Vai al contenuto

Pipa che non entra fino alla fine della forcella


mattem
 Share

Recommended Posts

È il punto g, sei sicuro sia una forcella?

La forcella piange se il cito ride.

Io ho il Kalisvar (non so se è il suo nome o se si scrive cosi) ma è un alesatore per tubi (ne ho di varie misure) e altrimenti devi usare una lima tonda o della carta vetrata e un legno come detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pipa hai montato?
il problema non è il canotto della forcella, quei telai erano "studiati" per accogliere pipe 3ttt o Cinelli, può succedere che alcune pipe recenti (vedi Nitto, manon tutte) abbiano il canotto esageratamente lungo. Te lo dico perchè successe anche a me anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pipa hai montato?

il problema non è il canotto della forcella, quei telai erano "studiati" per accogliere pipe 3ttt o Cinelli, può succedere che alcune pipe recenti (vedi Nitto, manon tutte) abbiano il canotto esageratamente lungo. Te lo dico perchè successe anche a me anni fa.

 

È una nitto quella che sto provando a mettere. Sai per caso quali modelli? 

 

Comunque non credo sia il problema la pipa, perchè guardando dentro la forcella subito dopo il cerchio di bava, c'è altra bava però simile a una punta che gira. 

 

Per caso sai i modelli delle pipe che citi?

Per ora sto provando a togliere un pò di spessore alla pipa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma via, il punto G non può essere paragonato ad una forcella ...

Scherzi a parte, capita spesso il fatto che ti è capitato; si tratta di una colatura dovuta ad una fase di saldatura a "capo all' ingiù" .

Serve un alesatore (che costa troppo), oppure il solito attrezzo fatto in casa.

Nella figura che ti allego osserva la moletta cilindrica , ci saldi un tondino al gambo, di analogo diametro e lo infili in un trapano con regolazione di giri.

Lavoro già fatto, e prodotte tante madonne, ma alla fine è andata bene. Per rifinire prendi un' altro tondino lungo una ventina di cm e ci fai un taglio verticale per lungo approssimativamente al centro. Nella tacca ci infili a mò di bandiera una striscia di carta abrasiva da grana 200 o similare e fai ruotare il tondino. La forza centrifuga con l' azione dell' abrasivo ti porterà a lucido l' interno della forcella. Ricorda che la superficie se è più lucida (meno rugosa) è meno attaccabile dalla ruggine.

Vai di grasso e divertiti,

M

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che pipa hai montato?

il problema non è il canotto della forcella, quei telai erano "studiati" per accogliere pipe 3ttt o Cinelli, può succedere che alcune pipe recenti (vedi Nitto, manon tutte) abbiano il canotto esageratamente lungo. Te lo dico perchè successe anche a me anni fa.

 

È una nitto quella che sto provando a mettere. Sai per caso quali modelli? 

 

Comunque non credo sia il problema la pipa, perchè guardando dentro la forcella subito dopo il cerchio di bava, c'è altra bava però simile a una punta che gira. 

 

Per caso sai i modelli delle pipe che citi?

Per ora sto provando a togliere un pò di spessore alla pipa. 

 

 

Zamzam! Immaginavo...

Sono abbastanza normali quelle sporgenze nei tubi sterzo dei vecchi telai, si trovano molto di frequente. Quella che mi aveva dato lo stesso problema era una Nitto Technomic, che portai da un tornista e feci tagliare. Il mio consiglio, invece di star lì a alesare, tagliare e smadonnare, è di venderla e di comprare una bella 3ttt o Cinelli dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve un alesatore (che costa troppo), oppure il solito attrezzo fatto in casa.

L'alesatore quanto mangia? Perchè il canotto della forca è abbastanza sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l' alesatore che serve è quello regolabile e non mangia il tubo della forcella perché puoi regolare diametro esterno corrispondente al diametro interno del tubo forcella .

L' alesatore consuma il materiale che sporge all' interno e quando trova il diametro di lavoro non "mangia " più !

Ti allego una foto dove vedi come son fatti gli alesatori regolabili e il funzionamento si spiega da solo.

 

M

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .