Vai al contenuto

domanda sulla scorrevolezza dei mozzi


AndBike
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

mi trovo costretto a cambiare la ruota posteriore della fissa. 

fino ad ora ho sempre usato un paio di ruote con mozzi joytech,han funzionato perfettamente per più di 2 anni ma ormai il posteriore è da cambiare...

 

adesso arriva la domanda (che probabilmente ha una risposta banale ma vabè chiedere non costa nulla)

 

Se volessi investire un po' più di soldi, per un mozzo posteriore più performante (più scorrevole), ma mantenendo sempre la stessa ruota anteriore, andrei ad azzerare del tutto i benefici del mozzo posteriore più scorrevole? (che vista in un altro modo si potrebbe dire: se ho una biga con un cavallo mezzo zoppo, azzero del tutto il cavallo buono?) 

quindi per avere un beneficio effettivo devo cambiare entrambi i mozzi? ergo spendere il doppio dei soldi? 

o per qualche strana ragione riuscirei lo stesso a trarre dei benefici dal posteriore migliore? 

 

sia chiaro, a me sinceramente della super scorrevolezza importa relativamente, la bici la uso per casa lavoro, casa amici, casa commissioni, casa alcool ecc ecc però vedendomi costretto a dover cambiare la ruota posteriore stavo riflettendo sul comprare un altra ruota post di poco conto (o cmq la coppia nobrand) oppure spendere un po' di soldi in più per un buon posteriore...

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

budget?

bo diciamo che non ho voglia di spendere centinaia e centinaia di euro per un paio di ruote perchè cmq la bici mi deve portare in giro per la città e bon senza troppe pretese, ora mi ritrovo a dire o compro un paio di ruote nobrand a un centinaio di euro oppure prenderne una posteriore un po' migliore per la stessa cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti avevo anche io pensato a prendere poi una ruota corsa

probabilmente farò così...però continuo a chiedermi, il mozzo di merda azzera del tutto il mozzo super scorrevole  (anche perchè cmq se non hai i mozzi uguali, in partenza uno sarà sicuramente più scorrevole di un altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi non si applica l'effetto della fragilità se vai troppo alla ricerca di un mozzo iper scorrevole?

 

tipo l'MC della miche che "mi dicono" non sia sigillato perche pista e dunque si rovina facilmente).

 

cmq io ti direi di fare l'upgrade, che poi puoi sempre cambiare quello danvanti pure con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo visto la coppia pista dei novatech su ridewill e costavano tipo 65 euro entrambi...ma li dovevi comprare "sfusi" ovvero non nel kit ant+post ma singoli.

 

Io ho joytech, quest'anno sarà il terzo ma se dovessi fare uno scatto passerei a novatech; anche se il lato ISO della forza è sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e io avevo anche visto dei miche primato o i miche pista e anche i dia compe tutti sui 70/80 euro la coppia, però il problema è che poi ci metti il cerchio e la raggiatura e raddoppiando tutto per 2 inizia a diventare dispendioso per una bici che passa le ore ai pali sotto la pioggia...

 

pensavo di prendere un posteriore e mantenere la ruota anteriore attuale e magari trovare poi un anteriore da corsa come diceva lo-fi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne cambi una non è che sacrifichi, migliora la scorrevolezza generale! se cambi tutte e due a logica migliora ancora.. ruote buone dal mercatino e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando, puoi paragonare dei mozzi poco scorrevoli al fatto di andare in bici con delle ruote frenate: se sfreni una delle due ruote (prendi un mozzo migliore) la scorrevolezza aumenta; quindi il miglioramento di un pezzo migliora il tutto.

Io avevo dei joytech e passando a miche ho sentito un bel miglioramento, che è stato ancora maggiore quando sono passato a fixkin

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un bel posteriore e via.È quello che conta di piu, dato che svolge un ruolo attivo nella trazione. L'anteriore conta ma molto meno:per quanto merdoso possa essere il mozzo gira lo stesso liscia la ruota, non rimane frenata.

Apri il mozzo, puliscilo bene con petrolio bianco, ingrassalo, chiudilo, settalo a dovere:non sarà il massimo ma girerà discretamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBike

 

hai guardato su NERVESA CICLI? ... mi pare che vendevano la coppia cerchi Ambrosio Excursion su mozzi Miche Primato a 140 denari ... mi pare

appena visto! wow fantastiche! grazie mille...magari punto a quella coppia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .