FrancescoP

Riparazione taglio su sella in pelle

4 posts in this topic

Avevo questa vecchia Concor praticamente perfetta ma con un brutto taglio che mostrava la spugna sottostante e ne rovinava completamente l'estetica...ho deciso di riparala usando la più sottovalutata delle colle il famoso Vinavil!!

Questa colla sulla pelle/cuoio ha una riuscita strepitosa...da bianca diventa trasparente una volta essiccata ed è facilissimo rimuovere gli eccessi..

Dopo aver incollato la fessura ho fatto dei passaggi riempitivi (una volta solidificata la colla ha una sorta di riduzione)...Per l'ultimo passaggio ho mischiato un po di Vinavil con della cera per mobili color noce (avrei però preferito della semplice tempera)la colla è diventata ovviamente di color marrone ed ho fatto un ultima applicazione sul lembo di pelle...Dalle foto (purtroppo di merda) non si capisce il risultato reale ma dal vivo vi assicuro che per essere stato un primo sommario tentativo si può dire più che soddisfacente...Spero di aver fatto cosa gradita sta tutto alla vostra abilità oltre che pasienza ma vi invito a provare.

P.s:non ho la foto prima/dopo ma ho fatto lo stesso procedimento riempitivo anche sulla classica abrasione che avviene negli angoli ed anche in questo caso il risultato è da 7 pieno...

Proverò nei prossimi giorni a fare qualche altro strato riempitivo colorato e metterò foto...

Mi scuso per il pippone se vi ho annoiato ;)

post-11367-0-78456100-1416700087_thumb.j

post-11367-0-03544400-1416700101_thumb.j

post-11367-0-56138900-1416700112_thumb.j

Non tiene l umiditá.

Forse più dell' umidità direi l'acqua diretta e in buona quantità...dopo qualche altro passaggio farò una bella massaggiata di grasso di foca (quello per le scarpe) e testerò ;)

Non tiene l umiditá.

Forse più dell' umidità direi l'acqua diretta e in buona quantità...dopo qualche altro passaggio farò una bella massaggiata di grasso di foca (quello per le scarpe) e testerò ;)

al posto del vinavil puoi usare il bostik construct che è esattamente come il vinavil ma è idroresistente ottimo lavoro comunque