Vai al contenuto

Boicottare Amazon a natale


simosurfer
 Share

Recommended Posts

@Lagrange lo so davvero.Tu pensi di essere piu furbo di tutti gli altri o parli solo perche hai la lingua in bocca?

Poi non capisco perche dovrei essere piu furbo di tutto gli altri.Ci sono delle cose che io conosco meglio di altri, dato che questo è il mio campo, ci sono cose che gli altri conoscono meglio di me e in quelle sono io a chiedere spiegazioni invece che darne.

Forse tu però hai il dono della onniscienza, quindi ti chiedo scusa e mi attengo alle tue sentenze/dogmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@OmarRIMP come dici tu appunto il taglio dei salari è una cosa che influisce minimamente.È appunto questo che fa incazzare, non hanno bisogno di tagliare li per vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@OmarRIMP come dici tu appunto il taglio dei salari è una cosa che influisce minimamente.È appunto questo che fa incazzare, non hanno bisogno di tagliare li per vendere.

E allora qual è lo schifo a cui ti riferisci? Forse al fatto che abbiano la sede finanziaria in Lussemburgo?
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lagrange lo so davvero.Tu pensi di essere piu furbo di tutti gli altri o parli solo perche hai la lingua in bocca?Poi non capisco perche dovrei essere piu furbo di tutto gli altri.Ci sono delle cose che io conosco meglio di altri, dato che questo è il mio campo, ci sono cose che gli altri conoscono meglio di me e in quelle sono io a chiedere spiegazioni invece che darne.Forse tu però hai il dono della onniscienza, quindi ti chiedo scusa e mi attengo alle tue sentenze/dogmi.

tutto tranne che onnisciente. Solo che persone vicino a me sono dentro amazon. Penso che i vantaggi competitivi di amazon siano fondamentalmente altri: la crescita continua, la credibilità di Bezos a Wall Street (così la capitalizzazione in borsa), l'orizzonte temporale lungo e la sua visione del mercato. Poi sicuro stanno attenti ai costi, ci mancherebbe. Leggete i principi di amazon, così vi fate un'idea della cultura aziendale dietro.

Modificato da Lagrange (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@EdgardoMauro @s3p perche quando nasce un'iniziativa positiva si tirano fuori altre mille cose che si sarebbero potute fare ma che non si fanno giusto per denigrare questa?

Questo è il classico atteggiamento di chi non fa nulla e cerca una giustificazione personale per sentirsi meglio.

Intanto iniziate a farlo a Natale, che male sicuramente non fa.Poi io lo faccio sempre, non vi preoccupate se lo faccio solo a natale o meno.

Tutto non si riesce a fare, o almeno io non ho la forza di farlo, ma almeno nel mio piccolo cerco di fare il possibile, invece di non fare una beata minchia e trovarr come giustificazione che tanto non posso salvare il mondo.

Sono d'accordissimo sul fatto del salario:qualsiasi multinazionale (o grossa impresa) potrebbe alzare gli stipendi,o almeno quasi tutte.

Poi io non sono un esperto in materia quindi posso solo esporre il mio punto di vista,poi spero non staremo a scannarci su questa questione su questo forum di bici (non studio nè ho minime conoscenze di economia,tenete conto di ciò)

Ormai tutto (quasi tutto) è prodotto da grosse aziende: le converse (so che tutti ne avete avuto almeno un paio),le TV,i telefonini e i vestiti (vedi H&M) (maglioni della nonna esclusi,quelli sono il frutto di amore e uncinetto).l'80%di quello che compriamo è "di marca"

Per quanto ci si possa impegnare (c'è gente che cita la McDonalds nei trubunali da anni ormai) vedo molto difficile l'intoduzione di un cambiamento significativo nel "sistema" di produzione e di acquisto nel giorno d'oggi...ci sono 7 miliardi di persone sulla terra,la maggior parte non si pone i problemi di cui stiamo qui discutendo,se qualcosa costa meno lo compra su amazon.

Quello che vorrei dire (lasciando fuori il discorso "a natale siamo tutti più buoni") è che,per come la vedo io,amazon/nike/monclair sono un problema meno "rilevante" (attenzione:non ho detto che va messo in secondo piano!) di altri...voglio dire,stanno ARRESTANDO gente a Roma per mafia/favoreggiamento e chissà cosa,volendo mettiamoci dentro i tagli agli ospedali,chi più ne ha più ne metta...

è nata un'iniziativa positiva? certamente

sto tirando fuori altre mille cose? certo

ma non per denigrare quest'ultima,bensì per porre questa domanda (spero con tono costruttivo): magari c'è qualcos'altro su cui è meglio concentrarsi,prima di pensare a amazon??

(poi ovviamente tu hai i tuoi motivi per partecipare,e in questi non ho intenzione di ficcare il naso,tantomento di discutere. E' giustissimo quello che fai,non è che tutti devono occuparsi solo di cose "gravi".Io mi occupo di quello che mi interessa personalmente,tu di quello che interessa te,ognuno nel suo piccolo. Nessuno può far tutto)

( (Posso solo dire che,se qualcosa costa 50$ in meno e me lo spediscono a casa,lo compro online,perchè il mio stipendio (che ammonta a 0.00 in quanto sono studente) non mi permette di far altro (e questo vale per molte persone) )

Link al commento
Condividi su altri siti

@OmarRIMP come dici tu appunto il taglio dei salari è una cosa che influisce minimamente.È appunto questo che fa incazzare, non hanno bisogno di tagliare li per vendere.

E allora qual è lo schifo a cui ti riferisci? Forse al fatto che abbiano la sede finanziaria in Lussemburgo?

Scusa eh ma mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

È uno schifo sfruttare in maniera disumana dei dipendenti quando sostanzialmente non ne hai alcun bisogno.

Poi sinceramente non so voi ma io ne ho abbastanza le palle piene di tutti questi big evasori fiscali.È ora di far emergere un pò l'economia pulita, finanziare chi se lo merita.Non è utopia, esistono imprese pulite con imprenditori puliti e attivi nel sociale.Prendete per esempio Della Valle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma con quest'ultima frase  ""( (Posso solo dire che,se qualcosa costa 50$ in meno e me lo spediscono a casa,lo compro online,perchè il mio stipendio (che ammonta a 0.00 in quanto sono studente) non mi permette di far altro (e questo vale per molte persone) )"" non intendo dire che sono un accanito sostenitore di amazon/ebay o altro!
a scanso di equivoci

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@EdgardoMauro anche io se trovo qualcosa online che costa meno lo compro li.Ma crc non sfrutta i suoi lavoratori ad esempio.

Il fatto che io mi impegni a non comprare da Amazon non mi leva tempo ed energie da dedicare a altri problemi "piu importanti".Non è che visto che ci sono cose "piu importanti" allora non si debba più parlare di tutto il resto e tutto venga tacitamente accettato.

Che poi,tutti quelli a cui non gliene frega niente di queste cose non mi semvra di vederli chissà quanto attivi sul tema della fame nel mondo seppur sia "più importante".Ad esempio, tu cosa stai facendo contro la mafia e gli sprechi della sanità pubblica, dato che sembrano esserti dei temi abbastanza cari?

Comunque sono le singole persone con le singole azioni di tutti i giorni a cambiare le cose, non è una giustificazione dirsi "tanto non serve a niente anche se lo faccio".

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lagrange lo so davvero.Tu pensi di essere piu furbo di tutti gli altri o parli solo perche hai la lingua in bocca?Poi non capisco perche dovrei essere piu furbo di tutto gli altri.Ci sono delle cose che io conosco meglio di altri, dato che questo è il mio campo, ci sono cose che gli altri conoscono meglio di me e in quelle sono io a chiedere spiegazioni invece che darne.Forse tu però hai il dono della onniscienza, quindi ti chiedo scusa e mi attengo alle tue sentenze/dogmi.

tutto tranne che onnisciente. Solo che persone vicino a me sono dentro amazon. Penso che i vantaggi competitivi di amazon siano fondamentalmente altri: la crescita continua, la credibilità di Bezos a Wall Street (così la capitalizzazione in borsa), l'orizzonte temporale lungo e la sua visione del mercato. Poi sicuro stanno attenti ai costi, ci mancherebbe. Leggete i principi di amazon, così vi fate un idea della cultura aziendale dietro.

Io non ho detto infatti che quelli da me citati fossero gli unici motivi.

In parte sono d'accordo anche con quello appena scritto.

Quindi tirando le somme, si può ben vedere come gli stipendi bassi siano solo una minima parte (e direi praticamente ininfluente) delle ragioni che portano Amazon ad avere dei prezzi cosi bassi, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@NappiaGufo ti reputo una persona intelligente, ma il commento qui sopra non è da persone intelligenti.

Altrimenti sarebbero da giustificare anche le condizioni contrattuali dei lavoratori dei call center:eh scusa, mica colpa del capo, son loro che son scemi ad andare a lavorare li!

Questo è un po' il discorso di chi compra casa accanto a un aeroporto o accanto a un autodromo, pagandola meno, e poi lo vuole far chiudere perché c'è rumore, inquinamento e tutto il resto.

Se non volevi rotture di cazzo ti compravi la casa lontano da lì....

Capisco che ci sia bisogno di lavorare, ma se si accetta e firma un contratto di lavoro, se quel contratto viene rispettato dal datore di lavoro, il dipendente non ha diritto di lamentarsi perché fa quello per cui ha firmato. Doveva pensarci prima e trovare un lavoro che fosse più soddisfacente per i suoi standard.

Diverso è se il datore di lavoro chiede di più delle condizioni contrattuali senza adeguare il compenso...

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer parlo dell'ospedale della mia città:UNA coperta pesante per stanza (stanza da 2 persone,e siamo al 7 dicembre) e non danno l'acqua! acqua di spina (e te la prendi in bagno) o altrimenti te la prendi alle macchinette
Non ci sono certe medicine (eparina solo di un tipo,al massimo due se arriva da un altro reparto,ma certe persone sono allergiche a certi eccipienti),certe medicine le devo portare io a un mio parente..ecco,io mi lamento per questo e altro! non molto,ma mandare qualche lettera in giro non costa niente...il caporeparto "non può farci niente"!
ma quanto scommettiamo che quella lettera viene cestinata automaticamente? è triste ma è così!!

fossimo in 1000 in piazza con i forconi cambierebbe qualcosa? forse Qualcuno dichiarerebbe "ci impegneremo per risolvere tutto" ma alla fine....

non dico che non serve a niente anche se lo facciamo...dico che serve a poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865 qui si tratta di sfruttare una persona che piuottosto che morire di fame si fa sfruttare.

In ogni caso non credo che le molestie psicologiche e gli infiniti straordinari siano previsti sul contratto che hanno firmato.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@EdgardoMauro no non perdere la speranza, quello che ogni persona fa tutti i giorni serve eccome!!

Cento anni fa sembrava la cosa piu assurda del mondo che le donne potessero votare, eppure hai visto come si sono evolute le cose??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto dell'evasione fiscale...se fosse vero giustamente dovrebbero picchiare duro.

 

Sul fatto che i dipendendenti siano sottopagati non mi esprimo.

Dico solo che qua in Italia ci sono molte situazioni peggiori di Amazon e nessuno muove un dito.

 

Giusto per dirne una...io sono operaio metalmeccanico con contratto artigiano...se stò a casa due giorni perchè ho la febbre,non mi vengono pagati.Ho rotto il cazzo anche al sindacalista di zona...che non mi ha neanche cagato di striscio.

Se la ditta va male...non ho manco la cassa,a meno che non ne venga concessa una in deroga.

Andate a farvi un giro nelle piccole aziende...dove la legge la fa il padrone.

 

Nelle multinazionali tra sindacati,aiuti statali e palle varie, gli operai hanno molte più tutele...le loro proteste hanno molta più cassa di risonanza.

Un pò come gli operai FIAT...che si lamentano ma sono in cassa da una vita.Non dico che sia un bella situazione....ma ci sono ditte che chiudono e gli operai non vedono ne cassa,e a volte devono lottare anni per avere la liquidazione.

Se il mio capo domani si sveglia e vuole trasferirsi in Tunisia...io sono in mezzo ad una strada....altro che Amazon.

 

 

Poi va beh...io non ho mai comprato nulla su Amazon..

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto dell'evasione fiscale...se fosse vero giustamente dovrebbero picchiare duro.

 

Sul fatto che i dipendendenti siano sottopagati non mi esprimo.

Dico solo che qua in Italia ci sono molte situazioni peggiori di Amazon e nessuno muove un dito.

 

Giusto per dirne una...io sono operaio metalmeccanico con contratto artigiano...se stò a casa due giorni perchè ho la febbre,non mi vengono pagati.Ho rotto il cazzo anche al sindacalista di zona...che non mi ha neanche cagato di striscio.

Se la ditta va male...non ho manco la cassa,a meno che non ne venga concessa una in deroga.

Andate a farvi un giro nelle piccole aziende...dove la legge la fa il padrone.

 

Nelle multinazionali tra sindacati,aiuti statali e palle varie, gli operai hanno molte più tutele...le loro proteste hanno molta più cassa di risonanza.

Un pò come gli operai FIAT...che si lamentano ma sono in cassa da una vita.Non dico che sia un bella situazione....ma ci sono ditte che chiudono e gli operai non vedono ne cassa,e a volte devono lottare anni per avere la liquidazione.

Se il mio capo domani si sveglia e vuole trasferirsi in Tunisia...io sono in mezzo ad una strada....altro che Amazon.

 

 

Poi va beh...io non ho mai comprato nulla su Amazon..

te hai ragione su tanto, però io nelle multinazionali ci ho lavorato, essenzialmente è una merda uguale, la ditta formalmente è grande, ma ha un sacco di sotto unità legalmente separate per stare sotto i 15 dipendenti, alla faccia di tutti. diritti anche meno di zero, gli girano le palle l' ufficio chiude tutti a casa. la realtà è che il mondo del lavoro è in genere duro ovunque, tranne isole di privilegio quali alcuni settori statali o para pubblici ( non tutti ) o para culati partecipati infiltrati ( vedi cronache recenti o meno recenti, non cambia una sega ) oppure come dici te certi settori privati, tipo grande industria, dove fino a che funzionava ed il sistema teneva erano effettivamente più tutelati e meno sotto pressione ( fatta salva la catena di montaggio ), ma spesso a rischio della salute, tipo acciaierie o simili, discorso che vale anche per il privato piccolo però, a seconda dei settori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .