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Allora, ho ricevuto in dono dall' utente @Raiden il telaio in alluminio del link:

 

 

Ho un' amico con una ditta di lavorazione alluminio che a quanto dice lo riesce a riparare. Ora è presso la suddetta ditta.

L'idea era quella di falla diventare una cxss senza pretese.

Ora le domande sono due:

  • data la conformazione del carro posteriore, che freno posso montare per non rischiare d' intasarlo di fango? (Al limite dietro la tengo fissa, ma per come la vorrei trattare sarebbe scomoda)
  • usereste un telaio crepato e risaldato in quel punto per cx con le sollecitazioni che ne derivano?

Grazie in anticipo

 

 

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Ho un' amico con una ditta di lavorazione alluminio che a quanto dice lo riesce a riparare. 

 

già che ci sei potresti chiedere di farti montare gli attacchi per i cantilever o v brake.

Fisso e sterrato con me non hanno attaccato, la trovo una pessima scelta sopratutto sui terreni molto dissestati e sassosi.

Edited by miniflò (see edit history)

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Eh lo so, non volevo disturbare troppo e non so se siano in grado di fare una cosa così precisa.

Ma qualcosa che si può aggiungere al telaio senza dover saldare esiste?

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Ti rispondo per il telaio crepato e risaldato:

lavoravo come guida su questa strada in cui, ti assicuro, di sollecitazioni ce ne sono parecchie, e uno dei miei colleghi usava un telaio da cross-country in alluminio. Una crepa gli ha diviso in due un fodero basso del carro, l'ha fatto risaldare e non ha mai più avuto problemi.

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Io direi: forellino alla fine della crepa così da fermare la lesione e saldatura come cristo comanda..per me non si apre più

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Ciao @MauroMN88, considerando che vorresti sottoporlo a stress meccanici per il quale il telaio non è stato progettato, pensarci ora che è pure crepato in un punto sensibilissimo, come la zona sterzo, per me è un volersi male e te lo sconsiglio vivamente, se non piacerebbe avere la dentiera in oro stile 50cent! ;)

Una soluzione intelligente sarebbe fare, come si faceva con i telai con tubi columbus genius, che erano soggetti a snervature nella zona reggisella e tubosterzo a causa dello spessore risicato... Solitamente si applicavano delle fascette saldobrasate alla base e all inizio del tubo sterzo, aumentandone lo spessore e quindi la resistenza meccanica! Ti allego una foto del mio viemme genius per farti rendere conto del lavoro che dovresti fare secondo me. ;)

post-10250-0-21805200-1416382815_thumb.j

post-10250-0-77656800-1416382872_thumb.j

post-10250-0-12631700-1416382902_thumb.j

Edited by Giu (see edit history)

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@MauroMN88

 

c'è spazio tra ponticello e copertoncino? 

 

in questi telai da pro megatirati  ci stavano al massimo dei copertoncini da 28mm, anche meno.

 

se tu volessi convertirlo per uso cx dovresti (per fare le cose fatte bene)

 

sicuramente 

— riparare e rinforzare il tubo sterzo

— alzare il ponticello, poi usi freni dedicati per ruote ciccione

 

eventualmente

—  far saldare degli attacchi v brake

— far saldare dei forcellini single speed per evitare tendicatena o mezze maglie

 

in ogni caso riverniciare!

Edited by Luc (see edit history)

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Ti rispondo per il telaio crepato e risaldato:

lavoravo come guida su questa strada in cui, ti assicuro, di sollecitazioni ce ne sono parecchie, e uno dei miei colleghi usava un telaio da cross-country in alluminio. Una crepa gli ha diviso in due un fodero basso del carro, l'ha fatto risaldare e non ha mai più avuto problemi.

 

che matto, che ci facevi in un posto così estremo?!

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Ti rispondo per il telaio crepato e risaldato:

lavoravo come guida su questa strada in cui, ti assicuro, di sollecitazioni ce ne sono parecchie, e uno dei miei colleghi usava un telaio da cross-country in alluminio. Una crepa gli ha diviso in due un fodero basso del carro, l'ha fatto risaldare e non ha mai più avuto problemi.

che matto, che ci facevi in un posto così estremo?! Sono andato con l'intenzione di visitare un mese la mia ragazza che stava facendo ricerca in Bolivia, poi ho trovato questo lavoro (ci sono diverse agenzie che portano turisti in bici su quella strada) e alla fine mi sono fermato tre mesi (per questioni di validità del visto).

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@Giu le fascette saldobrasate le avrei fatte mettere.

 

@Luc per lo spazio non saprei dovrei vedere. Ma dato che è un recupero a me se vanno su quelli da 28 basta e avanza.

Tendicatena sicuramente.

 

Ma cantilevere con facette o roba del genere esistono?

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