Vai al contenuto

Lotta libera/greco romana


indio
 Share

Recommended Posts

@indio

Bbj e Grapp non ci azzeccano molto con la lotta olimpica anzi proprio nulla Quest ultima è stata ripresa in considerazione dai molti, da quando sono sono in voga le MMA, in quanto disciplina indispensabile per passare dalla lotta in piedi a quella a terra. Nelle palestre serie di MMA si dovrebbero insegnare le diverse discipline di lotta con ognuna il suo istruttore pugilato/thai/lotta/grapp-bbj Quindi se sei fortunato in qualche palestra di mma potresti trovare qualcuno che ha praticato la lotta olimpica a livello agonistico e non in maniera spuria via youtube come spesso capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare una grande distinzione di fondo, l'origine: la lotta greco romana è un addolcimento di quello che è il  vecchio pancrazio (lotta olimpica greca in cui valeva proprio tutto: pugni nudi, calci ovunque, dita negli occhi; si entrava in 2 nell'area di lotta e ne usciva solo 1, sempre 1 solo, l'altro moriva), è basata sulla forza bruta, su pochi tipi di prese e atterramenti e una volta portato a terra l'avversario si termina l'azione.

La lotta libera o newaza o grappling o nogi è una semplificazione del Brazilian Jiu jitsu (stile di lotta derivata da un'arte marziale giapponese usata inizialmente per l'autodifesa in qualsiasi situazione di disarmo, infatti viene praticata col kimono per simulare le prese ai baveri di un qualsiasi vestiario). 

Tutto dipende da come sei messo fisicamente e cosa vuoi fare: usare la forza o la tecnica.. se preferisci la forza bruta scegli la greco romana (i praticanti sono delle vere bestie e mi piace tantissimo allenarmici assieme), se preferisci una lotta tecnica (quindi poco influente dal punto di vista della forza, io sono 75kg e lotto agilmente con gente di 100kg) scegli il brazilian jiu jitsu.

Io pratico brazilian jiu jitsu, nogi( brazilian jiu jitsu senza kimono) e mma (arti marziali miste), se posso darti un consiglio inizia col brazilian jiu jitsu: da una padronanza del corpo che nessun'altra disciplina marziale ti offre, entrerai a far parte di una famiglia meravigliosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bbjgioppa

La lotta olimpica con il bbj nn centra proprio nulla addirittura dire che sia una semplificazione... nn facciamo confusione prego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah per ora nn scelgo nulla xk non ho nessuna palestra vicino semplicemente

 

@indio anche perchè se ti fai male ti saldo le ossa rotte con il cannello!

Mi servi vivo e abile con le manozze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @indio, sono un ex lottatore di greco romana, 11 anni di sacrifici, tre Italiani vinti e un terzo posto, selezioni con la nazionale per gli europei, ero una vera promessa!

 

Poi ho scoperto la figa ed è tutto finito.

 

Sport duro, ad alti livelli durissimo,in un incontro tra due persone coi coglioni in tre minuti arrivi vicino al vomito per lo sforzo impiegato, mi ha dato tantissimo e vorrei tanto poter continuare, ci ho provato ma purtroppo ho capito che se non hai tempo da dedicare seriamente agli allenamenti il rischio di spezzarsi è troppo alto e attualmente non posso permettermelo.

Se trovi una palestra valida prova, secondo me ne vale la pena! 

Per altre info chiedi pure

 

@bjjgioppa La lotta libera si differenzia dalla greco romana solo perché si possono usare  le gambe, e si fa col costume da lotta che è uno solo (blu e rosso), inoltre se dici che la greco romana non è tecnica vuol dire che non hai mai lottato con un vero lottatore.

Modificato da lignorante (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @indio, sono un ex lottatore di greco romana, 11 anni di sacrifici, tre Italiani vinti e un terzo posto, selezioni con la nazionale per gli europei, ero una vera promessa!

 

Poi ho scoperto la figa ed è tutto finito.

 

Sport duro, ad alti livelli durissimo,in un incontro tra due persone coi coglioni in tre minuti arrivi vicino al vomito per lo sforzo impiegato, mi ha dato tantissimo e vorrei tanto poter continuare, ci ho provato ma purtroppo ho capito che se non hai tempo da dedicare seriamente agli allenamenti il rischio di spezzarsi è troppo alto e attualmente non posso permettermelo.

Se trovi una palestra valida prova, secondo me ne vale la pena! 

Per altre info chiedi pure

 

@bjjgioppa La lotta libera si differenzia dalla greco romana solo perché si possono usare  le gambe, e si fa col costume da lotta che è uno solo (blu e rosso), inoltre se dici che la greco romana non è tecnica vuol dire che non hai mai lottato con un vero lottatore.

non volevo assolutamente dire che la greco romana non è tecnica, mi sono allenato più volte con dei lottatori di greco romana e per quanto riguarda la lotta in piedi, proiezioni e atterramenti sono i migliori e hanno tantissimo da insegnare.. scusa se ho dato questa impressione.

Io mi riferivo alla lotta a terra nel bjj o grappling: il repertorio di tecniche è molto vasto, non solo per quanto riguarda l'usare le leve a ginocchia e caviglie, ma anche solo per quanto riguarda gli strangolamenti o le varie posizioni.

Stimo un sacco voi lottatori di greco romana, vi ho visto allenare e combattere e io con gli allenamenti che faccio non sarei in grado di starvi dietro.

Complimenti veramente per la carriera, io sono stato campione italiano di grappling -70kg, peccato che questa disciplina non sia riconosciuta dal comitato olimpico.. e spero di conoscere la figa il più tardi possibile perché amo troppo questo sport.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bbjgioppa

La lotta olimpica con il bbj nn centra proprio nulla addirittura dire che sia una semplificazione... nn facciamo confusione prego...

sì ho sbagliato a scrivere, dovevo mettere lotta olimpica e greco romana assieme, e dall'altra grappling. ho fatto confusione..

chiedo venia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @indio, sono un ex lottatore di greco romana, 11 anni di sacrifici, tre Italiani vinti e un terzo posto, selezioni con la nazionale per gli europei, ero una vera promessa!

Poi ho scoperto la figa ed è tutto finito.

Sport duro, ad alti livelli durissimo,in un incontro tra due persone coi coglioni in tre minuti arrivi vicino al vomito per lo sforzo impiegato, mi ha dato tantissimo e vorrei tanto poter continuare, ci ho provato ma purtroppo ho capito che se non hai tempo da dedicare seriamente agli allenamenti il rischio di spezzarsi è troppo alto e attualmente non posso permettermelo.

Se trovi una palestra valida prova, secondo me ne vale la pena!

Per altre info chiedi pure

@bjjgioppa La lotta libera si differenzia dalla greco romana solo perché si possono usare le gambe, e si fa col costume da lotta che è uno solo (blu e rosso), inoltre se dici che la greco romana non è tecnica vuol dire che non hai mai lottato con un vero lottatore.

Abitassi a Milano citta lo farei, ma sto in provincia e piu che la distanza sarebbe scomodo per me ora...palestre in provincia dove sto io nisba...quindi per ora zero..:(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah per ora nn scelgo nulla xk non ho nessuna palestra vicino semplicemente

@indio anche perchè se ti fai male ti saldo le ossa rotte con il cannello!

Mi servi vivo e abile con le manozze!

Per far cosa?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che c'è gente come sakara che ha combattuto in ufc è andato ad allenarsi con le fiamme gialle e ha fatto la figura del bambino di 5 anni.sport durissimo e per gente con i coglioni,mi sono allenato un po' di volte con gente che faceva greco romana ed è veramente dura stargli dietro a lotta poi chiaramente sullo striking cambia tutto,ma si parla di MMA ed è tutta un'altro contesto.per inteso faccio sanda da 16 anni con un passato di agonista con italiani e incontri vari,adesso è qualche anno che l'ho mischiato a l'mma

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fabyor Wrestling Savona, allenato da Alberto Guglielmino, se sei dell'ambiente potresti averlo già sentito, l'ultimo italiano l'ho vinto nel 2003.

@tony75 Conosci un certo Antonio Saracino?

Modificato da lignorante (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@fabyor Wrestling Savona, allenato da Alberto Guglielmino, se sei dell'ambiente potresti averlo già sentito, l'ultimo italiano l'ho vinto nel 2003.

@tony75 Conosci un certo Antonio Saracino?

Si
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .