Jas

idea tendicatena su fissa, potrebbe funzionare?

29 posts in this topic

pensavo ai forcellini verticali e al costo dell'unico modo per fissarle, il mozzo ENO, quindi mi è venuta quest' idea: se si mettessero 2 tendicatena?

Cioè, il tendicatena non va bene su una fissa perchè quando si skidda è come se non ci fosse dato che la tensione si inverte e la parte della catena che nella pedalata in avanti è tesa si affloscia.

Se si mettesse un tendicatena anche sopra, o se si facesse un tendicatena a "V" la parte sotto lavorerebbe nella pedalata normale, mentre quella sopra negli skid..

Si, esteticamente sarebbe uno schifo però potrebbe funzionare, che dite?

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dura metterlo se non hai l'attacco iscg, in alcuni casi si può montare mettendo un supporto tra telaio e calotta del mc, ma su una fissa la vedo un pò dura, senza contare che la lineacatena... ehm...

poi c'è il problema della corona, in mtb non si usano corone grandi come in bdc... alla fine quel tendicatena/guidacatena serve per non farla uscire in dh (anche se io l'ho sempre odiato e sempre smontato dalle mie bici)

secondo me fai prima a prendere un mozzo ENO...

alla fine anche se metti un secondo tendicatena questo dovrebbe resistere alla tensione che la catena esercita in fase di skid....

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Non itendevo dire di usarne uno già fatto,ma visto che si stà parlando di esperimenti,anzichè montarne due dietro,cosa molto difficile da realizzare,esteticamente sarebbe meglio uno che tende la catena sulla corona.

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non avete una foto con il tendicatena della corona montato? non capisco come funziona..

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non avete una foto con il tendicatena della corona montato? non capisco come funziona..

Non ne ho trovate di quello doppio ma il concetto è lo stesso.

trasmissione.jpg

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se lo vuoi costruire ricorda di fare un meccanismo regolabile, la catena si allunga con l'utilizzo...

se funzionasse forse qualcosa di simile sul mercato ci sarebbe, ma costruirlo non costa niente...

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Ciao

Sui vecchi ciclomotori Motom c'era il tendicatena e teneva il freno che fa il motore in discesa

dunque se lo fai molto robusto tiene.

Il problema e che la catena non gira piu' tra due punti ma tre ed anche se tiene, aumenta il lasco

durante l'inversione che potrebbe essere molto fstidioso.

C'e' da dire che il tendicatena tiene meno sforzo dei due punti fissi ed e' tanto meno quanto

piu' ottuso e' l'angolo che fa la catena attorno alla rotella. Si potrebbe fare un conto scopmponendo le forze

col parallelogramma e vedere quanti chili deve tenere.

Per tenere lo sforzo senza gravare sul telaio le rotelle potrebbero essere 2 ed allargare la catena

come si fa col pignone flottante inserito al centro tra la corona ed il pignone.

ciao

Mauro

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alla seconda pagina di trhead mi chiedo: a che stracacchio ci serve un tendicatena??

meno c'è sulla fissa meglio è ruote corona e pignone e via andare,mica ste sturie pazze

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alla seconda pagina di trhead mi chiedo: a che stracacchio ci serve un tendicatena??

meno c'è sulla fissa meglio è ruote corona e pignone e via andare,mica ste sturie pazze

Penso che se i mozzi eccentrici costassero come quelli normali non ci sarebbero problemi.

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alla seconda pagina di trhead mi chiedo: a che stracacchio ci serve un tendicatena??

meno c'è sulla fissa meglio è ruote corona e pignone e via andare,mica ste sturie pazze

Penso che se i mozzi eccentrici costassero come quelli normali non ci sarebbero problemi.

ma reisterebbe a uno skid un ammenicolo del genere?

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alla seconda pagina di trhead mi chiedo: a che stracacchio ci serve un tendicatena??

meno c'è sulla fissa meglio è ruote corona e pignone e via andare,mica ste sturie pazze

Penso che se i mozzi eccentrici costassero come quelli normali non ci sarebbero problemi.

ma reisterebbe a uno skid un ammenicolo del genere?

Il mozzo eccentrico?? certo,alla fine è come avere un mozzo normale e forcellini orizzontali.

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