Vai al contenuto

Ripartizione budget & consigli tecnici


ranx
 Share

Recommended Posts

 

 

 

secondo me fatti un dolan con il gruppo miche (oppure pistard usate e guarna strada di una decina di anni fa)... sarai un po' fuori budget ma avrai una bomba di bici con cui poter fare tutto, dal commuting all'allenamento

 

poi vabè io sono di parte perchè ho un dolan

non sarà la bici più originale del mondo ma se badi alla sostanza secondo me un telaio migliore come q/p non esiste

e poi è veramente un ottimo compromesso per tutto io ci faccio dalle criterium al cicloturismo e davvero niente da dire 

 

inoltre puoi andarci contro le macchine a 40km/h e poi continuare a usarlo vero @white-scorpion ? :D

 

ah, oltre al costo della bici considera per forza un extra di un 50 euro almeno per un lucchetto serio

 

il fatto che tutti quelli che hanno un dolan siano soddisfatti mi sta spingendo sempre di più verso il suo acquisto... solo che non mi piacciono le geometrie, non so, sarà il semi-sloping o boh, ma non mi aggrada moltissimo. comunque ora resto in attesa che sul mercatino compaia qualcosa della mia taglia, se entro sta settimana non compare nulla (magari magari il cinelli gazzetta non mi dispiacerebbe affatto, ma rispetto al dolan costa non poco di più nuovo) allora procedo a comprarlo nuovo...

 

nel frattempo ho trovato questa annuncio su ebay

Loggati per vedere il contenuto

ho notato che qui sul forum questo telaio goda di un buon nome. cos'ha di particolare? 

 

aspè sono le geometrie non ti piacciono o la loro estetica?

perchè le geometrie in se sono ottime... per quello che ho potuto constatare nella mia ignoranza sono geo che vanno bene per fare tutto e si comportano molto bene in ogni situazione

io ci faccio crit, commuting, "allenamento", alleycat, e ci ho fatto pure un viaggio con portapacchi e bagagli

e si è comportato bene in tutte le situazioni (nel limite del telaio da pista che è)

 

comunque lo sloping dal vivo non si nota tanto (e comunque neanche a me piace cosi tanto lo sloping, ma ha il suo motivo ;) )

 

poi oh io ti parlo del dolan perchè quello ho, senti anche qualcuno che ha l'aventon

 

ovviamente mi riferivo solo all'estetica! non potrei parlare riguardo alla loro funzionalità, non ne sarei capace. oltretutto l'ho visto solo in foto e sicuramente l'effetto che da dal vivo è sicuramente diverso,ma -almeno in foto- mi sembra un po' "gracile" rispetto ad altri telaio (ma ripeto, unicamente sotto un punto di vista estetico) e quel tubo orizzontale che non si capisce se sia in sloping  o no (dovrebbe essere slpoing ma su google escono fuori molte foto in cui sembra dritto) non mi convince troppo. tutto qui. ma le scritte sono adesive? si possono staccare?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo visto proprio quello di @vic765 , e leggendo i vari complimenti di risposta volevo sapere quali fossero le qualità di questo telaio (spiegate ad un neofita quale sono io). per il prezzo sembrerebbe lo stesso (grazie del consiglio). ma dici che anche proprio lo stesso telaio? la taglia sembrerebbe diversa (52,5 contro un 54)

 

p.s. @Alb noto che hai molti post alle spalle e sei molto attivo sul forum : se becchi un dolan o un cinelli gazzetta (o un qualunque altro telaio che pensi possa fare al caso mio) qui sul forum o da qualche altra parte avvisami se puoi (te ne sarei davvero grato!). io intanto tengo gli occhi aperti. 

i telai sono già ad occhio diversi.

butta un occhio su congiunzioni e sul profilo della forcella.

hanno la stessa colorazione perché provengono dallo stesso posto e dalla stessa squadra corse che

verniciava così i telai del gruppo.

i telai come questo che indico con anni 80/90 sono telai che garantisco ottimi

soprattutto nell'uso urbano.

io ho avuto un breda poi un dolan e poi ancora un altro telai no brand che vinse due titoli italiani amatori e ti dico...

sotto al culo per bologna ci vuole ACCIAIO E BONA!!

a tutte le tue altre domande io ho trovato risposta qui:

 

 

con il prezzo a mio parere più o meno ci siamo se poi è tutto in ottimo stato come dicono...:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

avevo visto proprio quello di @vic765 , e leggendo i vari complimenti di risposta volevo sapere quali fossero le qualità di questo telaio (spiegate ad un neofita quale sono io). per il prezzo sembrerebbe lo stesso (grazie del consiglio). ma dici che anche proprio lo stesso telaio? la taglia sembrerebbe diversa (52,5 contro un 54)

 

p.s. @Alb noto che hai molti post alle spalle e sei molto attivo sul forum : se becchi un dolan o un cinelli gazzetta (o un qualunque altro telaio che pensi possa fare al caso mio) qui sul forum o da qualche altra parte avvisami se puoi (te ne sarei davvero grato!). io intanto tengo gli occhi aperti. 

i telai sono già ad occhio diversi.

butta un occhio su congiunzioni e sul profilo della forcella.

hanno la stessa colorazione perché provengono dallo stesso posto e dalla stessa squadra corse che

verniciava così i telai del gruppo.

i telai come questo che indico con anni 80/90 sono telai che garantisco ottimi

soprattutto nell'uso urbano.

io ho avuto un breda poi un dolan e poi ancora un altro telai no brand che vinse due titoli italiani amatori e ti dico...

sotto al culo per bologna ci vuole ACCIAIO E BONA!!

a tutte le tue altre domande io ho trovato risposta qui:

 

 

con il prezzo a mio parere più o meno ci siamo se poi è tutto in ottimo stato come dicono...:)

 

 

 

grande vic,

una sicurezza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i telai sono già ad occhio diversi.

butta un occhio su congiunzioni e sul profilo della forcella.

hanno la stessa colorazione perché provengono dallo stesso posto e dalla stessa squadra corse che

verniciava così i telai del gruppo.

i telai come questo che indico con anni 80/90 sono telai che garantisco ottimi

soprattutto nell'uso urbano.

io ho avuto un breda poi un dolan e poi ancora un altro telai no brand che vinse due titoli italiani amatori e ti dico...

sotto al culo per bologna ci vuole ACCIAIO E BONA!!

a tutte le tue altre domande io ho trovato risposta qui:

 

 

con il prezzo a mio parere più o meno ci siamo se poi è tutto in ottimo stato come dicono...:)

 

cercavo proprio un consiglio da una persona che avesse vissuto le strade dissestate di bologna !

tra il cinelli gazzetta e quello team maffioletti quale mi consiglieresti? 

quello da te postato l'avevo visto, ma il telaio sembrerebbe avere una "leggerissima botticella" (che andrebbe vista) sul tubo orizzontale ed oltretutto è un colore che proprio non mi piace... 

ah, ma il maffioletti che sta su ebay che ho postato, ti sembra tutto a posto? (almeno dall'unica foto che hanno caricato...) la forca ed il cannotto non sembrano un po' troppo inclinati verso l'interno? 

 

 

 

 

 

avevo visto, ma sembrerebbe vendere solo la bici completa, e qualora smembrasse si sono già accodati in diversi per il telaio..  in più non risponde da 4 giorni.  provo lo stesso ad accodarmi, magari ho un colpo di fortuna! grazie! 

 

modifica : azz. non spedisce manco

Modificato da ranx (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno offerto un cinelli mash parallax con guarnitura miche (primato) a 550. è un (bel) po' fuori budget, ma cosa ne pensate? trovare questo telaio usato è abbastanza difficile. il prezzo è buono, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno offerto un cinelli mash parallax con guarnitura miche (primato) a 550. è un (bel) po' fuori budget, ma cosa ne pensate? trovare questo telaio usato è abbastanza difficile. il prezzo è buono, no?

 

 

E' abbastanza difficile perchè è abbastanza nuovo nel mercato.

 

Nei mesi passati  si è dibattuto come mai alcuni proprietari dopo l'acquisto se ne sono sbarazzati, ma lungi da fare polemica.

 

 

preso il telaio poi ti vedo così....  come lo pedali?

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb mmh.. scusa ma non ho capito... cosa intendi? (per la foto). non sarebbe adatto? effettivamente comunque a quanto ho capito l'ha comprato qualche mese fa, mi sembra un po' strano che lo già lo rivenda. cosa dovrei sospettare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da ranx (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb mmh.. scusa ma non ho capito... cosa intendi? (per la foto). non sarebbe adatto? effettivamente comunque ha quanto ho capito l'ha comprato qualche mese fa, mi sembra un po' strano che lo già lo rivenda. cosa dovrei sospettare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

No, è che spendi tutto il budget per telaio e guarna.

 

poi come pedali?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah lol, effettiavamente. però diciamo che se gli tolgo i 100 euro della guarnitura (la pagherei tanto) il telaio lo pagherei 450. se era un affarone ero disposto a spenderli -ho trovato il cinelli gazzetta a 330 nuovo- però riflettendoci dopo risparmierei troppo sul resto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb mmh.. scusa ma non ho capito... cosa intendi? (per la foto). non sarebbe adatto? effettivamente comunque a quanto ho capito l'ha comprato qualche mese fa, mi sembra un po' strano che lo già lo rivenda. cosa dovrei sospettare?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda penso che il boom di rivendite per i parallax sia dovuto al fatto che Cinelli ha usato le stesse misure che usava in precedenza con i vecchi mash (mi pare) e quindi molti basandosi sulla taglia del mash classico avevano sbagliato la taglia del parallax

Il telaio in se a quanto mi han detto é un buonissimo telaio

Anche il prezzo non sembra esagerato

Pero dipende molto da quello che vuoi fare: Per un uso in città da commuting (quindi lasciando la bici al palo) non è adattissimo

É un telaio studiato per un uso stradale abbastanza spinto ecco

A me personalmente non dispiace girare su telai abbastanza tirati, però valuta tu

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille del consiglio @RudeRider , ma ormai comunque è andato (è stato venduto) e comunque effettivamente era troppo fuori dal mio budget. dopo diversi giorni di ricerca ho trovato il cinelli gazzetta nuovo a 300 (330 la versione 2015) che mi sembra un ottimo prezzo (100 euro in meno del listino). il punto è che i vari pareri mi hanno lasciato ancora dubbi sulla scelta alluminio-metallo. io vorrei una bici reattiva, scattante principalmente, e a questo è più adatto l'alluminio a quanto mi avete detto. l'acciaio per un uso più urbano. ma per un novellino queste differenze si sentirebbero molto? finora ho girato con la mia legnano da corsa degli anni 70 , correndoci anche , ma non ho mai avuto alti mezzi di paragone (se non una bici in carbonio di un amico ciclista con la quale mi è sembrato di volare). il gazzetta pesa, compreso di forcella 2,7 kg , il dolan (non ho capito se forcella inclusa o esclusa) pesa 1,7 kg. al di là del peso, io in quanto novellino sentirei la differenza? aggiungo un'ultimissima ipotesi : sul sito njs-export ho trovato diversi telai tra i 200 e i 400 euro della mia taglia, dalle linee classiche, ma usati. cosa ne pensate ? sarebbe una buona alternativa? @RudeRider , tu che hai il dolan, rispetto ad un telaio di acciaio che differenze sostanziali riporti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera il gazzetta un buon inizio ma non la fine. Finché non avrai pedalato un bel po' non capirai come è questa bici/materiale/setup etc. Cambia la città, la pavimentazione, la gamba, l'età, il senso critico... Una miriade di fattori che suo forum possono essere un po' limati ma mai resi certi perché ci sono molte anzi troppe variabili. Infondo però è una bici e mica un organo interno quindi inizia dal gazzetta e poi fra 1 annetto potrai avere esperienza di cosa cambiare o cosa mantenere nella tua bici/materiale/setup.

alb

Link al commento
Condividi su altri siti

? @RudeRider , tu che hai il dolan, rispetto ad un telaio di acciaio che differenze sostanziali riporti? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah l'alluminio in linea teorica é più rigido, ma per me è difficile fare una differenziazione prettamente di materiale... É più l'insieme degli elementi di un telaio in acciaio o di uno in alu: Geometrie, ss da 1" o da 1 1/8 e cose così

Quindi non saprei dire se le differenze che sento quando pedali sul dolan o sulla convertita sono dovute al materiale o alle geometrie (in più hanno due sterzi diversi)

Per esempio io non ho mai avuto un acciaio sa pista

Da quello che ho avuto modo di testare l'alu coi tubi os flette mooolto di meno dell'acciaio, questa é l'unica cosa che mi sento di imputare al materiale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto ma alcuni commenti e cerco di dire la mia.

Io con una disponibilità come la tua prenderei un buon telaio usato, fosse anche corsa da convertire, delle ruote nuove e se ti avanza qualcosa una buona guarnitura, il resto per adesso anche economico, poi man mano lo cambi.

Tema rigidità, non ascoltare gli assoluti, fondamentalmente non è il materiale a rendere rigido un telaio ma sezioni e geometrie prevalentemente, questo vale solo per il discorso rigidità del telaio, poi c'è tutto il resto

Modificato da Ferro biciclette (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .