Vai al contenuto

Consiglio stem con telaio giusto


Takumi_ae86
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti e auguri ;-)

Da ignorante in materia mi affido a voi per questo dubbio....

Voglio passare ad un manubrio riser, per l'esattezza sarei interessato ad un Cinelli Pepper. Il mio dubbio adesso è nella scelta dell'attacco manubrio. Di quale lunghezza? Con quale inclinazione?

Il telaio che possiedo è un po stretto, mancano 2-3cm alla mia misura. Mi chiedevo se uno stem lungo puó gioviare ad una migliore posizione in sella.

Con poca esperienza in merito, con la sola logica, mi starei orientando ad un Cinelli Vai da 90-100mm, cosa ne pensate?

Grazie

Ciao

Modificato da Takumi_ae86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc... 

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser  ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc...

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

Grazie per la risposta!!

Io mi sarei orientato su un Cinelli VAI 110mm e un Cinelli Pepper. Per il Pepper, meglio quello da 44cm o da 54cm? Penso che sia meglio quello da 54 che al massimo si puó accorciare.

Tutto questo con adattatore 1" a 1-1/8", ho la forcella da 1" filettata.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

 

di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc...

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

Grazie per la risposta!!

Io mi sarei orientato su un Cinelli VAI 110mm e un Cinelli Pepper. Per il Pepper, meglio quello da 44cm o da 54cm? Penso che sia meglio quello da 54 che al massimo si puó accorciare.

Tutto questo con adattatore 1" a 1-1/8", ho la forcella da 1" filettata.

Grazie ancora

 

secondo me per uso cittadino 44cm va benissimo...

tempo fa c'era l'infelicissima moda dei riser tagliati cortissimi (anche meno di 40cm) .. una cazzata sia per la guidabilità che per le spalle

ora va moltissimo il riserone lunghissimo da downhill, che garantisce un'ottima presa e controllo ma  in città credo sia inutile e nel traffico scomodo... quindi la via di mezzo dei 44/45cm  (a seconda delle tue spalle) dovrebbe essere la via migliore

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc...

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

Grazie per la risposta!!

Io mi sarei orientato su un Cinelli VAI 110mm e un Cinelli Pepper. Per il Pepper, meglio quello da 44cm o da 54cm? Penso che sia meglio quello da 54 che al massimo si puó accorciare.

Tutto questo con adattatore 1" a 1-1/8", ho la forcella da 1" filettata.

Grazie ancora

secondo me per uso cittadino 44cm va benissimo...

tempo fa c'era l'infelicissima moda dei riser tagliati cortissimi (anche meno di 40mm) .. una cazzata sia per la guidabilità che per le spalle

ora va moltissimo il riserone lunghissimo da downhill, che garantisce un'ottima presa e controllo ma in città credo sia inutile e nel traffico scomodo... quindi la via di mezzo dei 44/45CM (a seconda delle tue spalle) dovrebbe essere la via migliore hai commesso un errorino. Cm, non mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ce la faccio

Loggati per vedere il contenuto


Perche' non vai da un biomeccanico invece che seguire il gregge?


Occhio carlo
non mi riferisco a te ma al puro istinto modaiolo

Modificato da signal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ce la faccio

attachicon.gifrip off.gif

Perche' non vai da un biomeccanico invece che seguire il gregge?

Occhio carlo

non mi riferisco a te ma al puro istinto modaiolo

ciao ale! dai secondo me non è che uno deve andare da un biomeccanico x uno stem (da uso urbano) :) cioè se devi farti un telaio su misura che userai per scannare o fare migliaia di km ci sta... ma x uno stem anche no... o dico una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh
considero una media di 20km al giorno
e sono d'accordo per l'ampiezza del riser,piega, bull etc
in relazione alle spalle

Siamo tutti diversi a livello fisiologico, l'unico consiglio importante che posso dare e' almeno ottenere una flessione(non estrema) dei gomiti quando sei in presa
in modo tale da non affaticarti, aumentare l'endurance
evitando inutili dolori o infiammazioni al livello del trapezio e collo

Loggati per vedere il contenuto


Parlo per esperienza

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@signal tutto giusto e te l'appoggio anche se di riser me ne intendo poco (limitativi secondo me..). ma chiamare in causa un biomeccanico é veramente esagerato, (with all due respect) al limite della cazzata;) poi ovvio, fa sempre bene ma sono dell'idea che prima di andare dal bm sia utile passare dall'osteopata o un fisioterapista (magari di fiducia) per avere un quadro definito della propria forma fisica...capire se ci sono punti di tensione da "alleggerire" ecc....scusate l'OT.

 

cmq per quanto riguarda la scelta del riser vai in un negozio (poi te lo compri qui nel mercatino a di meno;) e provi varie larghezze...capisci subito cosa ti sta stretto di spalle (in casi estremi influisce negativamente sulla respirazione) e cosa troppo largo stile dh. in inrternet trovi sicuramente delle tabelle con larghezza spalle-busto/manubrio per avere un idea. sei non sei sicuro prendi la piu larga tra le due opzioni e al limite puoi sempre segare via quei due cm di troppo;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone @signal @basco

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alla fine ho ordinato attacco VAI 100mm e un Pepper mod 2015 con 54cm di larghezza cosí ho del margine per adattarlo alle mie misure.

Vi farò vedere il risultato [emoji12]

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

@wfebo come sei messo a dislivello sella/manubrio? la lunghezza dello stem influisce non poco, però con 194cm a meno che tu non sia molto corto di busto, uno stem da 9cm mi sembra decisamente corto, almeno 4/5 rispetto allo standard. Con uno stem corto avrai una bici più reattiva rispetto ad uno stem lungo, forse un pelino più nervosa, ma su strada non è che stai lì a fare curve a 180° o sentieri super tortuosi. Prenditi uno stem magari usato, magari anche roba da poco, provi e vedi come va. Se i problemi persistono e pedali tanto, biomeccanico, spendi 90 euro ma ti dice come devi pedalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai più sulla parte orizzontale o sulle "corna"? sulle corna ovviamente sei nella posizione più allungata e se non sei molto flessibile di schiena ne puoi risentire, considera che equivale alla posizione più allungata che puoi assumere sulla bdc stando in presa alta.

Il dislivello è poco, dando per scontato che l'altezza sella sia corretta, a questo puoi accorciare e alzare un pelo mettendo l'attacco positivo e vedi come va, però se la schiena è rigida, tu aiutala facendo esercizi di stretching, servono molto più di quanto tu immagini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh il bull tende a stenderti un po' di per se...

la bici mi sembra andarti giusta così ad occhio nn hai troppo fuorisella.. 90mm in effetti é proprio il limite, prova ma non meno...

(tieni anche presente che la postura piegato all'inizio sembra un mezzo supplizio.. In pochi giorni diventa la normalità)

poi il bul dopo un po' stanca.. magari con calma prova una piega (la cinelli DNA ha un drop bassissimo, tipo 12,5 é troppo comodaaaa!! E dovrebbe essere in dotazione con il gazzetta...) oppure, se ne fai un uso cittadino stem lungo e negativo (x nn spendere tanto o il brutto cinelli pista o un economico mtb al contrario) zero spessori e riser: Stai cmq piegato ma comodo e reattivo

 

p.s.

grazie x avermi interpellato.. Ma qui in mezzo io ne so quasi un cazzo eh... ^^"

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .