Vai al contenuto

il manubrio del Bomber


riky76
 Share

quale manubrio per l'hillbombing?  

111 voti

  1. 1. quale manubrio per l'hillbombing?

    • Riser <45cm
      11
    • riser > 45cm
      37
    • bullhorn
      21
    • piega compact stradale
      18
    • piega pista
      6
    • piega strada con finte leve freno
      18


Recommended Posts

@Nekro fidati di me, comprati una piega compact, ne hai bisogno.

;-)

 

Già comprata e già venduta:-P

 

 

Ma forse è perchè ho troppa pancia per la presa bassa!

 

giphy.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il riser in salita è un dito in culo, con la ghiaia.Devi stare sempre su quella presa e sforzi un sacco la schiena.

La piega in presa bassa in salita non ha rivali, in piedi sui pedali e in presa bassa sei tutto in avanti e sali bene (piega compact eh sia chiaro).

In discesa il riser largo ti da un sacco di stabilità e sicurezza, freni prima (posteriore piu carico perciò piu aderenza).

Però in discese con curvoni belli veloci da prendere ai 50km/h e da impostare bene la piega in presa bassa vince su tutto, ti puoi impegnare quanto vuoi ma con il riser non riesci ad impostare e a tenere ugualmente bene.

Il bull ho provato ad usarlo per un po, fantastico quando c'è vento con le prolunghe, per il resto non mi piace proprio,mi sento instabile.

Detto ciò, cambio spesso tra riser e piega ma se voglio andare forte senza dubbio monto la piega.

My 2 cents

prova a fare una frenata in presa bassa con la piega ai 50 in discesa.... poi chiamami...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riser in salita è un dito in culo, con la ghiaia.Devi stare sempre su quella presa e sforzi un sacco la schiena.

La piega in presa bassa in salita non ha rivali, in piedi sui pedali e in presa bassa sei tutto in avanti e sali bene (piega compact eh sia chiaro).

In discesa il riser largo ti da un sacco di stabilità e sicurezza, freni prima (posteriore piu carico perciò piu aderenza).

Però in discese con curvoni belli veloci da prendere ai 50km/h e da impostare bene la piega in presa bassa vince su tutto, ti puoi impegnare quanto vuoi ma con il riser non riesci ad impostare e a tenere ugualmente bene.

Il bull ho provato ad usarlo per un po, fantastico quando c'è vento con le prolunghe, per il resto non mi piace proprio,mi sento instabile.

Detto ciò, cambio spesso tra riser e piega ma se voglio andare forte senza dubbio monto la piega.

My 2 cents

prova a fare una frenata in presa bassa con la piega ai 50 in discesa.... poi chiamami...

Prima di scrivere potresti anche leggere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer per quanto mi riguarda è tutta una questione di abitudine, uso il riser da una vita in mtb, l'ho provato anche sulle fisse e mi ci sono sempre trovato meglio nelle curve rispetto al bull e alla piega corsa... anche sulla bdc sento che mi manca qualcosa, al di la del modello/marca/tipo di piega, non ho mai la completa sensazione di controllo e dominio del mezzo che invece mi da il riser (dipende dalla bici andavo da 68 a 72)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer per quanto mi riguarda è tutta una questione di abitudine, uso il riser da una vita in mtb, l'ho provato anche sulle fisse e mi ci sono sempre trovato meglio nelle curve rispetto al bull e alla piega corsa... anche sulla bdc sento che mi manca qualcosa, al di la del modello/marca/tipo di piega, non ho mai la completa sensazione di controllo e dominio del mezzo che invece mi da il riser (dipende dalla bici andavo da 68 a 72)

Assolutamente, come scritto in fondo infatti quello è il mio parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Porto anch’io il mio piccolo contributo a questa discussione. Finora ho girato con una piega ergo da 44. Leggendo i vari post mi è venuta voglia di provare il riser. In casa ne ho uno inutilizzato, un Easton da 64, e così l'ho montato, provandolo ieri nel mio solito giro del fine settimana (103 km e circa 670 m D+).

 

Passo subito alle impressioni: in discesa una goduria, gran controllo, soprattutto per me che comincio solo ora a scendere senza usare il frenino (che comunque rimarrà, tengo famiglia…).

 

In salita, invece, con la piega in presa bassa, riesco a spingere di più, anche se bisogna dire che avrei dovuto abbassare la pipa, vista la maggior altezza del riser, ma non avevo voglia di sbattermi.

 

In pianura decisamente pollice verso, non c’è possibilità di cambiare posizione e, alla lunga, stanca molto più della piega.

 

Naturalmente le mie impressioni sono relative ai giri come li faccio io, cioè con un avvicinamento alle prime asperità di circa 40 km. Chi si trova nelle immediate vicinanze delle salite e non deve sorbirsi più di un’ora di piattume avrà di sicuro riscontri diversi dal mio.

 

Per quel che mi riguarda, l’ideale potrebbe essere una piega compact, magari da 46, così da offrire un po’ più di controllo in discesa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer per quanto mi riguarda è tutta una questione di abitudine, uso il riser da una vita in mtb, l'ho provato anche sulle fisse e mi ci sono sempre trovato meglio nelle curve rispetto al bull e alla piega corsa... anche sulla bdc sento che mi manca qualcosa, al di la del modello/marca/tipo di piega, non ho mai la completa sensazione di controllo e dominio del mezzo che invece mi da il riser (dipende dalla bici andavo da 68 a 72)

Idem tra l'altro col cx sto facendo una fatica assurda a imparare a guidare in sterrato con la piega

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Trovare delle pieghe con reach da 90 dove la parte superiore è piatta potrebbe essere una soluzione..

Come disegno potrebbe essere un bull con piega.. o piega con le corna.. dipende dai punti di vista..

Nessuno ha mai provato a montare su una piega delle prolunghe mtb? Potrebbe essere l'alternativa

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

fatto. non comodissimo, perchè sono a 90° rispetto a quello che son state progettate, ma funziona.

ora ne ho prese di più piccine senza la parte "che va in su" per provare di nuovo, e sta volta potrei pensare di andar di lima e silicone per adattarle (le ho trovate a 1 euro, se anche le butto chissene).

per ora sulla mia piega ci son delle vecchie leve del freno...ma anche se dovrebbe essere uguale al bull

non è un cazzo uguale a un bull alare, fidatevi.

 

ecco: se mettete la roba alare avete una presa d'appoggio "standard" -anche la piega alare funziona identicamente, solo leggermente meno- che è comoda indicibilmente e permette ottimale controllo.

ah: quel che penso è che non ci sia un manubrio migliore. c'è solo quello che ti da più sicurezza perchè lo usi sempre. poi ci son quelli sbagliati tipo riser troppo corti o montati sbagliati, tipo bull messi che puntan in giu. o i deda crono low con 500 spessori, che son da idioti e basta.

 

anche @uri pensava qualcosa del genere! ti tiro dentro che così dai il tuo contributo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi mi è arrivato il pignone del Bomber.

Verrà sverginato a breve

Da dove arriva questo? Bello ....comunque voto bull

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oggi mi è arrivato il pignone del Bomber.

Verrà sverginato a breve

Da dove arriva questo? Bello ....comunque voto bull

 

TW, è fatto bene bene. Assomiglia molto all' EAI Gold Medal (stesso trattamento superficiale).

Si compra qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Oggi mi è arrivato il pignone del Bomber.

Verrà sverginato a breve

Da dove arriva questo? Bello ....comunque voto bull

 

TW, è fatto bene bene. Assomiglia molto all' EAI Gold Medal (stesso trattamento superficiale).

Si compra qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

folgorato XD

Link al commento
Condividi su altri siti

che  :bomber:  sti taiwanesi, noi gli vendiamo 

Loggati per vedere il contenuto
 e loro ci rivendono i pignoni

 

@Miccious com'è dal vivo quel pignolo? in foto sembra bello bello proprio

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che  :bomber:  sti taiwanesi, noi gli vendiamo 

Loggati per vedere il contenuto
 e loro ci rivendono i pignoni

 

@Miccious com'è dal vivo quel pignolo? in foto sembra bello bello proprio

Bello è bello!

Rispetto al cugino meregano un po' diverso. Cambia la forma dei denti del pignone e anche la linea catena di qualche millimetro.

 

Il trattamento superficiale sembra meno consistente, vediamo con l'utilizzo.

 

Dato 10 ad EAI questo è da 9 comunque

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .