Vai al contenuto

Ciclofficine popolari Bologna


Eugenio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono già sul forum da un po' ma confesso di non esserne un assiduo utilizzatore.

Io studio a bologna ma vengo da Roma, dove ho imparato tutto quello che so alla ciclofficina della snia (per chi la conosce).

Ora a bologna cercavo una ciclofficina di quello stile: ben organizzata e dove passare un pomeriggio a smontare e sbevazzare.
Sono stato sia all'XM24, ma è una situazione davvero caotica, e non hanno tutti gli attrezzi; che alla ciclofficina dell'altra babele, ma è un posto piccolissimo, per cui c'è davvero poco spazio per lavorare.

Voi ne conoscete altre qui a bologna?

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente sono stato solo all'XM una volta con @carlomarrone per una bellissima giornata dove abbiamo fatto una agretta di grazielle/bici pazze su un circuito improvvisato dietro nel cantiere. La officina mi e' sembrata bella ed attrezzata ma le mie necessita erano veramente basilari...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

sì la ciclofficina popolare XM24 è caotica e in effetti mancano un po' di attrezzi... in alcuni periodi c'è poca gente, in altri moltissima. i ragazzi che la seguono sono molto bravi, provano a seguire gli inesperti insegnando più che aggiustando... e gli esperti provano ad arrangiarsi... 

l'altra babele non so... so che è una bella associazione, ma nonso attualmente come lavorino

e non credo ci siano altre realtà del genere a bolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

@carlomarrone

 

ciao carlo,

una doppia domanda per cortesia.

1)La ciclo XM24 "insegna" anche a raggiare o comunque da due dritte su come farlo anche per chi non ha attrezzi?

 

2)L'altra domanda è, dove posso andare con cerchi in mano e mozzi nell'altra per farmi vendere i soli raggi con:

     a) la sicurezza che sappiano misurare ed ordinare i raggi giusti

     b) prezzi onesti del materiale ed eventuale campanatura dopo che ho raggiato da solo

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone

 

ciao carlo,

una doppia domanda per cortesia.

1)La ciclo XM24 "insegna" anche a raggiare o comunque da due dritte su come farlo anche per chi non ha attrezzi?

 

2)L'altra domanda è, dove posso andare con cerchi in mano e mozzi nell'altra per farmi vendere i soli raggi con:

     a) la sicurezza che sappiano misurare ed ordinare i raggi giusti

     b) prezzi onesti del materiale ed eventuale campanatura dopo che ho raggiato da solo

 

 

Grazie

1) sì un minimo sì... poi ovvio che la raggiatura è un arte

2) michele (via del pratello) biagioli (via cairoli) entrambi bravi, credo che anche @mithcer si stia dilettando con ottimi risultati nell'antica arte della campanatura

ma quindi ti trasferisci a bolo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone

 

macchè.

vengo dal 12/03 al 11/04 per mix di ferie/permessi.

e devo raggiare due cerchi o Si o Si!

cioè obbligatorio.

 

grazie delle dritte!

provvederò!

 

 

@mitcher se sai campanare dimmi qualcosa...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .