Vai al contenuto

idea tendicatena su fissa, potrebbe funzionare?


Jas
 Share

Recommended Posts

Il mozzo eccentrico?? certo,alla fine è come avere un mozzo normale e forcellini orizzontali.

no no dico il tendicatena,o il fantomatico doppio tendicatena.. avrebbe da sopportare delle forze enormi..almeno penso sia così ho sempre avuto 4 in fisica

Link al commento
Condividi su altri siti

I tendicatena rigidi, come li chiamo io, potrebbero funzionare, immagino se avvitati con abbastanza forza. Sulla bici da trial ho questo, che non ha molle.

dmr-sts-chain-tensioner.jpg

Lo si regola in modo che spinga la catena verso l'alto, è bloccato con 2 bulloni e sta a posto. Però ho una ruota libera, mi tenterebbe di provarlo su una ipotetica fissa, ma non so se le forze in gioco alla minima resistenza di pedalata potrebbero o no spingerlo verso il basso e far perdere cosí la tensione. (Per Shop: l'ho preso da crc con il kit singlespeed, costa poco e rende bene, per ora, se ti serve per quella da dirt te lo consiglio.)

Forse questo piú quello da corona, ma alla fine verrebbe un accrocchio bruttino, specie su una bici da corsa con i forcellini verticali.

Visto che i mozzi eccentrici costano una fortuna, nessuno ha ancora fatto un movimento centrale eccentrico (tipo quelli dei tandem) da montare in una scatola del movimento centrale normale?

(Ma ieri non c'erano piú pagine di post? mi son perso qualcosa?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i mozzi eccentrici costano una fortuna, nessuno ha ancora fatto un movimento centrale eccentrico (tipo quelli dei tandem) da montare in una scatola del movimento centrale normale?

(Ma ieri non c'erano piú pagine di post? mi son perso qualcosa?)

Non vorrei dire una cazzata ma mi pare di averne visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tendicatena rigidi, come li chiamo io, potrebbero funzionare

già provato, per quanto tu possa stringerlo dopo un pò di skid si smolla.. penso che però dipenda anche dal rapporto e dalla velocità...

il bello è che mi ci sto scervellando ma non mi serve minimamente..=)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tendicatena rigidi, come li chiamo io, potrebbero funzionare

già provato, per quanto tu possa stringerlo dopo un pò di skid si smolla.. penso che però dipenda anche dal rapporto e dalla velocità...

Eh, infatti, lo immagino. Forse una cosa piú semplice bloccato al fodero orizzontale con una rotellina guida, tipo quelle usate nei tandem scarsi. Però non è bello lo stesso

il bello è che mi ci sto scervellando ma non mi serve minimamente..=)

Questo però non deve fermarti.

C'è anche l'opzione dell'«ingranaggio fantasma».

attachment.php?attachmentid=17566&stc=1&d=1189540866

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche l'opzione dell'«ingranaggio fantasma».

esattamente quello che volevo fare! Però avevo pensato con 2 ingranaggi piccoli, uno che spinge verso l'alto e uno che spinge verso il basso tramite delle molle, in modo che si possa usare un mozzo flip-flop e non bisogna trovare ogni volta la misura giusta della catena..

senza contare che comunque dopo un pò la catena si lascia un pò andare..

e poi quella coroncina posteriore come è stata fissata? ha bucato il fodero?!

Questo però non deve fermarti.

haha cazzo mi sto già scoraggiando però.. oggi ho girato tutto il giorno e non ho trovato un negozio che vende due fottutissime molle!!

però sabato andrò in ciclofficina, forse li hanno un paio di tendicatena da sacrificare

Link al commento
Condividi su altri siti

le molle a che pro? quandi skiddi queste si comprimeranno... cosa non buona...

l'ingranaggio fantasma viene messo lì in mezzo, senza fare altro... sinceramente non l'ho mai provato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per potersi adattare ad ogni configurazione pignone/corona/lunghezza carro e catena..

senza contare che con il pignone fantasma ognuno dovrebbe trovare la giusta misura.. con il risultato che, come dicevi anche tu, la catena con l'utilizzo si allunga e saremmo al punto di partenza..

Tantovarrebbe allora trovare il magic ratio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non colgo l'utilità e ho paura a chiedere come si fissa al fodero, non andrà mica bucato vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il pignone fantasma ("Ghost Cog", "Ghost Sprocket") non si fissa da nessuna parte, è "fantasma" proprio per questo.

Sta lí compresso dall'alto e dal basso dalla catena che esso tende. Quando la catena gira il pignone fantasma rimarrà in posizione perché non può andare da nessuna parte, da sotto viene trascinato in una direzione e da sopra dall'altra. Certo, deve essere una misura giusta che tenda bene la catena.

Non so se qualcuno la usa sulla fissa, so che viene usato su alcune mtb monomarcia e su alcuni tandem autocostruiti per la catena di sincronizzazione, che deve rimanere tesa sempre.

Forse

Loggati per vedere il contenuto
c'è qualcosa di piú. Certo che anche il rapporto magico è un'inculata talvolta, speravo di risolvere con una mezza maglia per la mia da trial e invece ho il tendicatena spinto quasi al limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .