Takumi_ae86

Consiglio stem con telaio giusto

19 posts in this topic

Buona sera a tutti e auguri ;-)

Da ignorante in materia mi affido a voi per questo dubbio....

Voglio passare ad un manubrio riser, per l'esattezza sarei interessato ad un Cinelli Pepper. Il mio dubbio adesso è nella scelta dell'attacco manubrio. Di quale lunghezza? Con quale inclinazione?

Il telaio che possiedo è un po stretto, mancano 2-3cm alla mia misura. Mi chiedevo se uno stem lungo puó gioviare ad una migliore posizione in sella.

Con poca esperienza in merito, con la sola logica, mi starei orientando ad un Cinelli Vai da 90-100mm, cosa ne pensate?

Grazie

Ciao

Edited by Takumi_ae86 (see edit history)

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di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc... 

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser  ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

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di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc...

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

Grazie per la risposta!!

Io mi sarei orientato su un Cinelli VAI 110mm e un Cinelli Pepper. Per il Pepper, meglio quello da 44cm o da 54cm? Penso che sia meglio quello da 54 che al massimo si puó accorciare.

Tutto questo con adattatore 1" a 1-1/8", ho la forcella da 1" filettata.

Grazie ancora

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di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc...

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

Grazie per la risposta!!

Io mi sarei orientato su un Cinelli VAI 110mm e un Cinelli Pepper. Per il Pepper, meglio quello da 44cm o da 54cm? Penso che sia meglio quello da 54 che al massimo si puó accorciare.

Tutto questo con adattatore 1" a 1-1/8", ho la forcella da 1" filettata.

Grazie ancora

 

secondo me per uso cittadino 44cm va benissimo...

tempo fa c'era l'infelicissima moda dei riser tagliati cortissimi (anche meno di 40cm) .. una cazzata sia per la guidabilità che per le spalle

ora va moltissimo il riserone lunghissimo da downhill, che garantisce un'ottima presa e controllo ma  in città credo sia inutile e nel traffico scomodo... quindi la via di mezzo dei 44/45cm  (a seconda delle tue spalle) dovrebbe essere la via migliore

Edited by carlomarrone (see edit history)

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di solito uno stem "normale" va tra gli 80 e i 100 mm... quindi se il telaio ti andasse grande dovresti abbinargli uno stem corto (sui 60/70mm) andandoti piccolo dovresti optare x uno sui 100/120

questo detto abbastanza genericamete, poi dipende anche dal tipo di guida che uno cerca, dal tipo di manubrio che vuole abbinargli, etc... etc...

visto che gli monterai (definitivamente?) un riser ti consiglio uno stem abbastanza negativo (per mantenere una posizione "sportiva" e non passeggiona) quindi almeno come il cinelli vai (che a me personalmente piace molto e non costa nemmeno tantissimo) se non addirittura un cinelli pista o similari (che però se decidi di montare una piega potrebbe risultare scomodo)

Grazie per la risposta!!

Io mi sarei orientato su un Cinelli VAI 110mm e un Cinelli Pepper. Per il Pepper, meglio quello da 44cm o da 54cm? Penso che sia meglio quello da 54 che al massimo si puó accorciare.

Tutto questo con adattatore 1" a 1-1/8", ho la forcella da 1" filettata.

Grazie ancora

secondo me per uso cittadino 44cm va benissimo...

tempo fa c'era l'infelicissima moda dei riser tagliati cortissimi (anche meno di 40mm) .. una cazzata sia per la guidabilità che per le spalle

ora va moltissimo il riserone lunghissimo da downhill, che garantisce un'ottima presa e controllo ma in città credo sia inutile e nel traffico scomodo... quindi la via di mezzo dei 44/45CM (a seconda delle tue spalle) dovrebbe essere la via migliore hai commesso un errorino. Cm, non mm

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Scusate ma non ce la faccio
post-1053-0-85122800-1419766035.gif

Perche' non vai da un biomeccanico invece che seguire il gregge?


Occhio carlo
non mi riferisco a te ma al puro istinto modaiolo

Edited by signal (see edit history)

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Scusate ma non ce la faccio

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Perche' non vai da un biomeccanico invece che seguire il gregge?

Occhio carlo

non mi riferisco a te ma al puro istinto modaiolo

ciao ale! dai secondo me non è che uno deve andare da un biomeccanico x uno stem (da uso urbano) :) cioè se devi farti un telaio su misura che userai per scannare o fare migliaia di km ci sta... ma x uno stem anche no... o dico una cazzata?

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Boh
considero una media di 20km al giorno
e sono d'accordo per l'ampiezza del riser,piega, bull etc
in relazione alle spalle

Siamo tutti diversi a livello fisiologico, l'unico consiglio importante che posso dare e' almeno ottenere una flessione(non estrema) dei gomiti quando sei in presa
in modo tale da non affaticarti, aumentare l'endurance
evitando inutili dolori o infiammazioni al livello del trapezio e collo

http://www.jimlangley.net/crank/crank_images/bike_fit1sideview.jpg


Parlo per esperienza

 

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@signal tutto giusto e te l'appoggio anche se di riser me ne intendo poco (limitativi secondo me..). ma chiamare in causa un biomeccanico é veramente esagerato, (with all due respect) al limite della cazzata;) poi ovvio, fa sempre bene ma sono dell'idea che prima di andare dal bm sia utile passare dall'osteopata o un fisioterapista (magari di fiducia) per avere un quadro definito della propria forma fisica...capire se ci sono punti di tensione da "alleggerire" ecc....scusate l'OT.

 

cmq per quanto riguarda la scelta del riser vai in un negozio (poi te lo compri qui nel mercatino a di meno;) e provi varie larghezze...capisci subito cosa ti sta stretto di spalle (in casi estremi influisce negativamente sulla respirazione) e cosa troppo largo stile dh. in inrternet trovi sicuramente delle tabelle con larghezza spalle-busto/manubrio per avere un idea. sei non sei sicuro prendi la piu larga tra le due opzioni e al limite puoi sempre segare via quei due cm di troppo;)

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Dirotto questo topic perché ho un dilemma simile e vedo del potenziale.

@carlomarrone mi puoi aiutare? (Altri pareri sono ovviamente ben accetti).

Sono alto 1.94 e, come tutti gli alti, non godo di grande elasticità muscolare. Ho un telaio Gazzetta da 61 cm. Lo stem attuale è una variante lunga del Cinelli Ant realizzato per i mezzi XXL, dovrebbe essere 110 o 100 con inclinazione 6°, purtroppo non ho sottomano il pezzo per essere sicuro dei mm. Ma non è questo il punto: il fatto è che mi sembra troppo lungo. O meglio, è corretto per il mezzo, ma volte mi capita perfino di dover mollare il manubrio per mettermi in verticale e dare tregua alla schiena.

Per questo motivo volevo provare uno stem più corto. La mia idea era di prendere un Thomson Elite X2 da 90mm con inclinazione 10°. Potrebbe migliorare la situazione?

L'altra paura che mi affligge è la lunghezza delle gambe, pedalando in piedi secondo te c'è il rischio di toccare il manubrio accorciando troppo?

Mettere uno stem così corto su una bici così grande è una mossa stupida che ne compromette la guidabilità?

 

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@wfebo come sei messo a dislivello sella/manubrio? la lunghezza dello stem influisce non poco, però con 194cm a meno che tu non sia molto corto di busto, uno stem da 9cm mi sembra decisamente corto, almeno 4/5 rispetto allo standard. Con uno stem corto avrai una bici più reattiva rispetto ad uno stem lungo, forse un pelino più nervosa, ma su strada non è che stai lì a fare curve a 180° o sentieri super tortuosi. Prenditi uno stem magari usato, magari anche roba da poco, provi e vedi come va. Se i problemi persistono e pedali tanto, biomeccanico, spendi 90 euro ma ti dice come devi pedalare.

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11 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

come sei messo a dislivello sella/manubrio?

il dislivello è poco...non ci sono più di 4 o 5 cm

IMG_2046.JPG

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