alberto92

DIFFERENZA RAPPORTATURA

15 posts in this topic

Buonasera a todos,

si, non è sera ma fuori dalla finestra è già buio presto-.-"

 

è da un po' che mi sono fissato con questo quesito: ci sono differenze tra due rapporti identici? 

voglio dire, a livello di sviluppo metrico, 49:17 e 46:16 sono identici ma provandoli entrambi sembrava più "leggero" il 49:17. della biga dell'onnipresente @uri. che poi, chiedendo, lui monta una guarnitura con pedivella più lunga quindi più leva quindi meno sforzo. Ma è solo questo che influisci sulla differenza di durezza del rapporto?

o cambi anche a pedivelle uguali ecc? 

 

se ne era parlato anche nel 3d UNDER THE BLADE senza una soluzione al caso

 

attendo ansioso risposte dai saggi!!!

 

 

 

 

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penso che lo abbiano chiesto già in 5 questa settimana.    

 

Usa il tasto cerca :)

se trovavo qualcosa probabilmente non avrei scritto;) ma cercando non ho trovato nulla, poi gentilmente linkare qualcosa?

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RAPPORTATURA è stupendamente da :bomber:

ahahah, magari invoglia;)

comunque sia è italiano

 

 

 

Anche Ananasso è italiano, ma tutti lo chiamiamo Ananas :P

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RAPPORTATURA è stupendamente da :bomber:

ahahah, magari invoglia;)

comunque sia è italiano

 

 

 

Anche Ananasso è italiano, ma tutti lo chiamiamo Ananas :P

 

mi fa piegare ahahahahah

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No, le differenze tra i due rapporti sono impercettibili e totalmente trascurabili.La tua sensazione è data sicuramente dalla diversa lunghezza delle pedivelle, dalla diversa posizione in bici e dalle ruote diverse, probabilmente quelle di Luca gireranno meglio.

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No, le differenze tra i due rapporti sono impercettibili e totalmente trascurabili.La tua sensazione è data sicuramente dalla diversa lunghezza delle pedivelle, dalla diversa posizione in bici e dalle ruote diverse, probabilmente quelle di Luca gireranno meglio.

ahn, quindi è la mia bici che è una mer*a ahahah

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"To save weight, world-beating designs of bicycle all try to minimise the size of the two sprocket wheels that carry the bicycle chain. However, Stuart Burgess, a mechanical engineer at the University of Bristol, has proved that this design philosophy is wrong. Tests by Burgess have shown that larger sprocket wheels are more efficient than smaller ones, because larger wheels reduce friction in the chain drive, which is more important than the marginal increase in weight."

 

fonte: http://cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage/

 

L'articolo dice che raddoppiando il numero di denti si risparmiano 6 secondi ogni 25 miglia.

Poi se questo sia avvertibile nel mondo reale non lo so...

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nel mondo reale dei normali non credo neanche io, nel caso di chi ha posto il quesito anche secondo me è tutta differenza dovuta alle pedivelle, ma nel mondo degli elite a parità esatta di sviluppo metrico gli inseguitori/cronomen dove ci sono poche variazioni di velocità tendono ad avere rapporti con numero di denti maggiore, i velocisti o dove si varia spesso velocità con numero di denti minore. c'erano anche delle spiegazioni meccaniche in proposito. ingegneri dove siete ?

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"To save weight, world-beating designs of bicycle all try to minimise the size of the two sprocket wheels that carry the bicycle chain. However, Stuart Burgess, a mechanical engineer at the University of Bristol, has proved that this design philosophy is wrong. Tests by Burgess have shown that larger sprocket wheels are more efficient than smaller ones, because larger wheels reduce friction in the chain drive, which is more important than the marginal increase in weight."

 

fonte: http://cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage/

 

L'articolo dice che raddoppiando il numero di denti si risparmiano 6 secondi ogni 25 miglia.

Poi se questo sia avvertibile nel mondo reale non lo so...

apperò, grazie

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