Vai al contenuto

Alb
 Share

Recommended Posts

@Alb Non vorrei fare il guastafeste ma sulla base della tua volontà di utilizzare attività integrative per migliorare le tue qualità ciclistiche sostituire il nuoto con il pilates va nella direzione opposta, detto in parole povere peggiorerai o comunque non migliorerai. Il motivo è molto semplice; i fattori limitanti nel ciclismo sono le capacità aerobiche/anaerobiche, la gestione dei substrati energetici e la forza. Il nuoto ne stimola 2 su 3 il pilates nessuna, è vero che la forza delle gambe non viene allenata in piscina o almeno viene molto poco allenata però per pedalare usi gambe, cuore e polmoni oltre che fegato, sangue mitocondri e ormoni. Il nuoto stimola tutto tranne i muscoli della gamba, allena il cuore e i polmoni in maniera straordinaria; la richiesta di ossigeno è altissima. Inoltre il dispendio energetico è significativo, il più alto tra gli sport aerobici, quindi fegato, sangue e muscoli pieni di glicogeno, ormoni stimolati ai massimi livelli, mitocondri famelici ecc. ecc. In più se ben eseguito stimola la muscolatura di supporto al movimento controlaterale della pedalata dove una gamba spinge e il braccio opposto tira con tutta la catena di muscoli che li unisce che lavora e sono gli stessi muscoli che ti danno un assetto idrodinamico corretto. Il metabolismo ha bisogno di stimoli frequenti, minimo tre a settimana, meglio ancora 4, un solo stimolo settimanale farà di te un sedentario che occasionalmente spinge un po' su i battiti e il tuo fisico si adeguerà. In bici è molto più temibile un runner con forza delle gambe ridicola ma con un motore e un serbatoio straordinari rispetto ad un culturista con forza sovrumana ma cuore e polmone pigri.

Quindi se l'intento è dedicarsi al pilates perchè ti attira allora fallo ne trarrai soddisfazione con buona pace della tua performance ciclistica ma se l'intento è sostituire degli allenamenti specifici allora meglio il nuoto che è decisamente più affine. Se lo vuoi usare come attività di supporto allora 2xnuoto a settimana + 1xpilates che ti fa bene di sicuro + 1xbici che è poco ma potrebbe bastare ad ottenere risultati minimamente decenti.

Ricordati che sudare o essere in difficoltà o in affanno non vuol dire necessariamente fare fatica, in sauna il battito sale e sudi come una fontana ma stai seduto e da seduto riposi non alleni.

I miei 2 centesimi ;-) 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens grazie della tua opinione, è come tutte importante e mi sembra ben pesata.

L'idea è quella di provare una combinazione diversa e al limite cambiare.

L'allenamento selettivo alla velocità è una volta a settimana, per il momento, ma è anche dovuto al fatto che in bici mi sposto tutti i santi giorni della settimana e per una 20ina di km al giorno.

 

Il sovraccaricare troppe attività in una sola mi da l'impressione alla fine di non allenar nessuna capacità in particolare.

 

Nulla mi vieta, come già detto, di provare, cambiare, aggiungere.

Sono seguito cmq da una persona esperta in questa disciplina e stiamo cercando di plasmare l'allenamento per avere una resa fra almeno 4-5 mesi e quando ci saranno garette da fare.

 

Non ho fretta per questo e apprezzo da sempre il meccanismo "prova-errore".

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb Non vorrei fare il guastafeste ma sulla base della tua volontà di utilizzare attività integrative per migliorare le tue qualità ciclistiche sostituire il nuoto con il pilates va nella direzione opposta, detto in parole povere peggiorerai o comunque non migliorerai. Il motivo è molto semplice; i fattori limitanti nel ciclismo sono le capacità aerobiche/anaerobiche, la gestione dei substrati energetici e la forza. Il nuoto ne stimola 2 su 3 il pilates nessuna, è vero che la forza delle gambe non viene allenata in piscina o almeno viene molto poco allenata però per pedalare usi gambe, cuore e polmoni oltre che fegato, sangue mitocondri e ormoni. Il nuoto stimola tutto tranne i muscoli della gamba, allena il cuore e i polmoni in maniera straordinaria; la richiesta di ossigeno è altissima. Inoltre il dispendio energetico è significativo, il più alto tra gli sport aerobici, quindi fegato, sangue e muscoli pieni di glicogeno, ormoni stimolati ai massimi livelli, mitocondri famelici ecc. ecc. In più se ben eseguito stimola la muscolatura di supporto al movimento controlaterale della pedalata dove una gamba spinge e il braccio opposto tira con tutta la catena di muscoli che li unisce che lavora e sono gli stessi muscoli che ti danno un assetto idrodinamico corretto. Il metabolismo ha bisogno di stimoli frequenti, minimo tre a settimana, meglio ancora 4, un solo stimolo settimanale farà di te un sedentario che occasionalmente spinge un po' su i battiti e il tuo fisico si adeguerà. In bici è molto più temibile un runner con forza delle gambe ridicola ma con un motore e un serbatoio straordinari rispetto ad un culturista con forza sovrumana ma cuore e polmone pigri.

Quindi se l'intento è dedicarsi al pilates perchè ti attira allora fallo ne trarrai soddisfazione con buona pace della tua performance ciclistica ma se l'intento è sostituire degli allenamenti specifici allora meglio il nuoto che è decisamente più affine. Se lo vuoi usare come attività di supporto allora 2xnuoto a settimana + 1xpilates che ti fa bene di sicuro + 1xbici che è poco ma potrebbe bastare ad ottenere risultati minimamente decenti.

Ricordati che sudare o essere in difficoltà o in affanno non vuol dire necessariamente fare fatica, in sauna il battito sale e sudi come una fontana ma stai seduto e da seduto riposi non alleni.

I miei 2 centesimi 

 

 

 

CONCORDO PIENAMENTE! MA DENS CHI SEI? UN PERSONAL TRAINER? UN FISIOTERAPISTA? UN BODYBUILDER? UN MEDICO? O COSA............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco sia a te che Guido avete stuzzicato la mia curiosità. Nel senso, non vorrei che yoga fosse troppo pesante per ciò che cerco io (fa ridere come affermazione forse) ma facendo già piscina 2 volte a settimana non vorrei caricarmi troppo. Cercavo un'attività "connettore" tra la prestazione quantitativa fisica bici/nuoto e la prestazione qualitativa di quest'ultime. Insomma qualcosa che sia armonioso. Mi serve uno/a che faccia pilates e abbia provato anche yoga.

Ripeto branco di animali manco a sto thread rispondono le gentili signorine del forum... Spaventare a morte.

@matitre

@caminic

Fatemi chiarezza...

alb

Salve @Alb

mi ero persa.

Ad ogni modo, credo e sono convinta che lo yoga sia migliore del pilates.

Li ho praticati entrambi per molto tempo e lo yoga aiuta tantissimo a sciogliere e allungare i muscoli.

All'inizio ti sentirai un cactus con l'artrosi, ma se perseveri, potrà darti una certa soddisfazione.

Fidati.

 

Basci basci basci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ALB!! perchè non fare entrambi??? sarebbero perfetti insieme

 

Nun ce la fa  :grumpy:

 

 

Nun ce la fo no perchè ho anche altri interessi nella vita che coltivare il mio corpo :P

 

Cmq da febbraio inizio pilateshhhhh e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ALB!! perchè non fare entrambi??? sarebbero perfetti insieme

 

Nun ce la fa  :grumpy:

 

 

Nun ce la fo no perchè ho anche altri interessi nella vita che coltivare il mio corpo :P

 

Cmq da febbraio inizio pilateshhhhh e vediamo.

 

Allora fai pure pilates. 

Io t'ho detto quel che penzzzo.

Auguri e figli maschi (e femmine e animali...e che i tuoi muscoli possano giovare del pilatesh)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ALB!! perchè non fare entrambi??? sarebbero perfetti insieme

 

Nun ce la fa  :grumpy:

 

 

Nun ce la fo no perchè ho anche altri interessi nella vita che coltivare il mio corpo :P

 

Cmq da febbraio inizio pilateshhhhh e vediamo.

 

diventeresti una bomba sexy poi......io te lo dico 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una gif divertente sullo yoga ( almeno penso io ho la mobilità di una cassapanca quindi tutti quelli che si piegano per me è gente che fa Yoga)

 

rhsq48.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Penso che come a yoga basti un vestiario comodo,io ibdosso unat-shirt di cotone qualsiasi e pantaloni corti appena sopra il ginocchio. Per fortuna dove vado io non sono fissati con la divisa, del tipo solo colori tenui e vestiti di canapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che come a yoga basti un vestiario comodo,io ibdosso unat-shirt di cotone qualsiasi e pantaloni corti appena sopra il ginocchio. Per fortuna dove vado io non sono fissati con la divisa, del tipo solo colori tenui e vestiti di canapa.

ah quei posti dove anche le tipe devono avere le treccine sotto le ascelle...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti!! io ho praticato entrambi... femmina sono del resto :D...........

 

il pilates si concentra sulla cosiddetta power house ossia l'intera zona addominale. tutti gli esercizi o comunque la maggior parte si focalizzano sulla sollecitazione di questa parte del corpo e delle fasce circostanti con la benefica conseguenza di rendere la tua muscolatura più forte e la tua postura più bilanciata..il tutto coadiuvato da una corretta respirazione. Consigliatissimo nel tuo caso ma almeno 2 volte a settimana altrimenti ha poco senso a mio avviso!

 

yoga...dunque io l'ho praticato per due anni e sicuramente è una cosa diversa. meno dinamica e più tesa ad un rilassamento mentale e di tutte le fasce muscolari. va sicuramente più a fondo rispetto ad una pratica quale il pilates che diversamente tende alla sollecitazione della muscolatura, all'attivazione della stessa!

attualmente pratico bikram yoga!  spacca proprio i culi! trattasi di una sequenza dinamica di 26 posizioni (asana) e 2 esercizi di respirazione (pranayama). è un pò duretta perchè dura 90 minuti in una sala riscaldata a 40° ...le pose non sono facilissime ma di fatto sono adatte a tutti e i miglioramenti si vedono! il benessere è assicurato poichè la pratica prevede un'alternarsi di pose in compressione che poi una volta sciolte attivano la circolazione e vanno a sciogliere dolori e contratture. super!!

La settimana prossima ho prenotato la lezione di prova di "yoga dinamico" che non ho la più pallida idea di cosa sia ma letto il volantino di un centro di yoga era la disciplina più consigliata tra quelle proposte dal centro per chi pratica sport. Non so se sia la stessa cosa dello bikram yoga. Il tempo è 90 minuti e mi hanno spiegato al telefono che sono le posizioni dello Hatha Yoga fatte in modo più dinamico e intenso. Vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .