Vai al contenuto

telaio rovianto?


tommaso8
 Share

Recommended Posts

Ma nel caso si prenda una bella buca....la prima cosa a partire non dovrebbe essere la ruota?

Io tempo fa ho preso una bella stecca....rotto copertone e camera...bozzo sul cerchio e ruota storta...ma telaio e forca ok.

50 gg fa decellerazione violenta dentro una macchina, tutto perfetto forca a metà...

non è detto che debba x forz saltare prima la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso si prenda una bella buca....la prima cosa a partire non dovrebbe essere la ruota?

Io tempo fa ho preso una bella stecca....rotto copertone e camera...bozzo sul cerchio e ruota storta...ma telaio e forca ok.

50 gg fa decellerazione violenta dentro una macchina, tutto perfetto forca a metà...

non è detto che debba x forz saltare prima la ruota Secondo me si spacca prima la cosa più pacco che hai su...ma dipende tanto dal punto di impatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso si prenda una bella buca....la prima cosa a partire non dovrebbe essere la ruota?

Io tempo fa ho preso una bella stecca....rotto copertone e camera...bozzo sul cerchio e ruota storta...ma telaio e forca ok.

o ruota, o forca o telaio....dipende anche dal tipo di botta

un bucone ad esempio è diverso da un impatto frontale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se le reazioni della bici sono le senti più reattive vuol dire che hai avvicinato - accorciato l'angolo del piantone di sterzo fino ad arrivare agli angoli delle bici da pista. fortunatamente se non tira ne a destra ne a sinistra, secondo me funziona cosi lo usi fino a quando non trovi un altro telaio con cui sei pronto a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dire che (considerando la ruota come un orologio) una botta frontale (ore 9/10) fa molto più danno di una botta causata da una buca (ore 6/7) perche la forca per antonomasia è fatta per sopportare meglio gli stress verticali, mentre quelli frontali vengono distribuiti sull asse orizzontale, interessando telaio, serie sterzo e forca.... Ma poi tutta questa bastardagine dell alluminio, cosi detto in generale non è proprio corretto, le leghe di alluminio sono molteplici e almeno si dovrebbe capire qual è il tipo di tubazioni saldate per il telaio in questione (serie 6000/7000, con lega di rame, zinco, manganese, silicio ecc. ecc.) secondariamente il problema della forca è tutto da verificare, probabilmente hai solo rotto un cuscinetto!? Bisognerebbe vedere singolarmente i componenti smontati e puliti (se hai tempo, modo e voglia) prima di preoccuparsi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .