Vai al contenuto

Scatto fisso da Classica


cecco.matteo
 Share

Recommended Posts

Immaginavo, però avevo comprato questa coppia di cerchi che mi piacevano un sacco e quindi ora li volevo sfruttare! In più conosco uno che potrebbe farmi il lavoro di smontaggio e montaggio mozzo a poco prezzo, il tutto si ridurrebbe al solo acquisto del mozzo posteriore e al rapporto che serve.

Consigliate qualche marca economica? Poi magari cerco sia nel mercatino che online!

Vai in una ciclofficina e fatti fissare sta ruota per favore! Portagli la posteriore gli dici che vuoi mettere un mozzo pista, ti compri un lock-ring e un pignone della misura che ti serve e sei a posto.

Consiglio: sia il mozzo, che il lock-ring che il pignone prendili tutti della stessa marca cosi ti sara piu facile gestire la linea catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma per quale motivo non potete dirmi una marca piuttosto che un'altra? Non capisco se non esiste una classe "economica" o non me lo vogliate dire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un Novatec, sono ottimi e costano il giusto

Anche se ripeto, su un telaio come quello che hai descritto non mi ci sbatterei così tanto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma per quale motivo non potete dirmi una marca piuttosto che un'altra? Non capisco se non esiste una classe "economica" o non me lo vogliate dire :D

Non posso dirti di prendere una marca piuttosto che un altra finche non vedo la bici. Se ne vale la pena li prendi di buona qualita, se la bici fa cacare tanto vale che ci spendi poco. Puoi mettere una foto di tutto quello che hai? Io in questo momento mi immagino dei pezzi volanti montati sul nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Consiglio: sia il mozzo, che il lock-ring che il pignone prendili tutti della stessa marca cosi ti sara piu facile gestire la linea catena.

 

 

 a dire il vero non cambia niente, al massimo è più facile che il lockring abbia il passo giusto e vada a battuta bene contro il pignone, per la linea catena quello che importa sono le caratteristiche della guarnitura e del movimento centrale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Consiglio: sia il mozzo, che il lock-ring che il pignone prendili tutti della stessa marca cosi ti sara piu facile gestire la linea catena.

 

 

 a dire il vero non cambia niente, al massimo è più facile che il lockring abbia il passo giusto e vada a battuta bene contro il pignone, per la linea catena quello che importa sono le caratteristiche della guarnitura e del movimento centrale.

 

Si hai ragione non ho pensato alla guarnitura! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho controllato i mozzi ma sono da corsa normali, non hanno il doppio filetto, quindi devo per forza smontare il mozzo e sostituirlo con uno a doppia filettatura o un flip-flop? Quanto può costare? Contate che attualmente non mi interessa avere componenti di qualità, devo utilizzarla giusto per muovermi in città! Oggi pomeriggio dovrei mettere le foto.

e sei di rimini?

bhe vai da dafne....

 

 

(che poi a me stanno "simpatici" quelli di dafne però dovevo dirlo per forza....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella fretta ho fatto solo queste foto:

 

Loggati per vedere il contenuto
Telaio

 

Loggati per vedere il contenuto
Mozzo Post.

 

Loggati per vedere il contenuto
Altro Mozzo Post.

 

Loggati per vedere il contenuto
Forcellino

 

Non sono un gran che, se ve ne servono altre le posto al più presto! Comunque il mozzo che a questo punto mi avete detto che devo comprare, vorrei che fosse il più possibile simile a quello che ho montato in queste foto (so che in queste foto è il mozzo posteriore, ma quello anteriore è uguale).

 

Comunque ragazzi ve lo ripeto, è una bicicletta da battaglia. Siccome mi serve e questa è tutta smontata, vorrei semplicemente farla a scatto fisso, dargli una verniciata e basta. Poi in futuro conto di farne una fatta come si deve, comprando materiale migliore ecc.

 

In questo caso mi serve una guarnitura, un mozzo posteriore (e relativi pezzi per lo scatto fisso), catena e poi dovrei cambiare i cuscinetti del Mov. Centrale.

Modificato da cecco.matteo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo i cuscinetti. dovrai cambiare anche il movimento centrale perchè ogni guarnitura vuole il suo perno e la sua lunghezza.

il mozzo nella foto non vedo stemma ne niente

Ma visto il telaio perchè non la fai da passeggio singlespeed? se hai un movimento centrale a chiavelle metti una guarnitura a chiavelle compri un paio di ruote rms complete e quelle corsa le tieni da parte.

dal mio ciclista ho speso 40€ nuove e 20 di gomme e camera parà che sono sottilissime della kenda :D sono di alluminio eh

Ci metti un pignone a ruota libera e i freni.

non vedo il vantaggio nel fissare un cancello e davvero pesante in confronto a una corsa o una pista esperienza avuta un pò di tempo fa.

Se poi non te ne importa nulla fai prima a comprare una posteriore anche usata che sfasciare un cerchio mettere i raggi nuovi e il mozzo nuovo. Alla fine ci spendi 3 volte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi leggerti una guida e capire le differenze tra una singlespeed e una scatto fisso. Poi capirai che non vale la pena spendere soldi e denaro per quella bici. Compra un telaio corsa nel mercatino, due ruote e comincia da capo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi chiedo scusa per aver creato sto delirio.

Il problema principale è che adesso non ho molto da spenderci, perciò vorrei semplicemente farmi una bici da girare in centro.

Allo stesso tempo vorrei una cosa "diversa", quindi a scatto fisso, contropedale o cose di questo tipo.

 

In sostanza ho una vecchia bici da uomo, con tutti i suoi pezzi, unica cosa è che i vecchi cerchi erano tutti arrugginiti e brutti, quindi ho comprato quelle due ruote da corsa. il movimento centrale ha un cuscinetto rotto. Ora come ora mi ritrovo nell'impossibilità di spendere parecchi soldi in cerchi nuovi, come mi consigliava totonzio, perciò in sostanza vorrei trovare il modo di utilizzare tutto quello che ho senza sborsare in altre cose se non quelle che sono strettamente necessarie.

Se in questo modo non posso farmi una scatto fisso, rimanderò il progetto.

 

Facciamo così, con un budget di 70-100€ per esempio, riesco a fare una scatto fisso col materiale che ho? (Non mi interessa di una bici performante o altro, anche se pesa una tonnellata, mi tocca tenermi il telaio che ho :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una urban o solid prowheel 30 €

Il suo movimento centrale 8 €

Una ruota flip flop fissolibero post 40 €

Una catena 8 €

Gomme e camera qui dipende da cosa cerchi ma diciamo con 20 € prendi i piu scarsi

Penso che ce la fai con 100 €

Non aspettarti chissa cosa a detta di molti le ruote cinesi a profilo alto sono pesanti e se fai skid il filetto dopo un pò ti saluta. Ti consiglio di tenere cmq i freni male che va che nn ti piace o altro giri la ruota ed hai la ruota libera. All anteriore monta la tua corsa. Se vuoi fissare la tua corsa posteriore esiste il pacco pignone a 6v di fixkin che si avvita sopra al mozzo si fanno i buchi e lo si blocca con bulloni e consente anche di spostare il pignone con delle rondellone sul pacco per avere una linea catenna ottimale. Ma allo stesso prezzo compri tutto il flip flop post dove per la coppia me ne hanno chiesti 70 a te ne serve solo una. Oppure puoi cercare una ottima post sul mercatino allo stesso prezzo pero migliore ma usata :)

Il suicide hub meglio evitare sarebbe un suicidio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Niente da fare, ho controllato i mozzi ma sono da corsa normali, non hanno il doppio filetto, quindi devo per forza smontare il mozzo e sostituirlo con uno a doppia filettatura o un flip-flop? Quanto può costare? Contate che attualmente non mi interessa avere componenti di qualità, devo utilizzarla giusto per muovermi in città! Oggi pomeriggio dovrei mettere le foto.

e sei di rimini?

bhe vai da dafne....

 

 

(che poi a me stanno "simpatici" quelli di dafne però dovevo dirlo per forza....)

 

ahah, ma questa storia è arrivata fino a casa tua??

comunque me l'ha detto un sacco di gente e quel posto lo evito come la peste!

 

 

@totonzio

grazie dei consigli, comunque visto che voglio utilizzare il mio cerchio, credo che comprerò il lockring di fixkin, sai per caso quanto costa e dove lo posso aquistare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .