Vai al contenuto

Consigli su telaio prima fissa


Essef29
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come leggete dal titolo mi servirebbero dei consigli su un telaio per la prima fissa e altri consigli generali...

Inizialmente il mio intento era quello di incominciare con una convertita o con un qualcosa di usato giusto per avvicinarmi al mondo della fissa, ma pensandoci bene e non avendo problemi di budget, perché puntare a 10 quando puoi ottenere 100???

Così ho deciso di guardare qualche telaio nuovo, qualcosa di aggressivo ma semplice allo stesso momento....la mia taglia è una 52(misura già abbastanza aggressiva di suo) per questo avevo pensato a questo telaio della Blb ( non avendo molte conoscenze su telai o marche)

Loggati per vedere il contenuto

Sapreste dirmi se questo telaio è adatto o consigliarmi dei telai buoni anche a cifre più basse.... (In questo caso un paio di nomi mi farebbero comodo)

Inoltre essendo non molto pratico mi piacerebbe avere un idea dei vari pezzi (es. ruote...copertoni... Guarnitura ecc...) delle marche con miglior rapporto qualità prezzo, in fondo essendo la prima fissa non vorrei spendere un capitale ma avere dei pezzi più che discreti...diciamo che come idea generale non vorrei superare i 1000 euro, anzi se riesco a spendere meno meglio ancora ;)

Grazie mille in anticipo sono sicuro che saprete darmi consigli utili anche se ho dato poche indicazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille in anticipo sono sicuro che saprete darmi consigli utili anche se ho dato poche indicazioni :)

 

Estendi quest'ultima parte altrimenti qui becchi male...

Link al commento
Condividi su altri siti

al prezzo di quel telaio ti conviene contattare Vetta o Maza (vai da Maza) che te lo possono fare come vuoi e meglio.

Per il resto dei componenti c'é un mondo infinito, dipende tutto dall'uso che vorresti farne

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille in anticipo sono sicuro che saprete darmi consigli utili anche se ho dato poche indicazioni :)

 

Estendi quest'ultima parte altrimenti qui becchi male...

Non saprei quali indicazioni dare....posso dirvi che la bici la userei soprattutto per andare a lavorare e fare dei piccoli spostamenti in città (15-20 km) al giorno in piano e in zone abbastanza trafficate....volevo una bici maneggevole e dato che non devo fare ne gare ne altro pensavo a delle ruote con profilo basso, un rapporto non troppo molle (ho le gambe abbastanza allenate dalla mtb) non ho esigenze particolari...vorrei solo pedalare in sella alla mia fissa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie mille in anticipo sono sicuro che saprete darmi consigli utili anche se ho dato poche indicazioni :)

 

Estendi quest'ultima parte altrimenti qui becchi male...

Non saprei quali indicazioni dare....posso dirvi che la bici la userei soprattutto per andare a lavorare e fare dei piccoli spostamenti in città (15-20 km) al giorno in piano e in zone abbastanza trafficate....volevo una bici maneggevole e dato che non devo fare ne gare ne altro pensavo a delle ruote con profilo basso, un rapporto non troppo molle (ho le gambe abbastanza allenate dalla mtb) non ho esigenze particolari...vorrei solo pedalare in sella alla mia fissa :)

 

 

Hai già dato ottime indicazioni ovvero la prima regola prima del budget, che cosa ci devi fare.

Una letta alle guide dei nuovi potrebbe essere utili per chiarirti l'idea su tipi di fissa e componenti, certamente qualcosa in comune con la mtb pure ce l'avranno ma sai mai...e poi il mercatino.

Io ti consiglio per iniziare una buona convertita, trovi telai anche sui 100-150 euro che sono bombe a mano anche nella colorazione.

Una coppia di ruote a basso profilo te la puoi cavare sui 150 e il resto dei componenti dipende...magari all'inizio cerca di accontentarti e poi vai sommando piano piano.

Considera che sei già sui 400/500 (se ci metti una buona trasmissione tipo miche da 100euro)  e per iniziare è pure una buona cifra...capita di spendere di più per inesperienza/fretta/falsi miti.

 

La strada del telaio su misura la vedrai successiva al test della prima fissa convertita..ma valuta tutto con il giusto peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille in anticipo sono sicuro che saprete darmi consigli utili anche se ho dato poche indicazioni :)

 

Estendi quest'ultima parte altrimenti qui becchi male...

Non saprei quali indicazioni dare....posso dirvi che la bici la userei soprattutto per andare a lavorare e fare dei piccoli spostamenti in città (15-20 km) al giorno in piano e in zone abbastanza trafficate....volevo una bici maneggevole e dato che non devo fare ne gare ne altro pensavo a delle ruote con profilo basso, un rapporto non troppo molle (ho le gambe abbastanza allenate dalla mtb) non ho esigenze particolari...vorrei solo pedalare in sella alla mia fissa :)

 

Hai già dato ottime indicazioni ovvero la prima regola prima del budget, che cosa ci devi fare.

Una letta alle guide dei nuovi potrebbe essere utili per chiarirti l'idea su tipi di fissa e componenti, certamente qualcosa in comune con la mtb pure ce l'avranno ma sai mai...e poi il mercatino.

Io ti consiglio per iniziare una buona convertita, trovi telai anche sui 100-150 euro che sono bombe a mano anche nella colorazione.

Una coppia di ruote a basso profilo te la puoi cavare sui 150 e il resto dei componenti dipende...magari all'inizio cerca di accontentarti e poi vai sommando piano piano.

Considera che sei già sui 400/500 (se ci metti una buona trasmissione tipo miche da 100euro)  e per iniziare è pure una buona cifra...capita di spendere di più per inesperienza/fretta/falsi miti.

 

La strada del telaio su misura la vedrai successiva al test della prima fissa convertita..ma valuta tutto con il giusto peso. Grazie mille per i consigli...però io ero passato ad un telaio nuovo proprio perché trovare dei telai usati sul mercatino taglia 52 a buon prezzo (per essere un usato) mi veniva difficile... Per una convertita possiedo già delle ruote da corsa...vanno bene? Quali modifiche dovrei apportare? Non verrebbe troppo un lavoraccio? Ovvero una perdita di tempo per un risultato scadente?

Riusciresti anche a darmi dei consigli sul mozzo mc in generale e ruote? Indicandone ad esempio delle marche

Link al commento
Condividi su altri siti

le ruote corsa non sono le ruote pista per cui ti serve una ruota flip/flop o al limite con mozzo pista/pista.

 

 

io una lettuccia qua la darei...poi vedi te:

 

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai 1000 euro da spendere io ripeto andrei da Maza ti fai un telaio che potrai sempre utilizzare o se cambi idea rivendere bene. dovresti stare su 450/500

Poi punterei delle buone ruote da 250 euro sempre nuove oppure prendi cerchi, mozzi e raggi buoni e le assembli come vuoi.

Dopo se ho tempo ti dico nello specifico la mia idea anche se ognuno ha le proprie e tutte valide, perché la bicicletta dev'essere utile a chi la usa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma acciaio o alluminio?

Sennò il classico Breda/china/no brand in alluminio. Il set telaio+forca in carbonio+serie sterzo ti arriva a casa con 160euro da verniciare. Guarnitura Miche primato 100euri (o meno se trovi l'usato qui sul mercatino)con il suo MC, il trittico lo prendi usato sul mercatino e con 100euro hai tutto. Le ruote o le miche pistard (180euro) oppure te le fai assemblare, evita come la peste aerospoke et simili. Un frenino ce lo metterei fossi in te, e straps o gabbiette (se vieni dalla MTB anche SPD).

 

Sennò una bella corsa tg52 completa si trova tranquillamente intorno ai 200euro e li basta una ruota posteriore (100euro) e hai fatto la tua fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .