Vai al contenuto

Guarnitura filettatura francese pedali


Ingranite
 Share

Recommended Posts

Ho recuperato una guarnitura con filettatura dei pedali a passo francese...volevo sapere se ci vanno esclusivamente pedali a filetto francese o se c'è qualche altra possibilità...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo roba francese, l'asse è proprio piú piccolo. Un mio amico per aggirare il problema li ha fatti rifilettare dal suo meccanico col passo normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la filettatura francese dei pedali esiste ancora? Cioè Campagnolo fa le guarniture con la filettatura francese oppure era una roba che si usava in passato (anche recente) e adesso non più? E se si ade esempio, le bici decathlon che tipi di filettature hanno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

È retaggio del passato. Anzi, le stesse bici francesi che venivano vendute negli anni '70 e '80 negli Stati Uniti avevano il filetto del pedale normale.

Al deca, hanno il filetto normale, e i moviementi centrali credo siano inglesi o italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...mi sa che dovrò verificare allora perché la guarnitura in questione è una campagnolo xenon tripla e non sembra essere troppo vecchia...magari non ha il filetto francese...ormai mi aspetto di tutto....

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza che ne apra uno nuovo, sapete mica dirmi se le pipe francesi (da 22 di diametro anziché 22,2) si riescono a mettere lo stesso sulle forcelle da 22,2? O c'è qualche rischio...tipo che sembrano belle inchiodate e poi sprofondano sul più bello...(maledetti francesi!!)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipa da 22,2 in una forcella francese?

limi la pipa, (l'ha detto sheldon...)

una pipa da 22 in un canotto da 22,2 ci sta ma non te lo consiglio, ti conviene comprare una pipa nuova :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La pipa francese nella forcella da 22.2 non dovrebbe funzionare (uso il condizionale perche' non ho un quill con filetto francese)

E invece per il contrario? Pipa da 22,2 in una forcella francese?

Semplicemente passi in rassegna il tuo repertorio di bestemmie per poi renderti che non entra perche' piu' grande dell'orifizio che cerchi di penetrare

Per i pedali: devi trovarne con filetto francese, altrimenti rifiletti il foro della pedivella... Sta sempre alla tua etica la decisione circa la modifica di un pezzo che non puoi piu' trovare in commercio. Io l'ho fatto rammaricandomene, pero' non avevo alternative.

PS: se ti servono pedali francesi e hai tempo io a meta'/fine ottobre scendo passando per la Francia e facendo un adeguato shopping ciclistico

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, ho appena provato a infilare una pipa francese in una forcella italiana (entrambe usatissime) e ci sta talmente bene che non riesco più a tirarla fuori cazzo!! Per cui ne concludo che dipenderà anche un po' da quanto la pipa riesce ad allargarsi dentro la forcella...

Volendo concludere questa rassegna sulla transalpinità che mi dite delle serie sterzo filettate per le forcelle francesi? Qua penso proprio che non ci siano storie...la forcella francese vorrà la serie sterzo francese immagino...o sbaglio?

@ revo

grazie per l'invito, i pedali casomai me li procurerò sulla baia francese, tanto non penso che ci sia la fila per avere un paio di vecchi pedali con filetto francese....(che poi devo ancora verificarla bene sta roba...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Campagnolo non ha mai fatto guarniture con filetto francese per i pedali, ma sempre col classico 9/16" x 20 tpi.

Di francese faceva solo le serie sterzo e i movimenti: da qualche parte ho una calotta 35x1.

Comunque i francesi, come dice il mio amico Pegoretti, non c'hanno mai capito un cazzo con le misure delle bici e le filettature, hanno sempre fatto i loro standard assurdi... Da quelli delle ruote a quelli delle filettature. Grazie al cielo il mondo ha consacrato (quasi sempre...) altri standard

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .