Vai al contenuto

Alb
 Share

Recommended Posts

Grazie @amaramente.

 

Quindi se ho capito bene pilates si concentra più sulla fascia addominale ed in più me lo consigli...ma parliamo del resto del corpo?

Gambe?

 

Premesso che i corsi dell'UNI sono taggati tutti come YOGA mentre sia te che Guido avete aggiunto un prefisso prima che definisce, suppongo, al meglio la disciplina, la mia scelta dove dovrebbe ricadere?

 

Sempre per te amaramente, consigli mattina o sera l'allenamento/i?

 

grazie ancora

la mattina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie @amaramente.

 

Quindi se ho capito bene pilates si concentra più sulla fascia addominale ed in più me lo consigli...ma parliamo del resto del corpo?

Gambe?

 

Premesso che i corsi dell'UNI sono taggati tutti come YOGA mentre sia te che Guido avete aggiunto un prefisso prima che definisce, suppongo, al meglio la disciplina, la mia scelta dove dovrebbe ricadere?

 

Sempre per te amaramente, consigli mattina o sera l'allenamento/i?

 

grazie ancora

la mattina

 

pilates con nicole mi dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb

...

io gioco a calcio ;)

 

Tutti sti "sport" orientali non hanno mai attirato più di tanto la mia attenzione... Ma tu, @amaramente tu con questo bikram yoga

 mi hai messo la curiosità! Quali sono esattamente i benefici fisici e mentali di tutto quel che hai detto che si fa? Io ho molto il problema crampi (soprattutto ai piedi), ho un'ernia al disco e piccoli problemi di circolazione (niente di grave)... ma magari non c'entra un cazzo ahah

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @amaramente.

 

Quindi se ho capito bene pilates si concentra più sulla fascia addominale ed in più me lo consigli...ma parliamo del resto del corpo?

Gambe?

 

Premesso che i corsi dell'UNI sono taggati tutti come YOGA mentre sia te che Guido avete aggiunto un prefisso prima che definisce, suppongo, al meglio la disciplina, la mia scelta dove dovrebbe ricadere?

 

Sempre per te amaramente, consigli mattina o sera l'allenamento/i?

 

grazie ancora

 

allora....sia yoga che pilates se sono fatti da persone tendenzialmente incapaci rendono poco. diciamocelo! premesso questo andiamo per ordine: il pilates si concentra sulla fascia addominale si...questo non vuol dire che una lezione di pilates è una lezione di addominali! anzi! la pratica coinvolge tutta la muscolatura con lo scopo di aumentare la forza fisica e bilanciando il corpo..per capirci quando assumi una posa che fa tremare il tuo ventre è chiaro che tutti i muscoli connessi al tronco vengono chiamati in causa come l’addome, i glutei, gli adduttori e i lombari e di conseguenza il resto. tutto è teso nelle pose del pilates. 

 

il bikram non ha sicuramente nulla a che fare con ciò che un centro universitario può offrire.

 

l'allenamento è consigliatissimo al mattino! da una bella scossa energetica al corpo! per questo ti consiglio pilates! a meno che tu non ritenga necessario per te stesso far qualcosa di più profondo rilassante e meditativo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb

...

io gioco a calcio ;)

 

Tutti sti "sport" orientali non hanno mai attirato più di tanto la mia attenzione... Ma tu, @amaramente tu con questo bikram yoga

 mi hai messo la curiosità! Quali sono esattamente i benefici fisici e mentali di tutto quel che hai detto che si fa? Io ho molto il problema crampi (soprattutto ai piedi), ho un'ernia al disco e piccoli problemi di circolazione (niente di grave)... ma magari non c'entra un cazzo ahah

Grazie!

 

io gioco a pallavolo quindi siamo sulla stessa barca! (pratico anche tai chi chuan in realtà...............ma questa è un'altra storia)

 

bikram:

la sequenza di pose lavora in armonia con il corpo ma questo lo si capisce tardi perchè inizialmente ci si sente strani ad assumere certe pose. sembrano improponibili per i nostri corpi "incriccati". La pratica allunga muscoli e tendini, apre le articolazioni consentendo al sangue di fluire, allinea la colonna vertebrale e attiva la circolazione sanguigna oltre a stimolare le ghiandole e massaggiare gli organi interni (dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno).......il tutto è coadiuvato dal calore della sala che insegna a respirare a pieni polmoni e aiuta ad espellere tossine.

è pieno di calciatori comunque che lo fanno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza ti dico il pilates perché e' un tipo di allenamento che si sposa molto bene con la pratica del ciclismo e perché è più dinamico dello yoga.Il pilates ti aiuta nell'assumere una corretta postura attraverso il potenziamento della zona addominale, dandoti maggiore equilibrio e maggior sostegno nella zona lombare quindi più forza nella schiena(questo in poche parole, ci sarebbe da scrivere molto di più).

La respirazione e' un altro aspetto da non sottovalutare, sia il pilates che lo yoga sono fondamentali per questo aspetto.

Ad ogni modo, io farei una lezione di prova per entrambe le discipline, il maestro/a e' fondamentale ovviamente.

Modificato da doraemon (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ringrazio anche i pareri di amaramente e doraemon,

ci ho pensato su e appena posso a gennaio provo una lezione "free" di entrambi e decido.

Purtroppo YOGA mi da l'impressione di un impronta spirituale maggiore che vorrei evitare, non perchè sia sbagliato o mi metta in imbarazzo quanto perchè non mi interessa.

Ma ripeto proviamo.

Proverò a sentire se si possono fare due chiacchiere con il maestro/a ed eventualmente una lezione prova.

 

cmq more comment :)

 

 

altra cosa.

Dagli orari del campus noto una cosa:

 

yoga 1h30

pilates 45-1h max di lezione

 

 

è normale yoga "duri" di più?

 

@amaramente

@doraemon

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle lezioni che frequento di solito trascorro i primi 10/15 min. a gambe incrociate concentrandomi sulla respirazione ed esercizi di pranayama, poi un'ora abbondante abbastanza dinamica dedicata a varie asana, ibfine altri 10 minuti a gambe incrociate ed infine rilassamento ,ovvero disteso sul tappetino (a volte c'é chi parte a russare rumorosamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb, si normalmente le lezioni di yoga durano di piu'.

Quello che ti consiglio e' compatibilmente con i tuoi impegni, di fare tre lezioni a settimana in modo da vedere degli effetti positivi gia' in un trimestre di lezioni, con il pilates dedicandosi e' possibile che cio' accada, con lo yoga il cammino e' piu' lungo ed impegnativo, anche se altrettanto, o a detta di molti, ancora piu' appagante.

Per quella che e' la mia esperienza, come attivita' complementare al ciclismo il pilates e' ottimo, piu' indicato dello yoga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALB!! perchè non fare entrambi??? sarebbero perfetti insieme

 

Tendenzialmente perchè faccio già nuoto (2x) bicicletta (uso diurno + allenamento 1x) e l'allenamento è focalizzato a quello.

Cercavo appunto un connettore tra le due discipline per "scaricarmi" a livello muscolare ed aumentare la mia coordinazione.

Se non riesco a provare le due attività e/o avere info dagli insegnanti mi butterò su pilates.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

grazie belli.

 

Da febbraio sospendo nuoto e sostituisco con pilates twice a week!

 

Mi sono iscritto oggi, vi saprò dire!

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .