Vai al contenuto

sostituzione e accorciamento catena


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Mi sto apprestando a sostituire la catena.dopo averla accorciata, nel chiuderla, la maglia rimane molto dura e non scorre come le altre. Ho passato mezz'ora a smontare e rimontare, tutto fila liscio fino al raggiungimento dell'ultimo buco della maglia.appena il perno ci entra, diventa dura.

Non so come risolverla.

Help me please

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere una goccia di lubrificante sulla giuntura bloccata poi comincia a muovere le due maglie sia facendole ruotare che inclinandole perpendicolarmente all'asse di rotazione (come se la volessi spezzare), continua fino a che il lubrificante penetra tra la maglia e il cilindretto e dovrebbe riprendere la mobilità.

 

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

@mariazzo

Capita più spesso di quanto non si pensi. Validissimo il consiglio del lubrificante, prova però anche, una volta rimontata, ad avvitare lo smagliacatena al contrario (come se dovessi smontare di nuovo il piolo in senso inverso a quello del montaggio) solo per una frazione di millimetro, a volte aiuta a sbloccare. 

Meglio ancora, se possiedi uno smagliacatena "a doppia sella" (non so come si chiami in italiano), sarebbe rimontare il piolo sfruttando il supporto centrale (non quello a ridosso della parete con l'incisione per lo scorrimento del piolo), in modo che, non premendo sulla parete, le due porzioni di maglia non si comprimano e rimangano libere di ruotare. Claro?

Buon lavoro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infila un cacciavite nella maglia (quella con le battute esterne) e ruotalo forzando piano...poco poco, funziona

quotissimo. infili il cacciavite e facendo leva 'allarghi' la maglia, basta un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma una falsamaglia no?

se ti fidi...

 

no perchè, a tenere tiene. io una la uso e non ho mai avuto problemi. e non sono certo l'unico qui su ff

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me personalmente ha sempre fatto paura il fatto che la falsa maglia lavora solo su un lato dato che uno e' aperto x la chiusura con la forchetta.

una catena rimagliata bene non presenta punti deboli come la falsa maglia, cmq certo che deve tenere viene testata e garantita...

io cmq su una fissa preferisco rimagliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq alla fine è stata veramente facile. basta forzare la maglia come per "spezzarla" e torna tutto a posto.si piega fluidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una falsamaglia no?

la falsamaglia onestamente su una fissa non mi fido molto. metti che skiddi e metti che per sfiga ti si apre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .