mattem

Pipa che non entra fino alla fine della forcella

32 posts in this topic

Ho un problema con una pipa. Il suo diametro è di 22mm, ma metà canotto della forcella si blocca, il diametro della forcella è di 22mm. Come ho messo nella foto, a 8cm la pipa si blocca e guardando dentro al canotto della forcella, a quella misura c'è come una lieve bava. 

Come posso risolvere? Dovrei cercar di limare quel materiale in eccesso? Con cosa potrei farlo?

La pipa è del diametro giusto?

869d52b734c44027da78f6a0a6e2a2e5.jpg

Edited by mattem (see edit history)

Si la pipa è del diametro giusto, per risolvere senza comprare nuovi componenti secondo me potresti o cercare di limare la sporgenza o tagliare la parte di pipa in eccesso (con attenzione perché poi la filettatura della vite per fissare la pipa potrebbe non bastare).

Sentirei però altri pareri, non vorrei farti rovinare la pipa o, molto peggio, la forcella

• Like 1

Si la pipa è del diametro giusto, per risolvere senza comprare nuovi componenti secondo me potresti o cercare di limare la sporgenza o tagliare la parte di pipa in eccesso (con attenzione perché poi la filettatura della vite per fissare la pipa potrebbe non bastare).

Sentirei però altri pareri, non vorrei farti rovinare la pipa o, molto peggio, la forcella

Tagliare la pipa ci avevo pensato anch'io però non saprei fare il taglio a 45 gradi come c'è ora. Per la filettatura in effetti non ci avevo pensato, perchè poi potrebbe essere troppo corto...

Successo anche a me, tu almeno vedi una bava che è già un indizio... Io ho provato a limare leggermente un po' a caso ma non cambiava niente, si fermava perfettamente sempre nello stesso punto. Ho risolto tagliando la pipa di quel cm che mi stava sulle palle, il taglio a 45° lo fai facile con un dremel.

Successo anche a me, tu almeno vedi una bava che è già un indizio... Io ho provato a limare leggermente un po' a caso ma non cambiava niente, si fermava perfettamente sempre nello stesso punto. Ho risolto tagliando la pipa di quel cm che mi stava sulle palle, il taglio a 45° lo fai facile con un dremel.

Il dremel c'è l'ho. Ma il taglio a 45 come lo hai fatto?

Il dremel c'è l'ho. Ma il taglio a 45 come lo hai fatto?

Ho fatto con righello e pennarello da lucido la linea da seguire, fissata la pipa in morsa e poi taglio con mano ferma (serve potersi appoggiare da qualche parte)... Usa un disco nuovo che più è grande il diametro più è facile fare un taglio dritto.

oppure prendete un trapano, una spazzola in accaio e con attenzione e pochi giri al motore dai una passata all'interno del cannotto, tagliare la pipa la lascerei solo come ultima spiaggia...

• Like 1

Se no prendi un pezzo di legno, gli dai la forma dell'interno del canotto, ci fissi un pezzo di carta vetrata 180 e lo usi come lima, dovrebbe venire meglio essendo sagomato bene

In alternativa si può ridurre il diametro pipa levando qualche decimo di millimetro con carta vetrata.

Io per risolvere ho limato con il dremel il punto più stretto con il disco on pietra e poi quei 2 3 decimi che rimanevano li ho tolti sulla pipa con la lima e poi rifinito con la carta vetrata

Ho presa una spazola per il trapano e proveró così. La punta del dremel è troppo corta peró. Ne vendono di lunghe?