Vai al contenuto

consiglio Cinelli


effeverde
 Share

Recommended Posts

Grazie...

beh, per rispondere al perchè voglio freni sulla fissa, è per la sicurezza. io, km ne macino, quindi sopratutto in urban (ahah, LOL) pesto sempre tanto. mi diverto tenere la velocità... per 1 km... dietro motore... sono tutti mini mini lavori.

questo "MyStyle" ogni tanto vuole veramente, arresto totale. e devo dire che la fissa, anche qui è una figata. si perchè quando pesto sui freni, controllando anche la pedalata, ho una frenata molto morbida... non inchioda quasi mai.

...

poi oggi, mentre mi allenavo, un amico mi diceva... che se uso una fissa VERA (la mia ha la ruota vintage e, se freno a fondo, svito il corpetto...e per non fare cagate devo pedalare a mille per non farlo svitare... insomma un casin, in frenata)... con un rapporto anche piu piccolo dietro, ora ho un 21, freno con più facilità... tipo con il 18... ma qui alzo le mani. non so!!!!

grazieeeeee

Più è piccolo il pignone posteriore più è difficile frenare, metti una controghiera che ti uccidi!

Guardati il sito della Dolan, hanno un telaio (mi pare l'fxe) con tutti i buchi che ti servono ma sostanzialmente sembra un precursa

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

io ho una ruota VECCHIA e se freno a fondo il corpetto si SVITA.

Sto provando a frenare, ho la forza per frenare, mi manca la tecnica. 

Penso che tutte le difficoltà che riscontro nel frenare con contropedale, siano legate alla ruota che ho.

Ci provo e mi ritrovo a sollevare il carro, o a svitare il corpetto. 

Ho un paio di ruote da FISSO, ma sono tubolari. Inoltre hanno un 16, a me serve un 21/20/19.

Non è cosi facile, dalla mia esperienza, farsi un mezzo per allenamento, ho provato in tutti i modi a lavorare sulla ruota da fisso che ho.

Ad esempio, il pignone da 21 per fisso, non l'ho trovato.

Anche molte guarniture che mi piacciono, montano a partire da 46T davanti.

Va bene per 1 allenamento a settimana a partire da marzo / aprile.

E' anche vero che era da un po che non mi addentravo per bene in questo mondo del FIX, ed ora magari trovo tutti i componenti.

...

il discorso freni, vi do ragione, in linea di massima.

Ma usarla in allenamento, cambia, ragazzi. 

Questa settimana appena trascorsa, ho fatto 400km.

Ora, ho provato a frenare solo ed esclusivamente con il davanti.

si può fare.

senza problemi. certo.

Ma....

quando scendo da discese che, visto che pedalo e non poco, ci metto anche 7/8/10 minuti... frenando solo con una mano sento fastidio alla mano ed ho voglia di usare l'altra.

Poi ho paura per certe frenate che si blocchi il davanti. lo so, che è proprio il davanti che ha importanza nella frenata, ma in alcuni frangenti, può essere pericoloso.

infine, remota, remotissima possibilità, che si rompa, a quel punto, l'unico freno!!!!

...

Certo che, se imparo a frenare con una certa sicurezza, giro solo con uno! infine, magari con delle ruote serie, mi viene anche piu facile.

 

si migliora, un po in tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

io ho una ruota VECCHIA e se freno a fondo il corpetto si SVITA.

 

...

il discorso freni, vi do ragione, in linea di massima.

Ma usarla in allenamento, cambia, ragazzi. 

Questa settimana appena trascorsa, ho fatto 400km.

Ora, ho provato a frenare solo ed esclusivamente con il davanti.

si può fare.

senza problemi. certo.

Ma....

quando scendo da discese che, visto che pedalo e non poco, ci metto anche 7/8/10 minuti... frenando solo con una mano sento fastidio alla mano ed ho voglia di usare l'altra.

Poi ho paura per certe frenate che si blocchi il davanti. lo so, che è proprio il davanti che ha importanza nella frenata, ma in alcuni frangenti, può essere pericoloso.

infine, remota, remotissima possibilità, che si rompa, a quel punto, l'unico freno!!!!

...

Certo che, se imparo a frenare con una certa sicurezza, giro solo con uno! infine, magari con delle ruote serie, mi viene anche piu facile.

 

si migliora, un po in tutto!

 

 

una posteriore da pista seria subito, prima di qualunque discorso sui telai

 

valuta un mozzo mtb convertito con pignone ISO e dì per sempre addio agli svitamenti, @etoy qui sul forum ti fa qualunque pignone, anche da 32 se serve.

 

ho capito che la usi da allenamento e basta per far agilità, come i pro una volta, è un ottimo inizio, ma se ci prendi gusto poi è fatta (io ho iniziato proprio così)

 

 

daje

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, 

io ho una ruota VECCHIA e se freno a fondo il corpetto si SVITA.

 

...

il discorso freni, vi do ragione, in linea di massima.

Ma usarla in allenamento, cambia, ragazzi. 

Questa settimana appena trascorsa, ho fatto 400km.

Ora, ho provato a frenare solo ed esclusivamente con il davanti.

si può fare.

senza problemi. certo.

Ma....

quando scendo da discese che, visto che pedalo e non poco, ci metto anche 7/8/10 minuti... frenando solo con una mano sento fastidio alla mano ed ho voglia di usare l'altra.

Poi ho paura per certe frenate che si blocchi il davanti. lo so, che è proprio il davanti che ha importanza nella frenata, ma in alcuni frangenti, può essere pericoloso.

infine, remota, remotissima possibilità, che si rompa, a quel punto, l'unico freno!!!!

...

Certo che, se imparo a frenare con una certa sicurezza, giro solo con uno! infine, magari con delle ruote serie, mi viene anche piu facile.

 

si migliora, un po in tutto!

 

 

una posteriore da pista seria subito, prima di qualunque discorso sui telai

 

valuta un mozzo mtb convertito con pignone ISO e dì per sempre addio agli svitamenti, @etoy qui sul forum ti fa qualunque pignone, anche da 32 se serve.

 

ho capito che la usi da allenamento e basta per far agilità, come i pro una volta, è un ottimo inizio, ma se ci prendi gusto poi è fatta (io ho iniziato proprio così)

 

 

daje

 

 

ciao e grazie per la risposta.

Senti, mi incuriosisce quel tuo... se ci prendi gusto è fatta... si perchè in parte ci sto prendendo gusto.

quindi hai provato qualche gara/evento legate al fisso?

...

Avrei proprio voglia di fare qualcosa di più, ma ho visto che imparare a frenare è fondamentale, in quanto la regola è senza freni!!!

Certo, se esci in allenamento, hai un freno, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao, 

io ho una ruota VECCHIA e se freno a fondo il corpetto si SVITA.

 

...

il discorso freni, vi do ragione, in linea di massima.

Ma usarla in allenamento, cambia, ragazzi. 

Questa settimana appena trascorsa, ho fatto 400km.

Ora, ho provato a frenare solo ed esclusivamente con il davanti.

si può fare.

senza problemi. certo.

Ma....

quando scendo da discese che, visto che pedalo e non poco, ci metto anche 7/8/10 minuti... frenando solo con una mano sento fastidio alla mano ed ho voglia di usare l'altra.

Poi ho paura per certe frenate che si blocchi il davanti. lo so, che è proprio il davanti che ha importanza nella frenata, ma in alcuni frangenti, può essere pericoloso.

infine, remota, remotissima possibilità, che si rompa, a quel punto, l'unico freno!!!!

...

Certo che, se imparo a frenare con una certa sicurezza, giro solo con uno! infine, magari con delle ruote serie, mi viene anche piu facile.

 

si migliora, un po in tutto!

 

 

una posteriore da pista seria subito, prima di qualunque discorso sui telai

 

valuta un mozzo mtb convertito con pignone ISO e dì per sempre addio agli svitamenti, @etoy qui sul forum ti fa qualunque pignone, anche da 32 se serve.

 

ho capito che la usi da allenamento e basta per far agilità, come i pro una volta, è un ottimo inizio, ma se ci prendi gusto poi è fatta (io ho iniziato proprio così)

 

 

daje

 

 

ciao e grazie per la risposta.

Senti, mi incuriosisce quel tuo... se ci prendi gusto è fatta... si perchè in parte ci sto prendendo gusto.

quindi hai provato qualche gara/evento legate al fisso?

...

Avrei proprio voglia di fare qualcosa di più, ma ho visto che imparare a frenare è fondamentale, in quanto la regola è senza freni!!!

Certo, se esci in allenamento, hai un freno, esatto?

 

 

beh sì in effetti un paio di garette le ho fatte... ma di più @NappiaGufo ! :D

 

una volta uscivo con il freno in allenamento, ora dipende, a volte sì a volte no... all'inizio comunque è meglio averlo e non usarlo, che cercarlo e non trovarlo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

beh sì in effetti un paio di garette le ho fatte...  

 

 

ma va va va...... ;-)

 

Comunque per allenarsi col fisso a inizio stagione è sufficiente

una ruota adatta montata sulla BDC, Come si faceva una volta (e 

si fa ancora)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

beh sì in effetti un paio di garette le ho fatte...  

 

 

ma va va va...... ;-)

 

Comunque per allenarsi col fisso a inizio stagione è sufficiente

una ruota adatta montata sulla BDC, Come si faceva una volta (e 

si fa ancora)

 

 

dipende dai forcellini della bdc.... una volta era perfetto con le bici di una volta ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

beh sì in effetti un paio di garette le ho fatte...  

 

 

ma va va va...... ;-)

 

Comunque per allenarsi col fisso a inizio stagione è sufficiente

una ruota adatta montata sulla BDC, Come si faceva una volta (e 

si fa ancora)

 

 

dipende dai forcellini della bdc.... una volta era perfetto con le bici di una volta ;)

 

 

Vero pure questo: anche se credo che ormai il fisso per i primi 1500 lo usino solo

i Pro (quando lo usano), e di certo non mancano meccanici bravi per loro. 

Poi mica devono "...tirare la catena.::" ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di garette... insomma sei sempre in gara!!!

dai, raccontami... che media ne esce? sono tutte ad eliminazione ogni giro per l'ultimo del gruppo? e che rapporti usi in gara?

...

Posso capire e comprendere che in una gara, studiando un percorso ad hoc, non si debba usare il freno.

...

continuo a restarci che riuscite ad uscire in allenamento con il fisso senza freni. io, con tutta la buona volontà posso arrivare ad un freno.

comunque un passo alla volta, proverò per bene. se tanti lo fanno, vuol dire che è fattibile!

...

Poi, per il tipo di allenamento che ti da il fisso ci sono mille teorie.

E' indubbio che i pro di oggi lo usano meno, ed il motivo è che escono praticamente sempre e introducono dei lavori diversi nei periodi invernali, tipo la palestra, ed anche, non ultimo, oggi le squadre vanno al caldo anche di inverno... canarie, tenerife... posti con clima mitigato.

...

Comunque anche tra i pro, c'è chi lo ama e lo ritiene sempre uno dei modi migliori per allenarsi.

Ballerini ha costruito la Roubaix proprio allenandosi con il fisso. L'unico modo, sostiene balle, x "volare" sul pavè è darghe de fisso....

Beh, a suo modo, non ha tutti i torti visto le vittorie.

...

Tornando a me, l'ho già fatto degli anni un periodo di fisso. ti da molto, moltissimo in termini di agilità ma poi bisogna comunque trasformare la gamba da agile a potente.... con ripetute e lavori specifici... 

...

Poi il lavoro tosto, tostissimo, è portare l'agilità in salita... 

 

Dalle mie parti, i Veci (veci... si fa per dire... provate ad andare in bici con loro) hanno sempre usato il fisso su vecchi telai con forcellini, per avere le misure "simili" alla realtà.

 

Poi, c'è un tipo che ora ha oltre 60anni, ma che fino a 10 anni fa vinceva tutto lui. partiva, gare nei colli, allungava ed arrivava da SOLO. anni e anni cosi...

lui era sempre con il fisso per 6k km alla stagione.... insomma costruiva la gamba sul fisso.

Erano gli anni dove in gara (beh, ancora adesso a dire la verità) si usava e concepiva solo il 53 anche il 54. il 50 dovevano ancora inventarlo.

Ma questo Signore, ha sempre fatto della agilità il suo punto di forza e il suo "segreto"... (ciclisti tutti bugiardi)

per anni, sentivo il dubbio in merito ai rapporti che usasse in queste gare dove si imponeva con infinita potenza su tutti....

ebbene, viaggiava di 46 davanti per stare sempre in super agilità... e nessuno ci "voleva" credere....

ahahah

che storie... sempre tra mito e leggenda, ovviamente!

poi, devo anche dire, che suo figlio, ora medico dello sport, e medico di una squadre di pro, mi dice sempre che il motore del papà era qualcosa di inverosimile... (vedendo il motore dei pro)

magari avrebbe vinto tanto lo stesso...

 

la bici, che meraviglia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .