Vai al contenuto

Scuola di Fotografia.


Ch4rlie96
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, siccome so che a voi si può chieder tutto...

 

Sono qui, all'ultimo anno di liceo(spero sia l'ultimo.. :D) a pensare cosa fare dopo.

Siccome a studiare non sono buono... Quello che mi piacerebbe fare sarebbe lavorare con una delle mie passioni preferite: la fotografia.

Nsomma non sto a scrivervi la storiella sulla fotografia... Ho visto che in italia ci sono alcune accademie di fotografia dai prezzi esorbitanti. (Sui 5000€ annui, più trovare un posto per dormire ecc...) E non mi sento proprio di far spendere tutti sti soldi alla famiglia.

 

Qualcuno conosce la situazione all'estero? Con l'inglese me la cavo abbastanza, anche se non sono mai stato fuori. L'idea mia sarebbe fare un viaggio in Inghilterra (non so dove di preciso) e vedere com'è la situazione. Avevo pensato anche all'Irlanda...

 

Grazie anticipatamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@matteozolt sò che traffica in fotografia non ricordo se a livello amatoriale o pro

 

@Pherrill'o oppure chiedi a pherill'o che ti saprà indicare

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oi!

A Londra non sono andato a scuola ma la mia ragazza sì, e devo dirti la verità, €5.000 son pochi...

Varie università valide (Central Saint Martin ad esempio) organizza corsi intensivi di 4-5 giorni, e costano attorno ai £700-1000 (€900-1200).

Non so se cercavi qualcosa di preciso, ma una retta annuale in un'università d'arte inglese varia dai £5.000 ai £25.000.

Il mio ex coinquilino ha studiato Film Production in un'università in periferia e la retta per gli studenti internazionali al momento è £10.995 l'anno per il corso full time, per il part time (in questo caso hai un po' di tempo libero per lavorare e pagarti le spese) sono £5.500.

Poi se hai intenzione di frequentare una scuola più rinomata i prezzi salgono.

Non saprei invece darti direzioni sulla situazione in Irlanda! ;)

 

Buona fortuna!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dio... Comincio a farmi un'idea sui prezzi in Irlanda...

Un corso di 6 mesi viene circa 1.500€

Magari mi conviene restare qui e cominciare a fotografare piú seriamente, comprare l'attrezzatura giusta e poi partire in cerca della fortuna... Magari alla ricerca del folletto con la pentola d'oro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dio... Comincio a farmi un'idea sui prezzi in Irlanda...

Un corso di 6 mesi viene circa 1.500€

Magari mi conviene restare qui e cominciare a fotografare piú seriamente, comprare l'attrezzatura giusta e poi partire in cerca della fortuna... Magari alla ricerca del folletto con la pentola d'oro.

Mi sa che il folletto lo devi trovare prima di prendere l'attrezzatura.

La mia ragazza ha studiato fotografia e arti figurative allo IED. Impari dai migliori, con attrezzature di primo livello, spazi dallo sviluppo in camera oscura al fotoritocco spinto. Costa una sassata e poi fai la fame (a Milano).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

 

ahia ... iniziamo male !

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

ahia ... iniziamo male ! Tolta la fotografia di posa che ha delle regole precise, penso che seguire delle regole porti ad avere delle foto tutte uguali...

Sembra tanto un discorso da lomographyve hipsterate varie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

Onestamente mi sembra da come ne parli che tu abbia un idea un po' vaga a proposito della fotografia professionale (artistica quanto no).

Non è un male eh, sia chiaro, ma pensare a partire per l'Irlanda per iniziare una professione che forse(è una mia impressione eh) non conosci non è l'ideale. Sei giovane, investi un pochino con l'attrezzatura (1000 euro ci fai un corredo amatoriale base base ma quasi completo), COMPRI I LIBRI, fai un corso introduttivo, sperimenti i vari generi e cerchi di parlare con un fotografo professionista per capire il lavoro (non la star di NGeo magari, uno che si fa matrimoni e sbattimenti vari) e poi vedi il da farsi

Modificato da tatranky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

Onestamente mi sembra da come ne parli che tu abbia un idea un po' vaga a proposito della fotografia professionale (artistica quanto no).

Non è un male eh, sia chiaro, ma pensare a partire per l'Irlanda per iniziare una professione che forse(è una mia impressione eh) non conosci non è l'ideale. Sei giovane, investi un pochino con l'attrezzatura (1000 euro ci fai un corredo base base ma quasi completo), COMPRI I LIBRI, fai un corso, sperimenti i vari generi e cerchi di parlare con un fotografo professionista per capire il lavoro (non la star di NGeo magari, uno che si fa matrimoni e sbattimenti vari) e poi vedi il da farsi Ma intendevo che non bisogna perforza spendere 10.000€ di corsi...

Quello che mi piacerebbe fare sarebbero principalmente reportage di eventi motoristici e varie.

Certo che se per guadagnare qualcosa bisogna andare a fotografare la sagra della servola... Non ci si tira mica indietro no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

Onestamente mi sembra da come ne parli che tu abbia un idea un po' vaga a proposito della fotografia professionale (artistica quanto no).

Non è un male eh, sia chiaro, ma pensare a partire per l'Irlanda per iniziare una professione che forse(è una mia impressione eh) non conosci non è l'ideale. Sei giovane, investi un pochino con l'attrezzatura (1000 euro ci fai un corredo base base ma quasi completo), COMPRI I LIBRI, fai un corso, sperimenti i vari generi e cerchi di parlare con un fotografo professionista per capire il lavoro (non la star di NGeo magari, uno che si fa matrimoni e sbattimenti vari) e poi vedi il da farsiMa intendevo che non bisogna perforza spendere 10.000€ di corsi...

Quello che mi piacerebbe fare sarebbero principalmente reportage di eventi motoristici e varie.

Certo che se per guadagnare qualcosa bisogna andare a fotografare la sagra della servola... Non ci si tira mica indietro no?Parlo senza sapere a che livello sei quindi non offenderti se dico ovvietà, ma credo che a questo punto direi ti convenga tenere la tua passione a un livello più amatoriale, per il corso da 10.000€(e alcuni li valgono) ci sarà tempo, per i tele da 2000 su FF pure(sai che la fotografia sportiva è il genere più caro in assoluto come spese da sostenere?). Approfondisci le basi, compra qualche obbiettivo che non sia un 18-55, è pieno di bei corsi brevi, scatta tanto e a tutto, e poi vedrai che se avrai lo stimolo e la spinta di andare avanti, con più consapevolezza, un corso annuale da 10k€ non sarà uno sfizio ma una necessità.

Modificato da tatranky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

Onestamente mi sembra da come ne parli che tu abbia un idea un po' vaga a proposito della fotografia professionale (artistica quanto no).

Non è un male eh, sia chiaro, ma pensare a partire per l'Irlanda per iniziare una professione che forse(è una mia impressione eh) non conosci non è l'ideale. Sei giovane, investi un pochino con l'attrezzatura (1000 euro ci fai un corredo base base ma quasi completo), COMPRI I LIBRI, fai un corso, sperimenti i vari generi e cerchi di parlare con un fotografo professionista per capire il lavoro (non la star di NGeo magari, uno che si fa matrimoni e sbattimenti vari) e poi vedi il da farsi Ma intendevo che non bisogna perforza spendere 10.000€ di corsi...

Quello che mi piacerebbe fare sarebbero principalmente reportage di eventi motoristici e varie.

Certo che se per guadagnare qualcosa bisogna andare a fotografare la sagra della servola... Non ci si tira mica indietro no?

 

I corsi possono servire ad acquisire competenze tecniche, che poi saranno solo uno strumento in mano ad un artista.

Prima di fare fotografie belle si deve imparare a fotografare bene.

Che sia still life, adv o reportage le competenze tecniche servono per forza.

Con 1000 euro riesci a prendere una 7d usata e un 35 fisso di buona qualità. Ma per fare tutto con un fisso devi essere un po' ""skillato""

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .