Vai al contenuto

telaio rovianto?


tommaso8
 Share

Recommended Posts

Ciao tutti ragazzi.

Vi scrivo per chiedervi un opinione su quanto mi e' successo stasera.

Stavo iniziando una discesa quindi ero intorno ai 25 km/h visto che ero senza mani per chiudere il collo della giacca quindi ho pensato che il peso sull anteriore fosse relativamente piu basso. Il fonto stradale dei colli coperto di foglie mi ha impedito vedere una buca che ho avuto la prontezza di prendere in pieno.

Nonostamte la velocita non moltp elevata si e sentito un bel botto.

Ho finito la discesa senza notare alcun problema e una volta giu ho dato un occhiata che tutto (ruote raggi ecc..)fossero regolari, tutto aposto, allora son partito per la prova del 9 pianura senza mani la bici andava perfettamente dritta.

Essendo poi do passaggio per il rivenditpre di cui ho molta fiducia dove ho preso la bici per levarmi ogni dubbio, e lui mi ha detto che ho piegato il telaio e ruota anteriore si e "avvicinata al tubo obliquo del telaro".

Io ad ora avendo guardato e riguardato non noto danni ne visivi ne funzionali.

Che me pensate, ho provato a fare alcune foto non esitate se vi servono altri dettagli o foto piu specifiche

Ps telaio in alluminio e la bici e poggiata su un cavalletto che roalza la ruota di circa 1 cm scarso

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da tommaso8 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non é successo nulla...ma ci "perderei" del tempo per smontare e controllare la forca, specialmento la parte dove si congiungono testa e canotto. l'angolo tra canotto e superficie della testa dovrebbe essere di 90°. Tempo fa mi rimase in mano una forcella dopo che si era dissaldato il canotto...per giorni si muoveva e un bel giorno si é divisa (per fortuna la stavo spostando a mano)..questo per dire che é meglio andare sul sicuro perche piccole cricche/spacchi possono farsi sentire anche a mesi di distanza... Il telaio non sembra essere incassato in zona sterzo..se invece lo é, passandoci col dito si dovrebbe sentire un bozzetto..certo se hai un amico radiologo che é disposto a fargli una radiografia stai a cavallo;) quelli che fanno riparazioni in carbonio fanno cosi ;P

poi aggiungo che "imho" se un telaio si incassa prendendo una buca (senza fare un volo pazzesco rompendosi anche qualche osso) é fatto con i piedi. corregetemi se sbaglio...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai rubato la bici? perchè copri gli adesivi?

Copro gli adesivi perche' potrebbe essere una cattiva pubblicita' e visto che sono in buon rapporto prefrrisco evitare..secondo te la rubo e mi faccio sti problemi e li metto in internet:)...non avreo un buon futuro nel campo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi si sentirebbe in stabilita' il danno...l unica cosa mi han detto che in discesa sento " le reazioni piu pronte, in anticipo rispetto a prima ma che per la sicurezza e ok"...ma sinceramente non ho sentito proprio nessun cambiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non é successo nulla...ma ci "perderei" del tempo per smontare e controllare la forca, specialmento la parte dove si congiungono testa e canotto. l'angolo tra canotto e superficie della testa dovrebbe essere di 90°. Tempo fa mi rimase in mano una forcella dopo che si era dissaldato il canotto...per giorni si muoveva e un bel giorno si é divisa (per fortuna la stavo spostando a mano)..questo per dire che é meglio andare sul sicuro perche piccole cricche/spacchi possono farsi sentire anche a mesi di distanza... Il telaio non sembra essere incassato in zona sterzo..se invece lo é, passandoci col dito si dovrebbe sentire un bozzetto..certo se hai un amico radiologo che é disposto a fargli una radiografia stai a cavallo;) quelli che fanno riparazioni in carbonio fanno cosi ;P

poi aggiungo che "imho" se un telaio si incassa prendendo una buca (senza fare un volo pazzesco rompendosi anche qualche osso) é fatto con i piedi. corregetemi se sbaglio...

Loro mi hanno gia detto che il danno e solo nel telaio provero a far approfondire..il telaio sicuramente non e un top della gamma ho speso 600 di tutta la bici con telaio nuovo e componenti vecchi. Mio padre pero' si e sempre trovato bene e io apparte sto fatto anche, quindi sarei un po di parte;) ...e comunque non ho esperienza per riuscire a valutare apparte il fatto che comunque la spesa era abbastanza contenuta
Link al commento
Condividi su altri siti

@tommaso8

 

io l'ho visto un telaio in alluminio insaccato, si forma una gobba sul tubo come facesse una piega sulla parte inferiore del tubo obliquo (altrimenti non si potrebbe avvicinare la ruota...)

 

controlla bene l'obliquo e l'orizzontale sia a vista sia facendo passare il dito (non devono esserci irregolarità)

 

dalla foto nn si vede nulla di strano, mi preoccuperei di + della forca come ti hanno suggerito prima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...in sostanza il rischio della forca danneggiata sarebbe che un bel giorno potrei rimanere col manubrio in mano parlando terraterra;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...in sostanza il rischio della forca danneggiata sarebbe che un bel giorno potrei rimanere col manubrio in mano parlando terraterra;)

no, non con il manubrio in mano, ma con i denti sull'asfalto.

Sembra un po' piegato sulla testa della forcella, ma potrebbe essere anche solo un effetto della foto

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok...in sostanza il rischio della forca danneggiata sarebbe che un bel giorno potrei rimanere col manubrio in mano parlando terraterra;)

no, non con il manubrio in mano, ma con i denti sull'asfalto.

Sempre un po' piegato sulla testa della forcella, ma potrebbe essere anche solo un effetto della foto

 

infatti ha scritto parlando terra terra :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllalo bene con una lente e con il ditometro e tienilo d'occhio che l'alluminio è stronzo una crepa potrebbe "partire" anche dopo parecchio tempo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllalo bene con una lente e con il ditometro e tienilo d'occhio che l'alluminio è stronzo una crepa potrebbe "partire" anche dopo parecchio tempo.

ditometro?

DZ1401-Free-Shipping-font-b-pulse-b-font

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso si prenda una bella buca....la prima cosa a partire non dovrebbe essere la ruota?

Io tempo fa ho preso una bella stecca....rotto copertone e camera...bozzo sul cerchio e ruota storta...ma telaio e forca ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .