Sign in to follow this  
Followers 0
youth_

Forcellini verticali: come calcolare?

7 posts in this topic

Ciao,

e' arrivata una nuova bimba in casa, non so ancora se rimarra' a ruota libera o meno ma stavo gia' iniziando a farmi due conti..

Avendo il telaio i forcellini verticali e non volendo io prendere un mozzo eccentrico (che costerebbe piu' della bici completa) mi chiedevo: esiste un metodo scientifico per calcolare (anche approssimativamente) il rapporto e la lunghezza della catena necessaria?

Giusto per evitare di comprare 20 corone e 18 pignoni e limitando la spesa ad una catena a mezze maglie..

Ricordo che tempo fà su un post del genere qualcuno mise un sito che calcolava la lunghezza della catena a seconda della corona e del pignone posteriore.

L'unica problemino è che non lo salvai tra i preferiti...

PS: ...anche se secondo me nn sò a quanto possa servirti...perchè i fattori che fann spostar di qualche mm la tenzione giusta son molti...

dimenticavo... Buona fortuna!! non si sa mai la botta di culo al primo colpo! ;-)

che figura barbina, un moderatore che non usa il tasto cerca!

No, in verita' l'ho usato, ho anche chiesto a gugol, ma mi deve essere sfuggito, torno a cercare..

Grazie =)

secondo me poi non devi stare ad ammattire a cercare un ottima tensione alle prime uscite , come stressi la catena tenderà ad allungarsi ed dovrai ricalcolare il tutto =(

Sono stato capitan ovvio ???

=D