Vai al contenuto

Colnago Master VS Colnago EsaMexico


ciaba
 Share

Recommended Posts

L'attento Pier Giorgio mi ha fatto notare che con buona probabilità la mia Cereza Master Pista non è un master ma sembra effettivamente essere un Colnago Esa Mexico visto che la sezione non è a 4 lati ma a 6 lati.

di seguito le specifiche sulle sezioni

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
by
Loggati per vedere il contenuto
, on Flickr

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
by
Loggati per vedere il contenuto
, on Flickr

a questo punto, qualcuno riesce a darmi qualche conferma sull'effettivo modello?

purtroppo non ho con me la bici quindi non riesco a fotografare i dettagli della tubazione ma essendo a 6 lati secondo me si tratta proprio di un esa mexico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

mi sembra che in pendenti del messico siano diversi da quelli del master :-

ma ciaba il tuo colnago sotto non è pantografato col fiore? perchè da quel che mi ricordo il tuo dovrebbe essere una di quelle da forniture per velodromi, in più da quello che mi ricordo il tuo ha tubazione a sezione stellare giusto? cioè che ha le pinte delle stelle rivolte in fuori, mentre le tubazioni del esamessico hanno degli incavi, cioè come se la tubazione fosse stata incisa

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, leggo nei commenti sotto al bike check

Notes:

just changed the cranks to some c-record ones.

I was browsing some Colnago brochures and found out what i thought i had was a master actually is an Esamexico because the tubing has 6 ribs instead of 4

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che hai postato tu fra e' un messico, non un ESAmessico

http://velospace.org/node/26043

vero perchè nella foto del tubo orizzontale si nota bene quello che cercavo di spiegare, ma se noti le tubazioni son le stesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, leggo nei commenti sotto al bike check

Notes:

just changed the cranks to some c-record ones.

I was browsing some Colnago brochures and found out what i thought i had was a master actually is an Esamexico because the tubing has 6 ribs instead of 4

Loggati per vedere il contenuto

perchè esa aveva 6 scalfiture rispetto al messico che ne aveva solo 4, ma bada bene che è diverso dallo stellare

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto, dando per buone le foto viste, propenderei per l'ipotesi esa.

Ma se fai due foto dei tubi e/o numero di serie e le mandi in colnago non fai prima e con piu' certezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo una soluzione !!!

Come per verificare l'età di un albero.

Tutto molto semplice...

Tagliare il tubo orizzontale prendere il pallottoliere Per contare le varie rientranze,scalfitture e verificare l'esatta sezione del tubo , consiglio anche l'uso di regoli .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che in pendenti del messico siano diversi da quelli del master :-

ma ciaba il tuo colnago sotto non è pantografato col fiore? perchè da quel che mi ricordo il tuo dovrebbe essere una di quelle da forniture per velodromi, in più da quello che mi ricordo il tuo ha tubazione a sezione stellare giusto? cioè che ha le pinte delle stelle rivolte in fuori, mentre le tubazioni del esamessico hanno degli incavi, cioè come se la tubazione fosse stata incisa

Infatti nell'esamexico non c'è proprio nulla di stellare, e ben che meno in quella in questione! ;)

Come dicevi tu anzichè esserci un'angolo spigoloso dove il tubo si piega per fare il classico disegno GilCo (a sezione "stellare", termine che preferisco non usare perchè induce a pensare che abbia 5 spigoli anzichè i 4 che realmente ha!), la bella rossa di ciaba ha una serie di incisioni che lascia le parti di tubo spigolose verso l'interno e verso l'esterno ha sei sezioni "stondate" proprio come lo spaccato di tubo di quella vecchia pubblicità che ho passato a ciaba!

dunque secondo me possiamo restringere il campo ad esamexico o qualcosa di annesso a questo modello e smettere di parlare di master (che per esser tale dovrebbe rigorosamente avere sezione gilco a 4 angoli)..!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che in pendenti del messico siano diversi da quelli del master :-

ma ciaba il tuo colnago sotto non è pantografato col fiore? perchè da quel che mi ricordo il tuo dovrebbe essere una di quelle da forniture per velodromi, in più da quello che mi ricordo il tuo ha tubazione a sezione stellare giusto? cioè che ha le pinte delle stelle rivolte in fuori, mentre le tubazioni del esamessico hanno degli incavi, cioè come se la tubazione fosse stata incisa

assolutamente di quelli fatti per velodromo, l'unico giglio che ha pantografato non è sotto la scatola del mc ma sulla congiunzione delle sterzo

a questo punto, dando per buone le foto viste, propenderei per l'ipotesi esa.

Ma se fai due foto dei tubi e/o numero di serie e le mandi in colnago non fai prima e con piu' certezze?

ecco, dopo ore son tornato al pc :)

le foto non riesco a farle per ora perché recupero la bici solo lunedì

riguardo al mandarle a mr colnago non so quanto sia il caso, mi han sconsigliato di pubblicizzare troppo le bici della federazione, però poi son chiacchiere, magari se ne fregano altamente

Infatti nell'esamexico non c'è proprio nulla di stellare, e ben che meno in quella in questione! ;)

Come dicevi tu anzichè esserci un'angolo spigoloso dove il tubo si piega per fare il classico disegno GilCo (a sezione "stellare", termine che preferisco non usare perchè induce a pensare che abbia 5 spigoli anzichè i 4 che realmente ha!), la bella rossa di ciaba ha una serie di incisioni che lascia le parti di tubo spigolose verso l'interno e verso l'esterno ha sei sezioni "stondate" proprio come lo spaccato di tubo di quella vecchia pubblicità che ho passato a ciaba!

dunque secondo me possiamo restringere il campo ad esamexico o qualcosa di annesso a questo modello e smettere di parlare di master (che per esser tale dovrebbe rigorosamente avere sezione gilco a 4 angoli)..!

si si, definitivamente come dici, se ispigoli tutti con la stondatura interna (che brutto termine)

ora il nome Cereza è ancora più azzeccato trattandosi di un mexico :)

settimana prossima posto tutte le foto così concludiamo il caso

comunque in generale:

- tubi stellari: 4 spigoli

- tubi esa: 6 spigoli stondati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .