indio

Lotta libera/greco romana

34 posts in this topic

Bella,

Ho da un po di tempo una curiosita' verso questa disciplina, abito in provincia a ovest di milano, verso Magenta, quindi non trovo da questa parti una palestra in cui si pratichi questo sport, qualcuno ha mai praticato? Come e'? Se si dove?

A genova.E' estremamente duro,devi essere giovane forte e motivato...

A milano Polisportiva Affori..

Genova c è la Mandraccio.

Come mai questa curiositá ispirata da cosa?

Bella,

Ho da un po di tempo una curiosita' verso questa disciplina, abito in provincia a ovest di milano, verso Magenta, quindi non trovo da questa parti una palestra in cui si pratichi questo sport, qualcuno ha mai praticato? Come e'? Se si dove?

Ok allora, sono i due tipi di lotta olimpionica (anche se casini vari vorrebbero che sparissero) ma non sono la stessa cosa. Nella lotta libera, a differenza della greco-romana, è consentito attaccare le gambe ed usarle per proiezioni etc.

Sono due discipline molto molto belle ma, almeno dalle mie parti, difficile trovare squadre.

Se posso consigliarti informati sul Brazilian Jiu Jitsu oppure Submission Grappling/Wrestling.

Io sono atleta di quest'ultima discpilina.

Edited by Nutria (see edit history)
2 people like this

discipline bellissime e durissime

l'origine dell'arte marziale del bacino mediterraneo, credo le più antiche forme di corpo a corpo per noi "occidentali".

da noi, che abbiamo sfornato fior fiore di campioni, sono arti in via di estinzione; nell'asia centrale (dalla turchia, all'iran, all'uzbekistan, per far dei nomi) ogni quartiere ha la sua palestra di lotta

ok, con questo post non ho detto un cazzo che ti possa essere utile, ma va cosi ogni tanto

4 people like this

A genova.E' estremamente duro,devi essere giovane forte e motivato...

Piu che giovane forte e motivato dovrei essere di genova, la vedo dura farmi la serravalle per andar a allenarmi e poi tornare rifacendola..

Bella,

Ok allora, sono i due tipi di lotta olimpionica (anche se casini vari vorrebbero che sparissero) ma non sono la stessa cosa. Nella lotta libera, a differenza della greco-romana, è consentito attaccare le gambe ed usarle per proiezioni etc.

Sono due discipline molto molto belle ma, almeno dalle mie parti, difficile trovare squadre.

Se posso consigliarti informati sul Brazilian Jiu Jitsu oppure Submission Grappling/Wrestling.

Le ultime due che hai citato hanno grosse differenze con le lotte "classiche"?

Grazie a tutti ma io cercherei qualcosa in provincia, evitando Milano che risulta scomoda per me, specialmente per me zone periferiche..

A milano Polisportiva Affori..

Genova c è la Mandraccio.

Come mai questa curiositá ispirata da cosa?

Sinceramente non saprei, mi sono sempre sembrate di approccio più consono a me rispetto a discipline orientali o alla boxe...da ex rugbista forse le vedo piu vicine a un confronto di forza piu puro

Bella,

Le ultime due che hai citato hanno grosse differenze con le lotte "classiche"?

Grazie a tutti ma io cercherei qualcosa in provincia, evitando Milano che risulta scomoda per me, specialmente per me zone periferiche..

Diciamo che non sono arti marziali orientali, anzi, il grappling non è proprio un arte marziale ma un vero e proprio stile di lotta.

Ovviamente la greco romana sta alla base in quanto molto antica, la lotta libera prende e amplia la disciplina.

Lasciando da parte il bjj per ora. Grappling è lotta finalizzata alla sottomissione quindi strangolamenti, leve articolari, chiavi, proiezioni, etc ma in quanto non arte marziale non è codificata quindi dipende molto (IMHO) dalla scuola che segui. Gran parte dell'incontro avviene a terra, sul tatami, ma le proiezioni, gli sbilanciamenti per arrivarci sono ereditati dalla greco romana, dal jiu jitsu e da tante altre discipline. Si trovano grapplers ex greco romanisti ad esempio ma molto spesso dal judo e sue varianti.

A me le arti marziali orientali non piacciono, troppo "schematiche" e poca libertà di affrontare l'avversario secondo quello che è il mio stile. Qui l'incontro continua fino al gong o alla resa di uno, l'arbitro interviene a fermare l'incontro solo per scorrettezze. La forza conta fino ad un certo punto e sottomettere un avversario di 20kg in più da una certa soddisfazione.

Diciamo che è uno stile di lotta "aperto" ad influenze esterne, trovi quello che ti carica per farti "volare" e quello che si siede a terra e ti fa segno di venire.

3 people like this

Grazie @Nutria !

Completo e chiaro, provero' a dar un occhio a qualche posto che faccia queste discipline:)