Vai al contenuto

Misura telaio


pepo
 Share

Recommended Posts

vorrei comprare un telaio di una bici da corsa anni 80 dell'atala. come faccio a capire la misura del telaio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'è una sezione apposita ti manderanno a fanculo alla grandissima...a meno che (perchè c'è un modo per salvarsi)..tu non sia la fanciulla in foto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei comprare un telaio di una bici da corsa anni 80 dell'atala. come faccio a capire la misura del telaio??

a parte gli scherzi dai...per una misura precisa servirebbero diverse misurazioni (non per niente esiste il biomeccanico),per una scelta approssimativa ma anche grossomodo precisa basta l'altezza della persona...allora quanto sei alto??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vorrei comprare un telaio di una bici da corsa anni 80 dell'atala. come faccio a capire la misura del telaio??

a parte gli scherzi dai...per una misura precisa servirebbero diverse misurazioni (non per niente esiste il biomeccanico),per una scelta approssimativa ma anche grossomodo precisa basta l'altezza della persona...allora quanto sei alto??

 

aspetta, non mi sono spiegato.

 

sto visionando ai fini dell'acquisto una bicicletta da corsa. il suo proprietario mi ha detto che è un telaio 52.

a me non sembra un 52. mi sembra di più.

52 è la lunghezza del tubo orizzontale vero? ma come va presa?? cioè da che punto a quale punto?

 

poi

 

posso avere una conferma che sia 52, misurando le lunghezze degli altri tubi? oppure ogni modello ha le sue geometrie quindi non vale la pena?

 

o meglio ancora (invece di misurare), la misura del telaio potrebbe essere riportata da qualche parte sul telaio stesso??

 

ps: la ragazza in foto è mia cugina...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

vorrei comprare un telaio di una bici da corsa anni 80 dell'atala. come faccio a capire la misura del telaio??

a parte gli scherzi dai...per una misura precisa servirebbero diverse misurazioni (non per niente esiste il biomeccanico),per una scelta approssimativa ma anche grossomodo precisa basta l'altezza della persona...allora quanto sei alto??

 

aspetta, non mi sono spiegato.

 

sto visionando ai fini dell'acquisto una bicicletta da corsa. il suo proprietario mi ha detto che è un telaio 52.

a me non sembra un 52. mi sembra di più.

52 è la lunghezza del tubo orizzontale vero? ma come va presa?? cioè da che punto a quale punto?

 

poi

 

posso avere una conferma che sia 52, misurando le lunghezze degli altri tubi? oppure ogni modello ha le sue geometrie quindi non vale la pena?

 

o meglio ancora (invece di misurare), la misura del telaio potrebbe essere riportata da qualche parte sul telaio stesso??

 

ps: la ragazza in foto è mia cugina...

 

Allora il telaio si misura in centro-centro (c-c) e centro-fine(c-f)....non vorrei dirti una stronzata ma sui telai viene riportata sempre la misura centro centro che è poi quella che si utilizza per praticità diciamo.

Sui telai la misura viene riportata sotto la scatola del movimento centrale ma non è sempre presente.

Si misura sia il verticale che l'orizzontale (si parla di telai quadri es.54x54 ma ci sono anche casi non di rado dove l'orizzontale è più lungo).

Tieni conto che quando si dice telaio es.52 ci si riferisce al verticale o comunque ad un telaio quadro diversamente van riportate tutte e due le misure prima verticale poi orizzontale.

Per prendere le misure c-c ti basterà prendere un metro e misurare per il verticale dal centro della scatola movimento centrale (se è montata diciamo circa dalla vite che fissa la guarnitura) alla metà del nodo sella...per l'orizzontale da questo stesso punto (metà del nodo sella) alla metà del tubo del canotto di sterzo.

Se hai dubbi chiedi che vedo di farti una foto

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

vorrei comprare un telaio di una bici da corsa anni 80 dell'atala. come faccio a capire la misura del telaio??

a parte gli scherzi dai...per una misura precisa servirebbero diverse misurazioni (non per niente esiste il biomeccanico),per una scelta approssimativa ma anche grossomodo precisa basta l'altezza della persona...allora quanto sei alto??

 

aspetta, non mi sono spiegato.

 

sto visionando ai fini dell'acquisto una bicicletta da corsa. il suo proprietario mi ha detto che è un telaio 52.

a me non sembra un 52. mi sembra di più.

52 è la lunghezza del tubo orizzontale vero? ma come va presa?? cioè da che punto a quale punto?

 

poi

 

posso avere una conferma che sia 52, misurando le lunghezze degli altri tubi? oppure ogni modello ha le sue geometrie quindi non vale la pena?

 

o meglio ancora (invece di misurare), la misura del telaio potrebbe essere riportata da qualche parte sul telaio stesso??

 

ps: la ragazza in foto è mia cugina...

 

Allora il telaio si misura in centro-centro (c-c) e centro-fine(c-f)....non vorrei dirti una stronzata ma sui telai viene riportata sempre la misura centro centro che è poi quella che si utilizza per praticità diciamo.

Sui telai la misura viene riportata sotto la scatola del movimento centrale ma non è sempre presente.

Si misura sia il verticale che l'orizzontale (si parla di telai quadri es.54x54 ma ci sono anche casi non di rado dove l'orizzontale è più lungo).

Tieni conto che quando si dice telaio es.52 ci si riferisce al verticale o comunque ad un telaio quadro diversamente van riportate tutte e due le misure prima verticale poi orizzontale.

Per prendere le misure c-c ti basterà prendere un metro e misurare per il verticale dal centro della scatola movimento centrale (se è montata diciamo circa dalla vite che fissa la guarnitura) alla metà del nodo sella...per l'orizzontale da questo stesso punto (metà del nodo sella) alla metà del tubo del canotto di sterzo.

Se hai dubbi chiedi che vedo di farti una foto

ciaooo

 

 

grazie!! mi sa che ho risolto la questione: sul telaio, sotto la scatola del movimento centrale è inciso il 55! anzi di 55 ce ne sono due. credo che non ci sia dubbio: si tratta di un 55, ahimè piuttosto lungo per me che sono 1,70 m :(

 

anzi visto che ci sono, alla luce delle vostre esperienze cosa mi consigliate? le mie misure: altezza 170cm; tronco 53,8cm; cavallo 83,5; braccio 62cm; spalle 38cm

Link al commento
Condividi su altri siti

altezza 170cm; tronco 53,8cm; cavallo 83,5; braccio 62cm; spalle 38cm

 

A me sembra strano... Controlla bene le misure, io per esempio sono 179 con cavallo 82.

Link al commento
Condividi su altri siti

@pepo il cavallo lo hai misurato male.

Per il telaio lascia perdere cosa ci sta inciso sotto, ci vanno cinque secondi con il metro a misurarlo.

 

sì, con il metro centro-centro è tra 54 e 55. ma se c'è scritto 55 è 55, vero?? o devo dubitare pure di cosa c'è scritto sul telaio!!

 

il cavallo non l'ho misurato io, me l'ha misurato il rivenditore di bici. anche lui era stupito, ma mi sa che è proprio 83!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai davvero 83/170 di cavallo/altezza il 55 quadro potrebbe starci con una pipa molto corta

 

molto corta quanto?

 

ho capito che potrebbe starci bene, ma qual è la misura migliore del telaio per le mie misure??

 

potete consigliarmi un'applicazione in rete che funzioni bene per le misure del telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se hai davvero 83/170 di cavallo/altezza il 55 quadro potrebbe starci con una pipa molto corta

molto corta quanto?

ho capito che potrebbe starci bene, ma qual è la misura migliore del telaio per le mie misure??

potete consigliarmi un'applicazione in rete che funzioni bene per le misure del telaio?

Guarda io ho 81 di cavallo per 176 di altezza e ho sempre avuto telai (tradizionali) 54/55.

Il trend attuale è di usare telai piccoli secondo me a discapito della comodità. Io sono della vecchia scuola che considera fuorisella oltre i 10cm eccessivi. Sono sicuro che in diversi qui sul Forum non saranno d'accordo.

La lunghezza della pipa dipende molto da che posizione preferisci: con le mie misure e una posizione piuttosto allungata io mi trovo bene con una pipa da 11cm.

 

Loggati per vedere il contenuto
 app a me ha sempre dato numeri realistici.

Modificato da parken (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai nella sezione Reparto Tecnico > Consigli Tecnici

Lì trovi una bella guida sulle misure della bici e come mettersi in sella correttamente.

Tapatalk e tanto amore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .