Vai al contenuto

Il coltello per tutti i giorni da tenere sempre in tasca.


marenko
 Share

Recommended Posts

Ciao Marenkino.

Io ti sconsiglio l'opinel per le questioni da te già elencate...io il coltello lo tengo perennemente nello zaino da escursioni/arrampicata e spesso si bagna anche solo per condense notturne e non, sforma il legno alla lunga.

Idem per l'affilatura... Non mi son mai trovata.

Ti linko questa ditta nuova e giuovane delle mie parti (Maniago, paese di coltellerie per tradizione)

www.nilte.com/it/prodotti

Hanno l'asola per legarli, un sistema di bloccaggio molto figo e sono leggerissimi.

Sono davvero fatti bene

Hanno anche la punta salvavita che diminuisce le probabilità di farti male o di farlo agli altri. Insomma non vanno bene per rapinare alle medie.

Ah lo chiudi con una mano sola.

Un gioiellino.

Forse li trovi anche su amazon

Modificato da Redmarmot (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Forse li trovi anche su amazon

300€ quello che costa meno

alla faccia del risparmio

Loggati per vedere il contenuto

Eh non so che dirti.

A me l'hanno dato come "pagamento" per una giornata da giudice ad una gara.

Direi che mi è andata bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare il bastian contrario ma sapete che per il porto di un coltello senza giustificato motivo si incorre nel reato di ingiustificato possesso di arnesi atti ad offendere con tutto quello che ne segue.

Se il coltello ad esempio ha la lama bloccabile o il filo da entrambi i lati può essere assimilabile ad un'arma.

Sono cazzate ma alla fine si incorre in una denuncia con conseguente sbattimento di tempo ed economico.

Quindi avere sempre pronta la scusa adeguata.......che non è devo tagliarci il fumo.

 

1) Ci sbuccio la frutta senta agente sa pure di mela la lama (questa scusa si può usare anche con il formaggio)

2) Il cancello di casa è difettoso e l'unico modo per aprirlo è con una lama. (Avere cura di produrre qualche striscio)

3) hanno cercato di rubarmi la vesta e mi serve per l'accensione.

 

Evitate scuse del tipo il mio vicino mi ha rotto i coglioni e la prossima volta gli apro la pancia.

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente non porto il coltello, al massimo un multiuso però ravanando per casa mi sono saltati fuori due coltelli da caccia con l'estrattore per le cartucce calibro 12 e 16.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Quello sopra dovrebbe essere il più pregiato ha il manico in legno e la lama non è inox, era di mio nonno paterno ed è molto vecchio, nonostante ciò la meccanica è ancora ottima, si apre e si chiude come se fosse nuovo. Ha inciso alla base della lama un triangolo con dentro una C e una R con in mezzo una linea che esce dal triangolo, sotto c'è una scritta che si legge solo in parte e che finisce con ...golo. Purtroppo la punta è un pochino rovinata. L'altro ha il manico in corno e la lama inox, la meccanica è più scarsina ed è un po' pastosa. Vorrei farli risistemare qualcuno ha idea di quanto potrebbero chiedermi? 

 

@joanfran che ne dici?

 

 

@marenko scusa se ti inquino il post ma già che siamo in argomento...

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@marenko

 

Per me se vuoi spendere poco Opinel n°8, io ormai ce l'ho da così tanto tempo che non ti saprei dire quanto.......La lama l'ho affilata io mille volte e torna come un rasoio in 5 minuti, ha preso acqua a vagonate e l'unico problema è che si è un po' scurito il legno. Ci ho tagliato di tutto, salami, formaggi, corde, rami, cavetti di ferro, usato tipo cacciavite, stappato mille birre, penso che l'outdoor sia carino ma anche a me la lama seghettata non convince, alla fine è utile come taglia scotte,ma non è una di quelle operazioni che uno fa comunemente andando a fare spesa. Anche il manico in plastica non mi fa impazzire, io spesso lo uso per aprire le birre e immagino che la plastica si "scocchi" facilmente. Comunque alla fine ti prendi un coltello con poche pretese a un prezzo basso e se lo perdi poco male, però se lo tieni affilato il suo dovere lo fa alla grande! Bella

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente non porto il coltello, al massimo un multiuso però ravanando per casa mi sono saltati fuori due coltelli da caccia con l'estrattore per le cartucce calibro 12 e 16.

 

attachicon.gifColtelli.jpg

 

Quello sopra dovrebbe essere il più pregiato ha il manico in legno e la lama non è inox, era di mio nonno paterno ed è molto vecchio, nonostante ciò la meccanica è ancora ottima, si apre e si chiude come se fosse nuovo. Ha inciso alla base della lama un triangolo con dentro una C e una R con in mezzo una linea che esce dal triangolo, sotto c'è una scritta che si legge solo in parte e che finisce con ...golo. Purtroppo la punta è un pochino rovinata. L'altro ha il manico in corno e la lama inox, la meccanica è più scarsina ed è un po' pastosa. Vorrei farli risistemare qualcuno ha idea di quanto potrebbero chiedermi? 

 

@joanfran che ne dici?

 

 

@marenko scusa se ti inquino il post ma già che siamo in argomento...

@Dens

belli i coltelli che hanno una storia e questi probabilmente hanno anche una bella età..

sulle marche e i produttori di questa tipologia di coltelli non so molto, ma penso che se tu stesso gli dai una bella ripulita possano tornare a fare il loro lavoro a pieno; se non li hai mai affilati magari portali ad affilare e chiedi quanto ti può costare farteli risistemare ma non mi fiderei a lasciarli così a cuor leggero perché non sempre vengono trattati come si deve. quando ci sarà la LLL li vorrei vedere affettare qualche salame o tagliare del formaggio.

 

@marenko

io su due piedi, viste le tue "specifiche", ti direi ka-bar o spyderco.

 

@tutti

si chiama pattadesa o al massimo pattadese e non pattada.

Link al commento
Condividi su altri siti

si @joanfran hai ragione, ma Pattada e' comprensibile per tutti. Sennò' iniziamo a parlare anche di Arburese. Oppure ci mettiamo a discutere di acciai, affilature, pietre, ecc.

Alla fine qui si chiedono consigli in merito a coltelli di basso prezzo e altrettanto scarso valore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si @joanfran hai ragione, ma Pattada e' comprensibile per tutti. Sennò' iniziamo a parlare anche di Arburese. Oppure ci mettiamo a discutere di acciai, affilature, pietre, ecc.

Alla fine qui si chiedono consigli in merito a coltelli di basso prezzo e altrettanto scarso valore

 

@lelefix non volevo inquinare il tred e ho cercato anche di rispondere a @marenko secondo le sue specifiche lasciando da parte i sentimenti (leggi coltello sardo tradizionale :) ).

Mi faceva comunque piacere fare quella precisazione sul nome perché se sicuramente può essere più comprensibile, chi sino ad oggi non lo aveva mai sentito ora saprà che si chiama Pattadesa il coltello costruito a Pattada. Nell'uso comune continuerà forse a chiamarlo col nome di prima ma potrebbe incuriosirsi e voler sapere di più e magari si chiede anche come mai tu abbia citato l'Arburesa.

ps: mi fa anche molto piacere sapere che tu nutra passione per il coltello sardo :)

 

fine ot

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia petzl che edelrid fanno dei coltelli a mio avviso fichi, certo sono prodotti industriali, ma sono pensati per essere moschettonabili, resistenti e di semplice uso anche in condizioni del cazzo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia petzl che edelrid fanno dei coltelli a mio avviso fichi, certo sono prodotti industriali, ma sono pensati per essere moschettonabili, resistenti e di semplice uso anche in condizioni del cazzo!

concordo io ne ho diversi delle due marche e sono ottimi e costano poco

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per gli interventi, nessuno si scusi per gli OT...ci stanno! ;)

Ripeto, non cerco una lama da collezione...solo un ottimo compromesso fra prezzo e qualità rimanendo su cifre che non vadino oltre i 30€.

Cerco un coltello che mi accompagni tutti i giorni per un uso quotidiano...però che abbia una certa qualità. Ecco perchè mi sono buttato su Victorinox e Opinel...per me sono il griusto compromesso.

Nel frattempo sto dando uno sguardo alle svariate marche che mi avete proposto.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sia petzl che edelrid fanno dei coltelli a mio avviso fichi, certo sono prodotti industriali, ma sono pensati per essere moschettonabili, resistenti e di semplice uso anche in condizioni del cazzo!

concordo io ne ho diversi delle due marche e sono ottimi e costano poco

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Molto carini i petzl, do uno sguardo!

Modificato da marenko (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per gli interventi, nessuno si scusi per gli OT...ci stanno! ;)

Ripeto, non cerco una lama da collezione...solo un ottimo compromesso fra prezzo e qualità rimanendo su cifre che non vadino oltre i 30€.

Cerco un coltello che mi accompagni tutti i giorni per un uso quotidiano...però che abbia una certa qualità. Ecco perchè mi sono buttato su Victorinox e Opinel...per me sono il griusto compromesso.

Nel frattempo sto dando uno sguardo alle svariate marche che mi avete proposto.

 

Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Questo non e' per nulla male e con questo non muori di sete.;-)

Sappi anche che i multitool a marca Wenger, sono della stessa famiglia victorinox.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .