Vai al contenuto

Scatto fisso da Classica


cecco.matteo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sto leggendo la guida ma ho qualche domanda.

Ho una bici da "passeggio", ho sverniciato completamente il telaio e smontato tutte le parti della bici. Avevo intenzione di fare una bici da corsa, con un cambio con molti rapporti ma poi mi sono reso conto che il telaio non è adatto, quindi ho scelto lo scatto fisso.

In seguito ho comprato due cerchi nisi, con mozzo miche mi sembra. Quello che mi chiedo visto che non me ne intendo, per fate una scatto fisso, devo smontare raggi e mozzo e sceglierne uno adatto, oppure basta montarci un "pacco pignoni" anziché da corsa, flip-flop?

Il movimento centrale è diverso da uno per una bici normale? Perché io ne ho uno a perno quadro e non vorrei buttarlo se possibile.

La guarnitura deve essere singola per forza?

In sostanza ora come ora ho:

Telaio

Cerchi con mozzo e pacco pignoni montato

Mov. Centrale classico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo che mi interessa è questo credo:

"Questo tipo di mozzo ha due filettature diverse, una più grossa e una più piccola. Nella grande si avvita il pignone, nell'altra il lockring, un controdado che impedisce al pignone di svitarsi quando freniamo.

Esistono diversi tipi di mozzi di questo genere. Alcuni hanno solo una parte filettata, altri hanno due parti filettate. Il loro nome è "flip - flop", esistono "pista - pista, cioè che montano due pignoni fissi, oppure "pista - Libera" cioè che monta un pignone fisso e una ruota libera (una cosa brutta :D)"

Siccome i mozzi sui cerchi che ho comprato sono da corsa, questo significa che automaticamente sono adatti allo scatto fisso oppure ne devo comprare uno fatto apposta? Se il mio va bene dovrei comprare il "lockring" (che se ho capito bene è un rapporto fisso senza ruota libera)?

Link al commento
Condividi su altri siti

no hai capito malissimo il lock ring non è altro che un perno a forma di cerchio a controfiletto e dubito che la tua ruota da corsa lo abbia

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo che mi interessa è questo credo:

"Questo tipo di mozzo ha due filettature diverse, una più grossa e una più piccola. Nella grande si avvita il pignone, nell'altra il lockring, un controdado che impedisce al pignone di svitarsi quando freniamo.

Esistono diversi tipi di mozzi di questo genere. Alcuni hanno solo una parte filettata, altri hanno due parti filettate. Il loro nome è "flip - flop", esistono "pista - pista, cioè che montano due pignoni fissi, oppure "pista - Libera" cioè che monta un pignone fisso e una ruota libera (una cosa brutta :D)"

Siccome i mozzi sui cerchi che ho comprato sono da corsa, questo significa che automaticamente sono adatti allo scatto fisso oppure ne devo comprare uno fatto apposta? Se il mio va bene dovrei comprare il "lockring" (che se ho capito bene è un rapporto fisso senza ruota libera)?

Mi sa che non hai le idee chiare,

Uno: una bici da passeggio se non è adatta a essere bici da corsa non sarà adatta nemmeno ad essere una buona fissa

Due: il mozzo per lo scatto fisso è DIVERSO da quello corsa, come hai citato ci sono due filettature, il mozzo corsa non ce le ha

Tre: rileggiti bene TUTTA la guida

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, visto che il cerchio che ho comprato avevo un mozzo miche con un pacco pignoni da 7 rapporti se non sbaglio, non ci stava nel teleio, appunto perché non è da corsa. Quindi visto che lo scatto fisso ne ha solo uno, dovrei farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

no hai capito malissimo il lock ring non è altro che un perno a forma di cerchio a controfiletto e dubito che la tua ruota da corsa lo abbia

 

senza offesa ma mi sa che neanche tu abbia capito tanto bene.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, visto che il cerchio che ho comprato avevo un mozzo miche con un pacco pignoni da 7 rapporti se non sbaglio, non ci stava nel teleio, appunto perché non è da corsa. Quindi visto che lo scatto fisso ne ha solo uno, dovrei farcela.

Io la butto lì, foto telaio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, infatti ho fatto male a iniziare la discussione, è che essendo fuori casa non ho ancora avuto modo, comunque stasera faccio le foto sia al telaio che ai cerchi, così mi date un'idea generale se sono adatti a fare una scatto fisso "da battaglia" oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no hai capito malissimo il lock ring non è altro che un perno a forma di cerchio a controfiletto e dubito che la tua ruota da corsa lo abbia

senza offesa ma mi sa che neanche tu abbia capito tanto bene.

Se sai l inglese per te il lock ring cos'è? il pignone citato dal ragazzo? Io intendo la ghiera che per l appunto e un cerchietto a controfiletto che blocca il pignone!!!!

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

no hai capito malissimo il lock ring non è altro che un perno a forma di cerchio a controfiletto e dubito che la tua ruota da corsa lo abbia

senza offesa ma mi sa che neanche tu abbia capito tanto bene. Se sai l inglese per te il lock ring locose il pignone citato dal ragazzo? Io intendo la ghiera che per l appunto e un cerchietto a controfiletto che blocca il pignone!!!!

 

1. Sì lo so l'inglese, don't worry (ecco vedi).

2. Il lockring non è un "perno a forma di cerchio a controfiletto" ma un anello, appunto, filettato che si avvita sul controfiletto del mozzo. è il mozzo che ha il controfiletto, non il lockring.

3. Usa per favore più virgole e accenti e meno punti esclamativi.

4. Peace 

Modificato da Piter (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena corretto ero da cellulare. si ma alla fine lo detto terra terra è una ghiera e il filetto di codesta ghiera è pure lei a controfiletto altrimenti come l avviteresti? logico poi che pure il filetto del mozzo è uguale. oppure cambia solo il filetto del mozzo? la ghiera va comunque sia a destra che a sinistra quindi?

io ho parlato solo della ghiera che la sua ruota non ha e non può avere detto in parole povere che già non sta capendo una mazza piu semplice di cosi la prossima volta metto na foto. peace and love

la soluzione e fixkin oppure suicide hub.

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho controllato i mozzi ma sono da corsa normali, non hanno il doppio filetto, quindi devo per forza smontare il mozzo e sostituirlo con uno a doppia filettatura o un flip-flop? Quanto può costare? Contate che attualmente non mi interessa avere componenti di qualità, devo utilizzarla giusto per muovermi in città! Oggi pomeriggio dovrei mettere le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho controllato i mozzi ma sono da corsa normali, non hanno il doppio filetto, quindi devo per forza smontare il mozzo e sostituirlo con uno a doppia filettatura o un flip-flop? Quanto può costare? Contate che attualmente non mi interessa avere componenti di qualità, devo utilizzarla giusto per muovermi in città! Oggi pomeriggio dovrei mettere le foto.

Fai prima a prenderti una ruota con mozzo pista già raggiata, magari usata ed anche economica visto l'uso che ne devi fare. 

Guarda il mercatino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo, però avevo comprato questa coppia di cerchi che mi piacevano un sacco e quindi ora li volevo sfruttare! In più conosco uno che potrebbe farmi il lavoro di smontaggio e montaggio mozzo a poco prezzo, il tutto si ridurrebbe al solo acquisto del mozzo posteriore e al rapporto che serve.

Consigliate qualche marca economica? Poi magari cerco sia nel mercatino che online!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .