bix17

forcellino posteriore colnago master spezzato

10 posts in this topic

Buonasera,

sta passando questo telaio colnago master su ebay. Purtroppo ha il forcellino posteriore, lato cambio spezzato. È possibile sostituirlo? (farlo sostituire). Quanto potrebbe costare? Ne vale la pena?

$_57.JPG

$_57.JPG

Edited by bix17 (see edit history)

Fattibile se vuoi;)

1 person likes this

Grazie, proverò a prenderlo. Pensavo di andare fino a 250/300€ all'asta, voi quanto ci spendereste?

io mi fido di @indio!

Certo che si può fare.

Tieni conto, però che poi lo dovrai ricromare e riverniciare e quindi spendere.

Magari con poco più trovi una bici completa della stessa epoca ed in ottime condizioni e magari con tubazioni equivalenti o con caratteristiche simili.

Vedi un pò quanto ti costa tutta l' operazione di riparazione/restauro e successivo completamento con tutti gli elementi.

Poi potrai valutare il costo.

Quanto ti può costare una bici analoga completa e quanto ti può costare la riparazione-cromatura- riverniciatura e montaggio finale con tutti gli elementi della bici, rispetto ad una bici completa di pari caratteristiche (e ce ne sono).

Naturalmente se hai già tutte le parti necessarie per il completo montaggio, il discorso cambia.

Pensa che forse paghi solo il nome Colnago. Io non ci spenderei più di 150 euro, ma è un mio parere.

M

A parer mio, una volta saldato, basterebbe ricromare solo la parte finale del carro, che a starci larghi, costerà sui 50 euro!!!

Il difficile e' recuperare un forcellino uguale se sn particolari

A parer mio, una volta saldato, basterebbe ricromare solo la parte finale del carro, che a starci larghi, costerà sui 50 euro!!!

A trovar chi te lo salda e poi te lo croma ! Te a Sesto Fiorentino lo trovi uno che ti salda un forcellino uguale all' originale, saldato bene. Da come è fatto il forcellino, si deve allargare anche il triangolo posteriore per rimontare il tutto perfettamente

Poi c'è da trovare un cromatore che vuole la parte perfettamente pulita perchè non vuol sporcare il bagno di cromatura (delicatissimo chimicamene).

Un artigiano costa da 30 a 40 euro l' ora, poi metti i vari spostamenti tra saldatore e cromatore.

Poi il forcellino è verniciato con le sfumature, e c'è da rifarlo uguale ...

Qui a Castelfiorentino (isola felice) c'è un produttore di telai (ex Simoncini)  e cromatore a 1 km in linea d' aria.

Ma non è sempre così.

Poi c'è chi si accontenta anche dei lavoretti. Io non mi aspetterei che mi chiedessero meno di 150 euro per riportare il tutto a regola d' arte. Ma sai tra Sesto Fiorentino e Prato ci son tanti cinesi

(prendila come battuta scherzosa ti prego)

M

Edited by Maurando (see edit history)

A trovar chi te lo salda e poi te lo croma ! Te a Sesto Fiorentino lo trovi uno che ti salda un forcellino uguale all' originale, saldato bene. Da come è fatto il forcellino, si deve allargare anche il triangolo posteriore per rimontare il tutto perfettamente

Poi c'è da trovare un cromatore che vuole la parte perfettamente pulita perchè non vuol sporcare il bagno di cromatura (delicatissimo chimicamene).

Un artigiano costa da 30 a 40 euro l' ora, poi metti i vari spostamenti tra saldatore e cromatore.

Poi il forcellino è verniciato con le sfumature, e c'è da rifarlo uguale ...

Qui a Castelfiorentino (isola felice) c'è un produttore di telai (ex Simoncini)  e cromatore a 1 km in linea d' aria.

Ma non è sempre così.

Poi c'è chi si accontenta anche dei lavoretti. Io non mi aspetterei che mi chiedessero meno di 150 euro per riportare il tutto a regola d' arte. Ma sai tra Sesto Fiorentino e Prato ci son tanti cinesi

(prendila come battuta scherzosa ti prego)

M

Io parlavo solo della cromatura!!! Poi lo sbattimento di spostarsi tra il saldatore e il cromatore....fà parte del gioco!!!

Come fà parte del gioco farsi le sfumature con un aerografo e un pò di smalti....

Certo a voler la pappa scodellata, "sona a  morto"!!!

1 person likes this

Grazie intanto per le opinioni.

Io mi accontenterei anche della sola cromatura... Il problema più grande lo vedo nel trovare il forcellino uguale all'originale.

Le componenti da montare le ho già tutte (dura ace 7402/3) e il telaio mi piace prorio.

Magari riesco ad aggiudicarmelo ad un buon prezzo.

1 person likes this