Vai al contenuto

Pipa che non entra fino alla fine della forcella


mattem
 Share

Recommended Posts

Ho un problema con una pipa. Il suo diametro è di 22mm, ma metà canotto della forcella si blocca, il diametro della forcella è di 22mm. Come ho messo nella foto, a 8cm la pipa si blocca e guardando dentro al canotto della forcella, a quella misura c'è come una lieve bava. 

Come posso risolvere? Dovrei cercar di limare quel materiale in eccesso? Con cosa potrei farlo?

La pipa è del diametro giusto?

869d52b734c44027da78f6a0a6e2a2e5.jpg

Modificato da mattem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pipa è del diametro giusto, per risolvere senza comprare nuovi componenti secondo me potresti o cercare di limare la sporgenza o tagliare la parte di pipa in eccesso (con attenzione perché poi la filettatura della vite per fissare la pipa potrebbe non bastare).

Sentirei però altri pareri, non vorrei farti rovinare la pipa o, molto peggio, la forcella

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pipa è del diametro giusto, per risolvere senza comprare nuovi componenti secondo me potresti o cercare di limare la sporgenza o tagliare la parte di pipa in eccesso (con attenzione perché poi la filettatura della vite per fissare la pipa potrebbe non bastare).

Sentirei però altri pareri, non vorrei farti rovinare la pipa o, molto peggio, la forcella

 

Tagliare la pipa ci avevo pensato anch'io però non saprei fare il taglio a 45 gradi come c'è ora. Per la filettatura in effetti non ci avevo pensato, perchè poi potrebbe essere troppo corto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo anche a me, tu almeno vedi una bava che è già un indizio... Io ho provato a limare leggermente un po' a caso ma non cambiava niente, si fermava perfettamente sempre nello stesso punto. Ho risolto tagliando la pipa di quel cm che mi stava sulle palle, il taglio a 45° lo fai facile con un dremel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo anche a me, tu almeno vedi una bava che è già un indizio... Io ho provato a limare leggermente un po' a caso ma non cambiava niente, si fermava perfettamente sempre nello stesso punto. Ho risolto tagliando la pipa di quel cm che mi stava sulle palle, il taglio a 45° lo fai facile con un dremel.

Il dremel c'è l'ho. Ma il taglio a 45 come lo hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Successo anche a me, tu almeno vedi una bava che è già un indizio... Io ho provato a limare leggermente un po' a caso ma non cambiava niente, si fermava perfettamente sempre nello stesso punto. Ho risolto tagliando la pipa di quel cm che mi stava sulle palle, il taglio a 45° lo fai facile con un dremel.

Il dremel c'è l'ho. Ma il taglio a 45 come lo hai fatto?

 

 

Ho fatto con righello e pennarello da lucido la linea da seguire, fissata la pipa in morsa e poi taglio con mano ferma (serve potersi appoggiare da qualche parte)... Usa un disco nuovo che più è grande il diametro più è facile fare un taglio dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure prendete un trapano, una spazzola in accaio e con attenzione e pochi giri al motore dai una passata all'interno del cannotto, tagliare la pipa la lascerei solo come ultima spiaggia...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se no prendi un pezzo di legno, gli dai la forma dell'interno del canotto, ci fissi un pezzo di carta vetrata 180 e lo usi come lima, dovrebbe venire meglio essendo sagomato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per risolvere ho limato con il dremel il punto più stretto con il disco on pietra e poi quei 2 3 decimi che rimanevano li ho tolti sulla pipa con la lima e poi rifinito con la carta vetrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho presa una spazola per il trapano e proveró così. La punta del dremel è troppo corta peró. Ne vendono di lunghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .