MrHarp

domandona del giorno: ruote da 29'' e copertoni

7 posts in this topic

Ecco a voi la domandona del giorno.

Mi è arrivata da un mesetto la Canyon "all rounder", mi piace chiamarla accussì perché sul telaio da cx ha un montaggio "strada". Di serie monta ruote mavic cross one (che sono ruote da 29'') con copertoni continental gpx 4 season da 28c. Ora, so che di base lo standard dei cerchi da 29 è leggermente più largo, ma magari sbaglio. Fino a che tipo di copertoni posso montarci andando verso il basso? Ad es, i 25c ci stanno?

graCias chicos

Edited by MrHarp (see edit history)

si io li ho montati, ma poi ho pure pizzicato e storto il cerchio, e messo dei 32

Ecco a voi la domandona del giorno. 

Mi è arrivata da un mesetto la Canyon "all rounder", mi piace chiamarla accussì perché sul telaio da cx ha un montaggio "strada". Di serie monta ruote mavic cross one (che sono ruote da 29'') con copertoni continental gpx 4 season da 28c. Ora, so che di base lo standard dei cerchi da 29 è leggermente più largo, ma magari sbaglio. Fino a che tipo di copertoni posso montarci andando verso il basso? Ad es, i 25c ci stanno? 

gratias chicos

secondo me il minimo è 28, ma le larghezze del cerchio possono variare di qualceh mm comunque

La cosa migliore che puoi fare, per avere la certezza assoluta, è smontare un copertone e misurarti di persona il canale del cerchio.

A quel punto, confronti il risultato con la sempre valida tabella di Sheldon e capisci se e quanto stai azzardando:

post-956-0-00092500-1417015015_thumb.jpg

Il canale dovrebbe essere da 19mm. Le ventotto le fai stare senza problemi e le 25, anche se non consigliate, non dovrebbero darti enormi problemi. Saranno un po' "particolari" da vedere e ti conviene essere sicuro della pressione perché, come già detto, sei più esposto a forature da pizzicatura.

PS: gracias!

Edited by Revo (see edit history)
3 people like this

@Revo non avresti potuto linkare nulla di meglio!

P.S. Appena ho un poco di tempo ci lavoro un po' su quell'adattatore...

1 person likes this

@Revo non avresti potuto linkare nulla di meglio!

P.S. Appena ho un poco di tempo ci lavoro un po' su quell'adattatore...

Grazie buon uomo!

Guarda la misura etro che dovrebbe essere 622x.. al posto dei puntini hai la larghezza del canale del cerchio, di norma comunque puoi montare minimo dei 28, anche perché se non sbaglio i crossone hanno il canale da 17

2 people like this