piste non perfette.

Ma dal punto di vista del comportamento cosa cambia? ci sono ss più o meno "alte", diametri differenti.......un pollice, un pollice e unottavo,un pollice verso per le integrate(imho)...serie sterzo classiche, semintegrate,intriganti.....ecco....come cambia il comportamento della bici in base alla scelta della serie sterzo? come faccio a valutare la tipologia più adatta in base all'utilizzo della bici? in città? su strada?su cx?

 

buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia che la king e su cuscinetti e non sfere libere ed e in garanzia per 10 anni. Non avendo il centone io ho comprato una tange falcon su cuscinetti nemmeno la senti girare :)

1 pollice ecc sono le misure della forcella. Mentre integrata dovrebbe essere l ultima evoluzione con il cuscinetto direttamente nel telaio che porta leggerezza e rigidita e monta i nuovi steam e non la pipa.

Diciamo che se vuoi i cuscinetti e poca manutenzione e tutto quello che ne comporta ed hai la vecchia forca da 1 pollice filettata le scelte sono poche ed e qui che la king si fa valere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie sterzo esterna é ovviamente piú duratura,se danneggiata la cambi.

Se la sede integrata del cuscinetto é andata puoi dire ciao al telaio

Di contro l esterna occupa piu spazio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

discorso lungo e complesso che non si limita alla differenza fra sfere e cuscinetti come qualcuno ha detto.

Per rispondere in breve ( spero di avere tempo dopo per fare un discorso piú complesso) le integrate hanno dei contro da non sottovalutare.

Come dice Pablohoney, meglio esterna.

 

P.S. dopo approfondiamo ora scappo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco...proprio perchè mi pare una cazzata buttare un telaio se si consuma la ss ho scritto pollice verso per le integrate....

Personalmente ho usato solo quelle da un pollice, io non faccio un uso professionale della bici, ne macino molti km, quindi accorgermi della differenza è difficile .... però nonostante questo vorrei capire cosa cambia nel comportamento.

Per esempio in un futuro non molto lontano potrei esser tentanto di farmi una bici da cx, quindi capire una o l'altra scelta è fondamentale viste anche lo stress che deve sopportare la ss in quest'uso e negli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Be nn ho detto che cambia solo quello seguo con intaresse la discussione ma secondo me e tutta una questione di rigidita dell insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... Cosa vuol dire che se si consuma la serie sterzo integrata bisogna buttare il telaio? Sono 2 cuscinetti e basta... Si cambiano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... Cosa vuol dire che se si consuma la serie sterzo integrata bisogna buttare il telaio? Sono 2 cuscinetti e basta... Si cambiano

Non sono un esperto, è ho capito più da questo 3d che da 4/5 mesi che vado in fissa, e credo che sei fottuto nel momento in cui ti si danneggia la SEDE, dei cuscinetti della serie sterzo. Poi comunque credo sia un processo che avviene in un arco di tempo più o meno lungo, o comunque a seconda dell'uso che si fa della bici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica nella serie sterzo integrata il cuscinetto gira dentro il tubo sterzo: una faccia del cuscinetto è a contatto con la sede e bloccata per attrito/pressione e su quella (nel lato interno) girano le sfere.
conoscete gente che ha buttato il telaio perché ha consumato le sedi della serie sterzo?!

Io ho gli alloggi dei cuscinetti nel tubo sterzo che il verniciatore di Mielec non ha ben protetto e quindi ci sono dei residui di vernice sopra: secondo la vostra teoria dopo 1 anno di uso dovrebbero essersi consumati, ma sono ancora lì come il primo giorno, quindi come si dovrebbe consumare la sede secondo voi?!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865

 

Incidente/botta sulla forca mica usura :)

 

Prrr

Beh in quel caso potrebbe tranquillamente piegarsi anche la sede e rovinare il tubo sterzo e sei fottuto allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865

Incidente/botta sulla forca mica usura :)

Prrr

Beh in quel caso potrebbe tranquillamente piegarsi anche la sede e rovinare il tubo sterzo e sei fottuto allo stesso modo Ah si certo :)

Comunque ogni tanto capita di vedere telai ovalizzati nell head tube,sicuramente con una esterna sei un po' più parato

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo ancora di corsa, le serie sterzo integrate hanno i cuscinetti che poggiano direttamente nella sede creata per ospitarle nel tubo sterzo, se questo non é perfetto non lavoreranno bene, puó anche capitare che se chi ha saldato il telaio non é stato preciso si avranno problemi nel tempo e comunque anche se le sedi che ospitano le serie sterzo integrate vengano fatte a regola d'arte, nel tempo (non 1 anno ovviamente) si logorino.

Questo é uno dei motivi per i quali gran parte dei telaisti preferiscono a livello qualitativo l'uso della serie sterzo esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .