Eugenio

Ciclofficine popolari Bologna

7 posts in this topic

Salve a tutti, sono già sul forum da un po' ma confesso di non esserne un assiduo utilizzatore.

Io studio a bologna ma vengo da Roma, dove ho imparato tutto quello che so alla ciclofficina della snia (per chi la conosce).

Ora a bologna cercavo una ciclofficina di quello stile: ben organizzata e dove passare un pomeriggio a smontare e sbevazzare.
Sono stato sia all'XM24, ma è una situazione davvero caotica, e non hanno tutti gli attrezzi; che alla ciclofficina dell'altra babele, ma è un posto piccolissimo, per cui c'è davvero poco spazio per lavorare.

Voi ne conoscete altre qui a bologna?

io personalmente sono stato solo all'XM una volta con @carlomarrone per una bellissima giornata dove abbiamo fatto una agretta di grazielle/bici pazze su un circuito improvvisato dietro nel cantiere. La officina mi e' sembrata bella ed attrezzata ma le mie necessita erano veramente basilari...

3 people like this

ciao!

sì la ciclofficina popolare XM24 è caotica e in effetti mancano un po' di attrezzi... in alcuni periodi c'è poca gente, in altri moltissima. i ragazzi che la seguono sono molto bravi, provano a seguire gli inesperti insegnando più che aggiustando... e gli esperti provano ad arrangiarsi... 

l'altra babele non so... so che è una bella associazione, ma nonso attualmente come lavorino

e non credo ci siano altre realtà del genere a bolo...

@carlomarrone

ciao carlo,

una doppia domanda per cortesia.

1)La ciclo XM24 "insegna" anche a raggiare o comunque da due dritte su come farlo anche per chi non ha attrezzi?

2)L'altra domanda è, dove posso andare con cerchi in mano e mozzi nell'altra per farmi vendere i soli raggi con:

a) la sicurezza che sappiano misurare ed ordinare i raggi giusti

b) prezzi onesti del materiale ed eventuale campanatura dopo che ho raggiato da solo

Grazie

@carlomarrone

ciao carlo,

una doppia domanda per cortesia.

1)La ciclo XM24 "insegna" anche a raggiare o comunque da due dritte su come farlo anche per chi non ha attrezzi?

2)L'altra domanda è, dove posso andare con cerchi in mano e mozzi nell'altra per farmi vendere i soli raggi con:

a) la sicurezza che sappiano misurare ed ordinare i raggi giusti

b) prezzi onesti del materiale ed eventuale campanatura dopo che ho raggiato da solo

Grazie

1) sì un minimo sì... poi ovvio che la raggiatura è un arte

2) michele (via del pratello) biagioli (via cairoli) entrambi bravi, credo che anche @mithcer si stia dilettando con ottimi risultati nell'antica arte della campanatura

ma quindi ti trasferisci a bolo?

1 person likes this

@carlomarrone

macchè.

vengo dal 12/03 al 11/04 per mix di ferie/permessi.

e devo raggiare due cerchi o Si o Si!

cioè obbligatorio.

grazie delle dritte!

provvederò!

@mitcher se sai campanare dimmi qualcosa...

2 people like this

@mitcher se sai campanare dimmi qualcosa...

ci sono! i