Vai al contenuto

Problema Fixkin...


Gaf
 Share

Recommended Posts

Dopo più di 2 anni di onorata carriera il mio fixkin ha iniziato a cedere, la punta delle viti hanno scavato una sede nel mozzo allargandola sempre di più e aumentando il gioco rendendo abbastanza rischiosa la circolazione in strada...

Ora dovrei cambiare mozzo, ma per renderlo più sicuro vorrei farlo saldare, premetto che mi ero già informato a riguardo, innanzitutto si tratta di alluminio quindi a tig...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ma il mio dubbio e:

Scaldando la parte vicino alla sede delle sfere (frecce rosse) non rischio di comprometterne la pista e quindi il corretto funzionamento dei cuscinetti??? secondo voi e un lavoro fattibile???

Modificato da Gaf (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo più di 2 anni di onorata carriera il mio fixkin ha iniziato a cedere, la punta delle viti hanno scavato una sede nel mozzo allargandola sempre di più e aumentando il gioco rendendo abbastanza rischiosa la circolazione in strada...

Ora dovrei cambiare mozzo, ma per renderlo più sicuro vorrei farlo saldare, premetto che mi ero già informato a riguardo, innanzitutto si tratta di alluminio quindi a tig...

Hub.jpg

ma il mio dubbio e:

Scaldando la parte vicino alla sede delle sfere (frecce rosse) non rischio di comprometterne la pista e quindi il corretto funzionamento dei cuscinetti??? secondo voi e un lavoro fattibile???

Soluzione molto piu semplice:rifiletti con il trapano con un diametro maggiore e cambi le viti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo più di 2 anni di onorata carriera il mio fixkin ha iniziato a cedere, la punta delle viti hanno scavato una sede nel mozzo allargandola sempre di più e aumentando il gioco rendendo abbastanza rischiosa la circolazione in strada...

Ora dovrei cambiare mozzo, ma per renderlo più sicuro vorrei farlo saldare, premetto che mi ero già informato a riguardo, innanzitutto si tratta di alluminio quindi a tig...

Hub.jpg

ma il mio dubbio e:

Scaldando la parte vicino alla sede delle sfere (frecce rosse) non rischio di comprometterne la pista e quindi il corretto funzionamento dei cuscinetti??? secondo voi e un lavoro fattibile???

Soluzione molto piu semplice:rifiletti con il trapano con un diametro maggiore e cambi le viti.

 

Sullo stesso mozzo impossibile, ho praticamente tritato la filettatura, e stato forato più volte, devo cambiarlo per forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se riesci a proteggere la sede dei cuscinetti, con un anello d ferro, lamierino o simili, eviti che la saldatura possa intaccare la pista dove scorrono le sfere... Per il resto, da un punto di vista teorico, sembra fattibile! :)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gaf ora ho capito:vuoi cambiare mozzo e far saldare quello nuovo, pensavo volessi far saldare questo per stare piu tranquillo in attesa di quello nuovo. Ma prendere semplicemente un mozzo pista?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gaf ora ho capito:vuoi cambiare mozzo e far saldare quello nuovo, pensavo volessi far saldare questo per stare piu tranquillo in attesa di quello nuovo. Ma prendere semplicemente un mozzo pista?

 

prendi un mozzo pista e metti in vendita il fixkin !

 

 

Avete ragione ma ora non posso permettermelo, senza grano e lavoro non si va da nessuna parte.

Ho visto mozzi abbastanza economici (Novatech, Miche, ecce...) ma preferisco aspettare e acquistare qualcosa di più performante quando potrò permettermelo, mentre il mozzo nuovo che vorrei montare e quello che vedi in foto, già c'è l'ho quindi costo 0, dovrei solo metterci i soldi per la saldatura e sono apposto ;)

Modificato da Gaf (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se riesci a proteggere la sede dei cuscinetti, con un anello d ferro, lamierino o simili, eviti che la saldatura possa intaccare la pista dove scorrono le sfere... Per il resto, da un punto di vista teorico, sembra fattibile! :)

Per proteggere la pista no problema, li ci vanno le sue calotte, unica paura e che non vorrei che scaldando vicino la pista possa comprometterne il funzionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con durafix sono delle bacchette che si sciolgono su una superfice ben calda adatte all alluminio. se non avessi allargato molto i  fori ti avrei già consigliato gli helicoil :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se riesci a proteggere la sede dei cuscinetti, con un anello d ferro, lamierino o simili, eviti che la saldatura possa intaccare la pista dove scorrono le sfere... Per il resto, da un punto di vista teorico, sembra fattibile! :)

Per proteggere la pista no problema, li ci vanno le sue calotte, unica paura e che non vorrei che scaldando vicino la pista possa comprometterne il funzionamento...L unico problema sono le colature/schizzi di saldatura, per il resto il corpo non dovrebbe deformarsi durante la saldatura, io mi preoccuperei di trovare una lima curva per smussare eventuali irregolarità della saldarura! Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con durafix sono delle bacchette che si sciolgono su una superfice ben calda adatte all alluminio. se non avessi allargato molto i  fori ti avrei già consigliato gli helicoil :)

Ma il mio problema sono i fori che si sono creati nel mozzo, perché la punta delle viti autofilettanti a lungo andare crea una sorta di sede e prende sempre più gioco, non i fori del Fixkin eh...

Comunque non conoscevo queste durafix, mi nformero ;)

Modificato da Gaf (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa avevo capito i fori del pignone ma ora ho visto meglio la foto saldatura a tig e rettifica dovrebbe andare ma secondo me fai prima a prenderne uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa avevo capito i fori del pignone ma ora ho visto meglio la foto saldatura a tig e rettifica dovrebbe andare ma secondo me fai prima a prenderne uno nuovo.

Questo mozzo e nuovo, il fatto di saldarlo e per migliorare la tenuta del fixkin ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna scaldare con una fiamma ma ti sconsiglio di andare vicino la zona dei cuscinetti il calore dilata l' alluminio e quella barretta fonde sull alluminio scaldato a 230°

diventa piu duro dell alluminio stesso ed è anche piu duro da lavorare con il dremel :)

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna scaldare con una fiamma ma ti sconsiglio di andare vicino la zona dei cuscinetti il calore dilata l' alluminio e quella barretta fonde sull alluminio scaldato a 230°

diventa piu duro dell alluminio stesso ed è anche piu duro da lavorare con il dremel :)

Non male, ma credo chiederò ad un professionista, uno che lo fa di lavoro insomma...prima di fare cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .